Condizioni generali di vendita
MERCATO ID SAS
33 BOULEVARD DES NATIONS
14540 SOLISTI
RCS CAEN 753 851 260
Partita IVA FR53753851260
Tel +33 2 61 53 09 09
Posta: serviceclient@idmarket.com
AMBITO DI APPLICAZIONE
Le presenti condizioni generali di vendita hanno lo scopo di disciplinare il rapporto contrattuale tra SAS ID MARKET e i clienti che effettuano ordini sul suo sito web https://www.idmarket.com/.
La vendita dei prodotti offerti da SAS ID MARKET è riservata agli adulti con piena capacità giuridica.
Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, la definizione giuridica di consumatore è contenuta nel Codice del Consumo francese.
In generale, chiunque effettui un ordine sul sito web di SAS ID MARKET viene definito "cliente".
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti gli ordini, di seguito denominati "contratto", effettuati dal cliente presso SAS ID MARKET.
La convalida della vendita da parte del cliente costituisce conferma dell'ordine e accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.
SAS ID MARKET si riserva il diritto di modificare i presenti termini e condizioni di vendita in qualsiasi momento.
I clienti sono pertanto invitati a leggere attentamente le condizioni generali di vendita ogni volta che effettuano un nuovo ordine.
Le condizioni generali di vendita applicabili sono quelle in vigore il giorno dell'ordine.
Esse sono accessibili in qualsiasi momento sul sito e prevalgono su qualsiasi altra versione o su qualsiasi altro documento contraddittorio.
TERRITORIO
Le vendite sono limitate alla Francia continentale, comprese Corsica e Monaco.
Tuttavia, è possibile effettuare un ordine verso un altro Paese a condizione di ottenere preventivamente una quotazione specifica.
SAS ID MARKET si riserva il diritto di rifiutare un ordine nel caso in cui vincoli geografici le impediscano di consegnare la merce ordinata, ad esempio a causa del luogo di consegna desiderato (alta montagna, ecc.) o delle dimensioni della merce ordinata (pacchi troppo grandi, ecc.).
In questo caso, informerà immediatamente il cliente e rimborserà l'ordine entro un massimo di 30 giorni.
PRODOTTI E DISPONIBILITÀ
Tutti i prodotti venduti da SAS ID MARKET sono soggetti a disponibilità.
Se il prodotto ordinato non è disponibile, SAS ID MARKET si impegna a informare il cliente nel più breve tempo possibile e a rimborsare il prodotto, comprese le spese di consegna, entro un periodo massimo di 30 giorni.
PREZZI E PAGAMENTI
I prezzi sono espressi in euro e includono l'IVA.
Accanto a determinati prezzi dei prodotti, possono essere presenti prezzi barrati, noti come prezzi di riferimento.
Questi prezzi barrati possono corrispondere ai prezzi precedentemente applicati da SAS ID MARKET per lo stesso prodotto, o ai prezzi osservati, nell'ambito di una vigilanza concorrenziale, da almeno uno dei concorrenti di SAS ID MARKET per lo stesso prodotto.
I prezzi non includono le spese di spedizione, che vengono fatturate in aggiunta e indicate al momento dell'ordine.
I pagamenti possono essere effettuati con carta di credito o bonifico bancario.
In caso di bonifico bancario, il prezzo è pagabile per intero in un'unica soluzione al momento dell'ordine.
I pagamenti con carta di credito sul sito sono effettuati tramite il sistema di transazioni elettroniche sicure di Crédit Agricole, che utilizza il protocollo SSL (Secure Socket Layer) in modo che le informazioni trasmesse siano criptate dal software e non possano essere lette da terzi durante il trasporto in rete.
I dati bancari inseriti vengono elaborati in modo sicuro e immediatamente criptati dalla banca.
SAS ID MARKET non vede mai i dati bancari del cliente e non può accedervi in alcun modo.
