Dove va collocato un tavolo alto in casa?
Volete un tavolo alto con sedie per creare una zona pranzo accogliente e di design a casa vostra? Se volete ricreare un'atmosfera da bistrot a casa vostra, un tavolo alto da bar è IL pezzo d'arredamento perfetto per la convivialità! Con un'altezza di 95 cm, il tavolo da bar alto è disponibile in diversi stili, materiali e colori..
Questo mobile salvaspazio può essere collocato in qualsiasi ambiente della casa: cucina, soggiorno, sala da pranzo o studio. Non sapete dove collocarlo? In questa guida, ID Market vi dà i migliori consigli su comeinstallare con successoun tavolo alto da bar per il massimo dell'arredamento della casa!
Dove collocare un tavolo bar alto in cucina?
Volete installare un tavolo bar alto in cucina? Con un'altezza media di 95 cm (gambe e piano compresi), un tavolo alto da bar è disponibile in diversi materiali: metallo, bi-materiale con piano in legno e gambe in metallo, legno massiccio, legno naturale, legno laminato, finto rovere o faggio, ecc
L'ideale è che un tavolo alto si abbini allo stile degli altri mobili... Che la vostra cucina sia grande o piccola, è importante non ingombrarla per mantenere lo spazio organizzato. Scegliete quindi le dimensioni del tavolo alto in base al numero di coperti e alla superficie disponibile nella stanza.
Dove posizionarlo in cucina? Ecco alcuni consigli e idee per una disposizione ottimale:
Come parete divisoria in una cucina aperta (o studio)
Se la configurazione della stanza è a forma di L, si può optare per un tavolo da bar alto con contenitore per unire il dovere al piacere!
Un'isola centrale
Un'isola centrale con piano di lavoro integrato e contenitori è il mobile da cucina perfetto! È versatile e permette di gustare i pasti in cucina.
Tavolo da parete pieghevole
Se la vostra cucina è molto piccola e volete comunque creare una zona pranzo, un consiglio è quello di installare un tavolo pieghevole a parete. Per sedersi, è meglio optare per sgabelli di metallo impilabili (i seggioloni con schienale sono più ingombranti e occupano più spazio).
Scaffale fisso a parete
Se siete un po' tuttofare, potete anche installare uno scaffale fisso a parete poco profondo su staffe.
Alla fine di un mobile o come estensione di un piano di lavoro
Se avete una cucina piccola, un'altra soluzione è quella di installare il tavolo alto all'estremità del piano di lavoro. In questo modo, è possibile far scorrere gli sgabelli sotto il mobile per garantire un flusso di traffico regolare.
Dove collocare un tavolo alto in soggiorno?
Volete creare una zona pranzo in soggiorno o in sala da pranzo? Meno ingombrante di un tavolo tradizionale, un tavolo alto aggiunge un tocco decisamente moderno a qualsiasi arredamento! Tavolino da snack, isola centrale per la cucina, tavolo alto economico per la cucina... Potete scegliere tra un'ampia gamma di modelli di tavoli alti per arredare il vostro spazio abitativo.
Ecco alcune regole di design da seguire:
- In una sala da pranzo, il tavolo dovrebbe essere collocato al centro della stanza per creare un'atmosfera conviviale e favorevole alla conversazione.
- L'ideale è che sia vicino alla cucina per ridurre la necessità di andare avanti e indietro tra le due stanze.
- È necessario lasciare un certo spazio intorno al tavolo per facilitare i movimenti. La distanza tra il tavolo e la parete deve essere di 1,10 m, in modo che una sedia possa essere spostata indietro senza rimanere attaccata alla parete.
Suggerimenti: come regola generale, è meglio utilizzare gambe del tavolo sottili per risparmiare spazio. Le sedie o gli sgabelli possono essere riposti sotto il piano del tavolo senza intralciare la gamba. Un tavolo con una gamba centrale è una buona alternativa!

Dove collocare un tavolo alto? Seguite la guida!
Che tipo di materiale scegliere per il tavolo alto da bar?
I tavoli da bar sono disponibili in un'ampia gamma di modelli e materiali per soddisfare tutti i gusti in fatto di design! Per l'uso quotidiano, è meglio optare per materiali solidi e di facile manutenzione (legno laminato bianco, legno di faggio, metallo nero). Naturalmente, devono essere il più possibile in linea con l'arredamento.
Il legno
Questo materiale nobile è un must per i mobili! Che sia massiccio, naturale o tinto (finta quercia, faggio), conferisce un tocco di autenticità a qualsiasi stile di arredamento.
Melamina
Facile da mantenere, questo materiale è disponibile in un'ampia scelta di colori e finiture da abbinare ai vostri mobili.
Il vetro
Molto attraente, il vetro aumenta la luce in una stanza e ingrandisce visivamente lo spazio.
Metallo
Spesso abbinato a un piano in vetro o in legno, il metallo (in nero) crea un'atmosfera moderna e in stile loft in un salotto (design industriale).
Quali altre domande devo pormi prima di acquistare un tavolo alto?
- Come posso alzare un tavolo alto?
- Come posso creare una zona pranzo salvaspazio?