ARTICOLO 1 - CAMPO DI APPLICAZIONE

I presenti termini e condizioni di vendita sono stipulati tra ID MARKET, una SAS iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di Caen con il numero 753 851 260, con sede legale in 33 BOULEVARD DES NATIONS, 14540 SOLIERS, Francia, e qualsiasi consumatore che desideri effettuare un ordine sul sito web ID MARKET https://www.idmarket.com/ (di seguito denominato "Sito") e sono destinati a disciplinare il rapporto contrattuale tra le Parti.

Le presenti condizioni generali costituiscono un contratto di vendita a distanza, che definisce i diritti e gli obblighi di ID MARKET e del Cliente nell'ambito della vendita dei prodotti elencati sul Sito (di seguito denominati "Prodotti").

I clienti sono esclusivamente consumatori. Sono definiti come persone fisiche che agiscono per scopi che non rientrano nell'ambito della loro attività commerciale, industriale, artigianale, liberale o agricola.

È vietato a qualsiasi cliente professionale effettuare un ordine sul Sito. Nel caso in cui un cliente non rispetti tale obbligo, l'articolo 11 dei presenti termini e condizioni si applicherà al rapporto tra SAS ID MARKET e il cliente professionale.

In generale, chiunque effettui un ordine sul sito web di SAS ID MARKET viene definito "cliente".

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti gli ordini, di seguito denominati "contratto", effettuati dal cliente presso SAS ID MARKET.

La convalida della vendita da parte del cliente costituisce conferma dell'ordine e accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.

SAS ID MARKET si riserva il diritto di modificare i presenti termini e condizioni di vendita in qualsiasi momento.

I clienti sono pertanto invitati a leggere attentamente le condizioni generali di vendita ogni volta che effettuano un nuovo ordine.

Le condizioni generali di vendita applicabili sono quelle in vigore il giorno dell'ordine.

Esse sono accessibili in qualsiasi momento sul sito e prevalgono su qualsiasi altra versione o su qualsiasi altro documento contraddittorio.

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti gli ordini di prodotti commercializzati da ID MARKET, anche quando vengono acquistati tramite una piattaforma di vendita di terzi o un sito di rivenditori autorizzati.

In questo contesto, i termini e le condizioni contrattuali del sito del rivenditore (come i termini e le condizioni generali di utilizzo, la politica di riservatezza, le impostazioni dei cookie, l'avviso legale, ecc.

ARTICOLO 2: IL SITO

L'intero contenuto del Sito o di qualsiasi materiale pubblicitario (illustrazioni, testi, diciture, marchi, immagini, video) è di proprietà di ID MARKET o viene utilizzato con l'autorizzazione dei titolari dei diritti in questione. Qualsiasi riproduzione totale o parziale, così come la creazione di collegamenti ipertestuali, è vietata, a meno che ID MARKET non dia la sua espressa autorizzazione preventiva.

ARTICOLO 3-TERRITORIO

Le vendite sono limitate alla Francia continentale, compresa la Corsica, il Principato di Monaco e i paesi membri dell'Unione Europea che sono aperti alla commercializzazione da parte di ID MARKET tramite i suoi vettori. L'elenco dei paesi coperti dalla commercializzazione rimane a disposizione del Cliente. DROM COM è espressamente escluso dal Territorio.

Per le vendite e le consegne al di fuori della Francia continentale o in territori di difficile accesso (zone di montagna, ecc.), verranno applicate spese di consegna specifiche a seconda del luogo di consegna.

ID MARKET non autorizza consegne in Svizzera o in qualsiasi paese al di fuori della zona UE.

In ogni caso, il Cliente sarà informato in anticipo dell'importo delle spese di consegna.

ARTICOLO 4 - PRODOTTI E DISPONIBILITÀ

4.1 PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO

La presentazione dei Prodotti offerti da ID MARKET sul Sito ha lo scopo di consentire al Cliente di conoscerne le caratteristiche essenziali.

A tal fine, ID MARKET pone la massima attenzione nel fornire informazioni chiare e accurate online, in particolare attraverso descrizioni tecniche e/o fotografie illustrative.