ORDINI
Il prodotto o i prodotti selezionati dal cliente saranno ordinati secondo il processo descritto di seguito.
Il cliente seleziona i prodotti che desidera ordinare e li aggiunge al suo carrello virtuale.
Il cliente può accedere al contenuto del suo carrello, compresi tutti i prodotti che ha selezionato.
I clienti devono quindi identificarsi.
Questa identificazione può essere effettuata direttamente dopo la selezione del prodotto o tramite l'account utente del cliente.
Per aprire un conto, è necessario inserire due identificativi: un indirizzo e-mail e una password.
Gli identificativi del cliente sono personali e devono essere mantenuti riservati.
Una volta selezionati i prodotti e inseriti i dati di identificazione, il cliente passa al pagamento.
Al cliente viene quindi presentato un riepilogo dell'ordine, con informazioni sui prodotti, sui prezzi e sui termini e costi di consegna.
Una volta convalidato l'ordine, la convalida definitiva dell'ordine avverrà quando sarà stata data l'autorizzazione bancaria all'addebito a SAS ID MARKET nel caso di pagamento in un'unica soluzione con carta bancaria, cioè entro un termine massimo di dieci giorni o, sempre nel caso di pagamento in un'unica soluzione, quando sarà stato accreditato il bonifico bancario.
In caso di pagamento con carta di credito in tre rate, l'ordine sarà definitivamente convalidato dopo il pagamento della prima rata.
Al cliente verrà quindi inviata una conferma finale, con tutti gli elementi relativi all'ordine.
Tuttavia, la convalida finale avverrà una volta ricevuto e verificato il pagamento.
Se il pagamento non viene ricevuto e convalidato entro dieci giorni, SAS ID MARKET considererà l'ordine annullato.
SAS ID MARKET è quindi contrattualmente vincolata solo dalla convalida finale dell'ordine.
Gli ordini definitivamente convalidati possono essere annullati a condizione che il corriere incaricato da SAS ID MARKET non abbia ancora preso in carico il pacco.
In caso contrario, il prodotto ordinato sarà consegnato al cliente, che è responsabile del recesso alle condizioni stabilite nei capitoli DIRITTO DI RECESSO ed EFFETTI DEL RECESSO delle presenti condizioni generali di vendita.
L'annullamento di un ordine prima che il corriere abbia preso in carico il pacco può essere effettuato solo tramite il servizio di messaggistica disponibile nell'account utente del cliente.
ARCHIVIAZIONE DEGLI ORDINI
Tutti gli ordini superiori a 120 euro saranno archiviati elettronicamente per un periodo di 10 anni e potranno essere inviati al cliente su richiesta.
FATTURE
Le fatture vengono inviate al cliente via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell'ordine.
Tuttavia, su richiesta, è possibile inviare al cliente una fattura cartacea
MODALITÀ E TEMPI DI CONSEGNA
Le consegne vengono effettuate entro il periodo e all'indirizzo specificato al momento dell'ordine.
In linea di principio, e a meno che il corriere non sia d'accordo, i pacchi che il corriere considera ingombranti vengono consegnati ai piedi dell'edificio o alla porta di casa.
Il termine di consegna decorre dal giorno successivo alla conferma definitiva dell'ordine.
Ai sensi dell'articolo L216-1 del Codice del Consumo francese, in assenza di indicazioni o accordi sulla data di consegna o di esecuzione, SAS ID MARKET consegna i beni senza indebito ritardo e non oltre trenta giorni dalla conclusione del contratto.
Ai sensi dell'articolo L216-1 del Codice del Consumo, se SAS ID MARKET non adempie all'obbligo di consegnare i beni alla data o alla scadenza del termine previsto dal primo comma dell'articolo L. 216-1 o, in mancanza, entro trenta giorni dalla conclusione del contratto, il cliente può recedere dal contratto, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante documento scritto su altro supporto durevole, se, dopo aver fatto valere il diritto di recesso, il cliente è in grado di reclamare il diritto di recesso. 216-1 o, in mancanza, entro trenta giorni dalla conclusione del contratto, il cliente può recedere dal contratto, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o documento scritto su altro supporto durevole, se, dopo aver intimato a SAS ID MARKET, con le stesse modalità, di effettuare la consegna entro un termine supplementare ragionevole, quest'ultima non vi ha provveduto entro tale termine.
Il contratto si considera risolto al momento del ricevimento da parte di SAS ID MARKET della lettera o dello scritto che lo informa di tale risoluzione, a meno che SAS ID MARKET non abbia eseguito nel frattempo.
Il cliente può recedere immediatamente dal contratto se SAS ID MARKET rifiuta di consegnare la merce o se non adempie all'obbligo di consegnare la merce alla data o alla fine del periodo previsto dal primo paragrafo dell'articolo L. 216-1 e se questa data o questo periodo costituiscono una condizione essenziale del contratto per il cliente.
Questa condizione essenziale deriva dalle circostanze che circondano la conclusione del contratto o da una richiesta esplicita fatta dal cliente prima della conclusione del contratto.
Quando il contratto viene risolto nelle condizioni previste dall'articolo L. 216-2, SAS ID MARKET rimborsa al cliente tutte le somme versate, al più tardi entro quattordici giorni dalla data di risoluzione del contratto.
RICEVIMENTO DEL PRODOTTO
I clienti sono informati che è loro responsabilità, al momento del ricevimento del prodotto ordinato, verificarne le condizioni generali e assicurarsi che sia conforme all'ordine.
In caso di prodotto danneggiato o non conforme, il cliente deve indicarlo sulla bolla di consegna e comunicarlo a SAS ID MARKET il prima possibile, con qualsiasi mezzo a sua disposizione.
Il prodotto deve essere restituito nella sua confezione originale, accompagnato dall'eventuale scontrino di reso.
Una volta che SAS ID MARKET avrà ricevuto il prodotto e verificato che è difettoso o non conforme, procederà, a discrezione del cliente, a una nuova consegna o all'annullamento dell'ordine.
In caso di annullamento dell'ordine, SAS ID MARKET rimborserà il cliente alle stesse condizioni previste in caso di ritiro (vedi sotto), ma si farà carico anche delle spese di restituzione, che saranno anch'esse rimborsate al cliente dietro presentazione di una prova.
GARANZIE LEGALI
Il cliente è informato che, ai sensi degli articoli da L217-4 a L217-13 del Codice del Consumo francese, beneficia di una garanzia legale di conformità per i beni venduti e, ai sensi degli articoli da 1641 a 1648 e 2232 del Codice Civile francese, di una garanzia legale per i vizi occulti dei beni venduti.
In conformità agli articoli da L217-4 a L217-13 del Codice del consumo francese:
Il venditore dovrà consegnare i beni in conformità al contratto e sarà responsabile di eventuali difetti di conformità al momento della consegna.
Egli è altresì responsabile di qualsiasi difetto di conformità derivante dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione, qualora quest'ultima fosse di sua competenza in base al contratto o fosse stata eseguita sotto la sua responsabilità.
La merce è conforme al contratto:
1° Se è idoneo all'uso che ci si aspetta normalmente da merci simili e, in caso affermativo :
- se corrisponde alla descrizione fornita dal venditore e ha le qualità che il venditore ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o modello ;
- ha le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi, tenuto conto delle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell'etichettatura ;
2° O se ha le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o se è adatto a qualsiasi uso speciale richiesto dall'acquirente, portato a conoscenza del venditore e accettato da quest'ultimo.
Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche rilasciate dal produttore o dal suo rappresentante se si dimostra che non le conosceva e non poteva legittimamente conoscerle.
I difetti di conformità che si manifestano entro ventiquattro mesi dalla consegna del bene si presumono esistenti al momento della consegna, salvo prova contraria.