Tuttavia, possono esistere differenze di percezione tra il Prodotto ricevuto e la sua rappresentazione sullo schermo, in particolare per quanto riguarda i colori, le tinte, le texture o la resa visiva. Tali variazioni possono derivare in particolare dalla risoluzione o dalla configurazione del dispositivo di visualizzazione utilizzato dal Cliente. Di conseguenza, è espressamente ammessa una tolleranza per quanto riguarda i colori, che possono variare leggermente da un lotto all'altro o a seconda delle condizioni di produzione.

Le fotografie e le illustrazioni presenti sul Sito non hanno valore contrattuale. In ogni caso, ID MARKET non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali differenze non sostanziali tra la presentazione del Prodotto sul Sito e il Prodotto consegnato, a meno che tali differenze non riguardino una caratteristica essenziale del Prodotto.

4.2 DISPONIBILITÀ DEL PRODOTTO

Tutti i prodotti venduti da SAS ID MARKET sono soggetti a disponibilità.

La disponibilità dei Prodotti è indicata al momento della selezione dei Prodotti, fatti salvi eventuali errori di sincronizzazione del sistema informatico di ID MARKET.

In ogni caso, la disponibilità dei Prodotti sarà definitivamente convalidata al momento della conferma di spedizione dell'ordine, che sarà inviata al Cliente via e-mail.

Nel caso in cui uno dei Prodotti ordinati non sia disponibile al momento della preparazione dell'ordine del Cliente, ID MARKET si impegna a contattare il Cliente nel più breve tempo possibile per informarlo dei tempi entro i quali tale Prodotto potrà, eventualmente, essere consegnato o per offrire un Prodotto sostitutivo con caratteristiche comparabili.

Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia definitivamente disponibile, ID MARKET si impegna a rimborsare il prodotto, comprese le spese di consegna, entro un termine massimo di 14 (QUATTRO) giorni.

ARTICOLO 5 - PREZZI E PAGAMENTI

I prodotti sono fatturati in base al listino prezzi in vigore sul Sito il giorno della vendita. I prezzi sono indicati in euro e sono comprensivi di tutte le imposte, essendo l'IVA applicabile quella in vigore al momento della fatturazione. I prezzi indicati non comprendono le spese di consegna e le spese doganali dei Prodotti, che sono fatturate in aggiunta e chiaramente indicate al Cliente prima della convalida dell'ordine nella pagina di consegna.

In ogni caso, il prezzo totale dell'ordine è indicato alla fine dell'ordine online, prima della sua convalida, e corrisponde al prezzo dei Prodotti comprensivo di IVA, più il prezzo del trasporto.

ID MARKET si riserva il diritto di modificare i prezzi di vendita in qualsiasi momento. Tuttavia, ID MARKET non applicherà alcuna modifica dopo che l'ordine è stato effettuato. Il prezzo applicabile ai Prodotti ordinati è quello indicato sul Sito il giorno dell'ordine.

Gli ordini devono essere pagati in euro, per intero e in contanti. In nessun caso le somme versate potranno essere considerate come caparre o anticipi.

Tutti gli ordini effettuati sul sito sono disciplinati dal diritto francese, indipendentemente dal paese da cui il sito viene consultato o l'ordine viene effettuato. Poiché la base logistica dell'azienda si trova in Francia, il contratto di vendita è soggetto alla legislazione francese e il prezzo comprensivo di IVA è quello calcolato sulla base dell'IVA del luogo di consegna indicato dal Cliente.

I pagamenti possono essere effettuati con carta di credito o bonifico bancario.

In caso di bonifico bancario, il prezzo è pagabile per intero in un'unica soluzione al momento dell'ordine.

I pagamenti con carta di credito sul sito vengono effettuati tramite il sistema di transazioni elettroniche sicure dei partner finanziari di ID MARKET, che utilizzano un protocollo sicuro (in modo che le informazioni trasmesse siano criptate da un software e che nessun terzo possa leggerle durante il trasporto sulla rete).

I dati bancari inseriti vengono elaborati in modo sicuro e immediatamente criptati dalla banca.

SAS ID MARKET non è a conoscenza delle coordinate bancarie del cliente e non può accedervi in alcun modo.