Per i beni venduti di seconda mano, questo periodo è fissato a sei mesi.
Il venditore può confutare questa presunzione se non è compatibile con la natura del bene o con il presunto difetto di conformità.
L'acquirente ha il diritto di esigere che i beni siano conformi al contratto. Tuttavia, non può contestare la conformità a causa di un difetto di cui era a conoscenza o che non poteva ignorare al momento della stipula del contratto. Lo stesso vale se il difetto è attribuibile ai materiali forniti dall'acquirente.
In caso di difetto di conformità, l'acquirente può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del bene.
Tuttavia, il venditore può non procedere secondo la scelta dell'acquirente se tale scelta comporta un costo chiaramente sproporzionato rispetto all'altro metodo, tenendo conto del valore dei beni o dell'importanza del difetto. Il venditore è quindi obbligato a procedere, a meno che ciò non sia impossibile, secondo il metodo non scelto dal compratore.
Se la riparazione e la sostituzione sono impossibili, l'acquirente può restituire la merce e farsi rimborsare il prezzo, oppure tenere la merce e farsi rimborsare una parte del prezzo.
La stessa opzione è disponibile per lui:
1° Se la soluzione richiesta, proposta o concordata in applicazione dell'articolo L. 217-9 non può essere attuata entro un mese dalla denuncia da parte di
l'acquirente ;
2° O se questa soluzione non può essere trovata senza grandi inconvenienti per il consumatore, data la natura dell'immobile e l'uso che ne vuole fare.
Tuttavia, la vendita non può essere annullata se il difetto di conformità è di lieve entità.
Le disposizioni degli articoli L. 217-9 e L. 217-10 si applicano senza alcun costo per l'acquirente.
Queste stesse disposizioni non precludono il risarcimento dei danni. Qualsiasi azione derivante da un difetto di conformità deve essere intentata entro due anni dalla consegna della merce.
Le disposizioni della presente sezione non privano l'acquirente del diritto di intentare un'azione derivante da vizi redibitori di cui agli articoli da 1641 a 1649 del Codice civile o qualsiasi altra azione di natura contrattuale o extracontrattuale riconosciuta dalla legge.
Ai sensi degli articoli da 1641 a 1648 del Codice civile francese :
Il venditore è responsabile di eventuali difetti occulti dell'oggetto venduto che lo rendano inadatto all'uso cui è destinato o che ne pregiudichino l'uso in misura tale che l'acquirente non lo avrebbe acquistato o avrebbe pagato un prezzo inferiore se ne fosse stato a conoscenza.
Il venditore non è responsabile dei difetti apparenti di cui l'acquirente è riuscito a convincersi.
Il venditore è responsabile dei difetti occulti, anche se non ne era a conoscenza. Nel caso degli articoli 1641 e 1643, l'acquirente può scegliere se restituire l'oggetto e farsi rimborsare il prezzo, oppure se tenersi l'oggetto e farsi rimborsare una parte del prezzo.
Se il venditore era a conoscenza dei difetti, sarà responsabile nei confronti dell'acquirente per tutti i danni oltre alla restituzione del prezzo ricevuto.
Se il venditore non era a conoscenza dei difetti, sarà tenuto solo a rimborsare il prezzo e a rimborsare all'acquirente le spese sostenute per la vendita.
Qualsiasi azione legale derivante da difetti di redibizione deve essere intentata dall'acquirente entro due anni dalla scoperta del difetto.
1 PER 1 IN PERMUTA
In base alla legge AGEC (Loi Anti-Gaspillage pour une Economie Circulaire), i clienti hanno la possibilità di ritirare i loro vecchi mobili quando ne acquistano di nuovi sul sito idmarket.com.
I resi vengono effettuati in base al principio di un articolo ritirato per un articolo venduto di natura e dimensioni analoghe.
Esistono due opzioni, a seconda del peso dell'articolo da ritirare:
- Per gli articoli fino a 30 kg, ID MARKET mette a disposizione dei clienti un elenco di punti di raccolta locali, consultabile al seguente link:https://www.maisondutri.fr/livraison-et-reprise-de-votre-meuble
I clienti non devono fare nulla di particolare e possono recarsi ai punti di raccolta per ritirare i loro mobili usati se sono in condizioni utilizzabili. - Per un articolo di peso superiore a 30 kg, l'articolo deve essere preventivamente smontato e adeguatamente imballato dal cliente e deve essere pronto per il ritiro da parte del trasportatore ai piedi del camion.
Per organizzare la permuta, si prega di contattare ID Market tramite il sistema di messaggistica entro 24 ore dall'ordine per definire i termini e le condizioni e garantire l'idoneità della permuta da parte del nostro fornitore di servizi SmartBack.
Qualsiasi prodotto che non sia equivalente al nuovo prodotto acquistato in termini di funzione, peso e volume non sarà accettato.
Il trasportatore può rifiutare di accettare qualsiasi prodotto usato che presenti un rischio per la sua sicurezza e/o salute ai sensi dell'articolo R 541-164 del Codice dell'Ambiente.
Non è previsto alcun costo aggiuntivo. Questo servizio garantisce che i vostri mobili saranno riciclati e/o recuperati da Eco-mobilier.
DATI PERSONALI
Effettuare un ordine tramite il sito implica la raccolta dei vostri dati personali, che voi accettate.
L'uso di questi dati è limitato all'esecuzione del contratto stipulato con il cliente. Tuttavia, con il vostro esplicito consenso, possiamo utilizzare i vostri dati personali per scopi commerciali, come l'invio di e-mail per informarvi sui nuovi prodotti in vendita, sulle promozioni che stiamo offrendo, ecc.
In questo caso, l'utente deve accettare, al momento dell'ordine, di ricevere offerte commerciali via e-mail da SAS ID MARKET.
In conformità con la legge francese sulla protezione dei dati personali del 6 gennaio 1978, e successive modifiche, e con il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, l'utente dispone dei diritti indicati nella politica di protezione dei dati personali di SAS ID MARKET, che accetta e che può consultare cliccando sul seguente link: https://www.idmarket.com/content/6-protection-des-donnees-personnelles.
MEDIAZIONE DEI CONSUMATORI
Legge applicabile: Il presente contratto è disciplinato dal diritto francese. La lingua del presente contratto è il francese. In caso di controversia, i tribunali francesi avranno la giurisdizione esclusiva.
Ai sensi dell'articolo L612-1 del Codice del Consumo francese, i clienti sono informati che hanno il diritto di ricorrere gratuitamente a un mediatore per i consumatori al fine di risolvere in modo amichevole una controversia tra loro e un professionista.
IDMarket aderisce al Servizio del Mediatore dell'e-commerce ANM Consumo le cui coordinate sono le seguenti: 2 Rue de colmar 94300 Vincennes - Franciahttps://www.anm-conso.com
È possibile utilizzare il servizio di mediazione per le controversie dei consumatori relative a un ordine effettuato con Idmarket.com su Internet. In conformità alle norme applicabili alla mediazione, tutte le controversie dei consumatori devono essere preventivamente sottoposte per iscritto al Dipartimento dei consumatori IDMarket (33 boulevard des Nations - 14540 SOLIERS).
Previa richiesta scritta dei consumatori a IDMarket, il Servizio di mediazione può essere contattato per qualsiasi controversia con i consumatori che non sia stata risolta.
Per sapere come contattare il responsabile della mediazione :https://www.anm-conso.com/site/index.php?type=informations&menu=3
Piattaforma di risoluzione delle controversie online: in conformità all'articolo 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013, la Commissione europea ha istituito una piattaforma di risoluzione delle controversie online per facilitare la risoluzione extragiudiziale indipendente delle controversie online tra consumatori e professionisti nell'Unione europea.