ARTICOLO 6 - INVIO DEGLI ORDINI

Il Cliente dichiara di avere la capacità di stipulare il presente contratto, ossia di essere maggiorenne e di non essere sottoposto a tutela o a curatela. Il Cliente dichiara che l'acquisto dei Prodotti non è direttamente collegato a un'attività professionale di qualsiasi tipo e che il loro acquisto è destinato esclusivamente a un uso personale, privato e non professionale, e che è vietata qualsiasi rivendita.

Il Cliente dovrà effettuare un ordine in conformità alle istruzioni fornite sul Sito. Il Cliente si impegna a compilare il modulo di registrazione e d'ordine in modo da garantire la completezza e l'accuratezza delle informazioni necessarie. In ogni caso, il Cliente è responsabile delle informazioni inserite nel modulo di registrazione e al momento dell'ordine. In caso di errore (nome, indirizzo, ecc.), ID MARKET non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali mancanze o ritardi nella consegna dei Prodotti.

Una volta convalidato l'ordine, la convalida definitiva dell'ordine avverrà quando sarà stata data l'autorizzazione bancaria all'addebito a SAS ID MARKET nel caso di pagamento in un'unica soluzione con carta bancaria, cioè entro un termine massimo di dieci giorni o, sempre nel caso di pagamento in un'unica soluzione, quando sarà stato accreditato il bonifico bancario.

ID MARKET si riserva il diritto di non accettare un ordine per un motivo legittimo quale, in particolare, un problema di comprensione dell'ordine ricevuto, un problema prevedibile di consegna o un'anomalia nelle quantità ordinate rispetto alle attuali esigenze di un consumatore. In questo caso, ID MARKET informerà il Cliente via e-mail il prima possibile al fine di convalidare o meno l'accettazione dell'ordine.

ID MARKET si riserva inoltre il diritto di non soddisfare qualsiasi richiesta del Cliente che risulti esorbitante o derogatoria rispetto al diritto comune e/o alle proprie condizioni generali di contratto o in caso di controversia in corso con il Cliente, in particolare in caso di fatture non pagate dal Cliente relative a precedenti ordini effettuati tramite il Sito o con qualsiasi altro mezzo, casi questi considerati come motivi legittimi. In tali casi, ID MARKET non potrà essere ritenuta responsabile in alcun caso.

In caso di pagamento con carta di credito in tre rate, l'ordine sarà definitivamente convalidato dopo il pagamento della prima rata.

Al cliente verrà quindi inviata una conferma finale, con tutti gli elementi relativi all'ordine.

Tuttavia, la convalida finale avverrà una volta ricevuto e verificato il pagamento.

SAS ID MARKET si riserva il diritto di rifiutare un ordine nel caso in cui vincoli geografici le impediscano di consegnare la merce ordinata, ad esempio a causa del luogo di consegna desiderato (alta montagna, ecc.) o delle dimensioni della merce ordinata (pacchi troppo grandi, ecc.).

SAS ID MARKET si riserva inoltre il diritto di annullare qualsiasi ordine in caso di sospetto di frode, tentativo di pagamento fraudolento o evidente anomalia nelle informazioni fornite. In tal caso, il Cliente sarà informato con ogni mezzo appropriato. Non verrà effettuato alcun addebito o, se del caso, verrà effettuato un rimborso completo nel più breve tempo possibile. In questo caso, informerà il Cliente senza indugio e rimborserà l'ordine del Cliente entro un massimo di 14 (QUATTRO) giorni.

Se il pagamento non viene ricevuto e convalidato entro dieci giorni, SAS ID MARKET considererà l'ordine annullato .

SAS ID MARKET è quindi contrattualmente vincolata solo dalla convalida finale dell'ordine.

ARTICOLO 7 - FATTURE

Le fatture vengono inviate al cliente via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell'ordine.

Tuttavia, su richiesta, è possibile inviare al cliente una fattura cartacea

ARTICOLO 8 - MODALITÀ E TEMPI DI CONSEGNA

I Prodotti sono consegnati dal vettore scelto da ID MARKET.

In linea di principio, e a meno che il corriere non sia d'accordo, i pacchi che il corriere considera ingombranti vengono consegnati ai piedi dell'edificio o alla porta di casa.

Il termine di consegna decorre dal giorno successivo alla conferma definitiva dell'ordine.

I tempi di consegna specificati sul Sito sono indicati con la massima precisione possibile, in funzione in particolare della disponibilità del vettore, del Paese di consegna e dei Prodotti ordinati.

Il Prodotto sarà messo a disposizione dei vettori presso i nostri magazzini entro 24-48 ore, orario indicato sul nostro Sito corrispondente a tale data di disponibilità.

Ai sensi dell'articolo L216-1 del Codice del Consumo francese, in assenza di indicazioni o accordi sulla data di consegna o di esecuzione, SAS ID MARKET consegna i beni senza indebito ritardo e non oltre trenta giorni dalla conclusione del contratto.

ID MARKET non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi o mancati ricevimenti della merce dovuti a cause di forza maggiore - come previsto dall'articolo 11 delle presenti condizioni - o a una colpa del Cliente, come ad esempio l'assenza del Cliente al momento della consegna.

Ai sensi dell'articolo L. 216-1 del Codice del Consumo francese, in caso di inadempimento da parte di SAS ID MARKET dell'obbligo di consegna dei beni alla data o alla fine del periodo previsto dal primo paragrafo dell'articolo L. 216-1 o, in mancanza, al più tardi trenta giorni dopo la conclusione del contratto, il cliente può recedere dal contratto, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o documento scritto su un altro supporto durevole, se, dopo aver intimato il cliente di consegnare i beni, il cliente è in grado di farlo. 216-1 o, in mancanza, al più tardi trenta giorni dopo la conclusione del contratto, il cliente può recedere dal contratto, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o documento scritto su altro supporto durevole, se, dopo aver intimato a SAS ID MARKET, con le stesse modalità, di effettuare la consegna entro un termine supplementare ragionevole, quest'ultima non vi ha provveduto entro tale termine.

Il contratto si considera risolto al momento del ricevimento da parte di SAS ID MARKET della lettera o dello scritto che lo informa di tale risoluzione, a meno che SAS ID MARKET non abbia eseguito nel frattempo.

Il cliente può recedere immediatamente dal contratto se SAS ID MARKET rifiuta di consegnare la merce o se non adempie all'obbligo di consegnare la merce alla data o alla fine del periodo previsto dal primo comma dell'articolo L. 216-1 e se questa data o questo periodo costituiscono per il cliente una condizione essenziale del contratto.

Questa condizione essenziale deriva dalle circostanze relative alla conclusione del contratto o da una richiesta espressa del cliente prima della conclusione del contratto.

Quando il contratto viene risolto nelle condizioni previste dall'articolo L. 216-2, SAS ID MARKET rimborsa al cliente tutte le somme versate, al più tardi entro quattordici giorni dalla data di risoluzione del contratto.

ARTICOLO 9 - RICEVIMENTO DEL PRODOTTO

I prodotti sono consegnati all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente al momento dell'ordine sul Sito. ID MARKET non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi e/o mancate consegne dovute ad un indirizzo falso o errato o ad un indirizzo al quale la consegna risulti impossibile.

La consegna si considera effettuata da ID MARKET quando i Prodotti ordinati vengono consegnati al Cliente dal vettore.

Il Cliente deve prendere personalmente in consegna i Prodotti ordinati. Ove applicabile, il Cliente si impegna a firmare la bolla di consegna dei Prodotti.

Il Cliente viene avvisato tramite SMS e/o e-mail quando il suo ordine è stato spedito. Attivando il link inviato, il Cliente può seguire lo stato di avanzamento del proprio ordine.

I clienti sono informati che è loro responsabilità, al momento del ricevimento del prodotto ordinato, verificarne le condizioni generali e assicurarsi che sia conforme all'ordine.

È responsabilità del Cliente formulare riserve chiare e precise sulla bolla di consegna in caso di contestazioni, deterioramento del Prodotto durante il trasporto, danni, ammanchi o ritardi. Il Cliente dovrà confermare tali riserve al vettore con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, indicandone i motivi, entro tre (3) giorni, esclusi i giorni festivi, dal ricevimento dei Prodotti.

Ai sensi dell'articolo L. 224-65 del Codice del Consumo francese, quando il Cliente prende personalmente in consegna gli articoli trasportati e quando il vettore non fornisce la prova di aver dato al Cliente la possibilità di verificarne effettivamente il buono stato, il termine di cui sopra è esteso a dieci (10) giorni.