La piattaforma è accessibile al seguente link:https://webgate.ec.europa.eu/odr/
DIRITTO DI RECESSO
Avete il diritto di recedere dal presente contratto senza fornire alcuna motivazione entro 14 giorni.
In conformità alla legge, il periodo di recesso scade quattordici giorni dopo :
- Nel caso di un contratto di servizi o di un contratto per la fornitura di acqua, gas o elettricità non confezionati in un volume o in una quantità specifici, di teleriscaldamento o di contenuti digitali non forniti su un supporto fisico: al momento della conclusione del contratto ;
- Nel caso di un contratto di vendita: quando voi, o un terzo diverso dal vettore e da voi designato, prendete fisicamente possesso della merce ;
- Nel caso di un contratto per più beni ordinati dal consumatore in un unico ordine e in cui tali beni sono consegnati separatamente: quando il consumatore stesso, o un terzo diverso dal vettore e da lui designato, prende possesso fisico dell'ultimo bene ;
- Nel caso di un contratto per la consegna di merci in più lotti o pezzi: quando voi, o un terzo diverso dal vettore e da voi designato, prendete fisicamente possesso dell'ultimo lotto o pezzo ;
- Nel caso di un contratto per la consegna regolare di merci in un determinato periodo di tempo: quando voi, o un terzo diverso dal vettore e da voi designato, prendete fisicamente possesso della prima merce ;
Per esercitare il diritto di recesso, è necessario notificare a :
MERCATO ID SAS
33 BOULEVARD DES NATIONS
14540 SOLISTI
Tel +33 2 61 53 09 09
Posta: serviceclient@idmarket.com
la vostra decisione di recedere dal presente contratto mediante una dichiarazione inequivocabile (ad esempio lettera inviata per posta, fax o e-mail).
È possibile utilizzare il modello di modulo di recesso, ma non è obbligatorio.
Affinché il periodo di recesso sia rispettato, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
EFFETTI DELL'ASTINENZA
Se l'utente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti ricevuti, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi aggiuntivi derivanti dal fatto che l'utente ha scelto un metodo di consegna diverso dal più economico metodo di consegna standard da noi offerto) senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre quattordici giorni dal giorno in cui siamo informati della sua decisione di recedere dal presente contratto.
Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione originale, a meno che non si accetti espressamente un metodo diverso; in ogni caso, il rimborso non comporterà alcun costo per l'utente.
Possiamo differire il rimborso finché non avremo ricevuto la merce o finché il cliente non avrà fornito la prova della spedizione della merce, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.
Dovete restituirci la merce senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro quattordici giorni dalla data in cui ci avete informato della vostra decisione di recedere dal contratto.
Tale termine si considera rispettato se il cliente restituisce la merce prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
Il cliente dovrà sostenere il costo diretto della restituzione della merce.
Il Cliente sarà responsabile solo di qualsiasi deprezzamento del valore della merce derivante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento della merce.
Il prodotto deve essere restituito nella sua confezione originale, accompagnato dall'eventuale scontrino di reso fornito.
Ultimo aggiornamento: marzo 2021
MODELLO DI MODULO DI RECESSO
Si prega di compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto.
All'attenzione di :
MERCATO ID SAS
33 BOULEVARD DES NATIONS
14540 SOLISTI
Tel +33 2 61 53 09 09
Posta: serviceclient@idmarket.com
Con la presente io/noi (*) vi comunichiamo (*) il mio/nostro (*) recesso dal contratto di vendita dei beni (*)/fornitura dei servizi (*) di seguito riportato:
Ordinato il (*)/ricevuto il (*) :
Nome del/i consumatore/i :
Indirizzo del/i consumatore/i :
Firma del/i consumatore/i (solo in caso di notifica del presente modulo su carta) :
Data :
(*) Cancellare la dicitura appropriata.