In caso di prodotto danneggiato o non conforme, il Cliente deve farne menzione sulla bolla di consegna e comunicarlo a SAS ID MARKET nel più breve tempo possibile, con qualsiasi mezzo a sua disposizione.

Il Prodotto deve essere restituito nella sua confezione originale, accompagnato da un'eventuale bolla di reso.

Una volta che SAS ID MARKET abbia ricevuto il Prodotto e abbia verificato che sia difettoso o non conforme, procederà, a scelta del Cliente, ad una nuova consegna o all'annullamento dell'ordine.

ARTICOLO 10 - OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente si impegna a comunicare a ID MARKET tutti gli elementi necessari per la corretta esecuzione degli ordini. A tal proposito, il Cliente rimane responsabile del contenuto e dell'accuratezza delle informazioni che invia a ID MARKET.

Il Cliente è l'unico responsabile della scelta, dell'uso, della conservazione e della manutenzione dei Prodotti.

ARTICOLO 11 - CONSEGUENZE DELL'ACQUISTO DI UN BENE DA PARTE DI UN CLIENTE PROFESSIONALE

Come indicato nel preambolo dei presenti termini e condizioni, l'acquisto dei Prodotti è riservato ai consumatori. Infatti, un certo numero di prodotti commercializzati da ID MARKET non sono adatti ad un uso professionale che richieda un uso intensivo (sedie, ombrelloni, ecc.). Di conseguenza, ordinando Prodotti per un'attività professionale, il Cliente commette un inadempimento contrattuale che giustifica l'immediata cancellazione dell'ordine. Se l'ordine viene comunque inoltrato, il Cliente è pienamente informato del fatto che tutte le clausole di tutela del diritto dei consumatori non possono essere applicate e che qualsiasi richiesta di garanzia sarà analizzata alla luce del mancato rispetto dell'obbligo di informare il Cliente del suo status professionale.

ARTICOLO 12 - GARANZIE LEGALI E RECLAMI

12.1 GARANZIE LEGALI

ID MARKET, in qualità di venditore, è responsabile dei difetti di conformità della merce al contratto alle condizioni previste dall'articolo L. 217-3 e seguenti del Codice del Consumo francese e dei vizi occulti della merce venduta alle condizioni previste dagli articoli 1641 e seguenti del Codice Civile francese.

A questo proposito, il Cliente può presentare un reclamo ai sensi della garanzia legale di conformità o della garanzia per i difetti dei beni venduti inviando il suo reclamo a ID MARKET all'indirizzo indicato all'articolo 1 dei presenti termini e condizioni.

I consumatori hanno un periodo di due anni dalla data di consegna dei beni per invocare la garanzia legale di conformità in caso di difetto di conformità. Durante questo periodo, il consumatore è tenuto a dimostrare solo l'esistenza del difetto di conformità e non la data della sua comparsa.

Se il contratto di vendita dei beni prevede la fornitura di un contenuto digitale o di un servizio digitale su base continuativa per un periodo superiore a due anni, la garanzia legale si applica a tale contenuto digitale o servizio digitale per tutto il periodo di fornitura. Durante questo periodo, il consumatore è tenuto a dimostrare solo l'esistenza del difetto di conformità del contenuto digitale o del servizio digitale e non la data della sua comparsa.

La garanzia legale di conformità comporta l'obbligo da parte del professionista, ove applicabile, di fornire tutti gli aggiornamenti necessari per mantenere la conformità dei beni.

La garanzia legale di conformità conferisce al consumatore il diritto di riparare o sostituire il bene entro trenta giorni dalla sua richiesta, gratuitamente e senza alcun inconveniente di rilievo.

Se il bene viene riparato nell'ambito della garanzia legale di conformità, il consumatore beneficia di un'estensione di sei mesi della garanzia iniziale.

Se il consumatore chiede la riparazione del bene, ma il venditore ne richiede la sostituzione, la garanzia legale di conformità si rinnova per un periodo di due anni dalla data di sostituzione del bene.

Il consumatore può ottenere una riduzione del prezzo d'acquisto conservando i beni, o risolvere il contratto ottenendo un rimborso completo in cambio della restituzione dei beni, se :

1° Il commerciante rifiuta di riparare o sostituire i beni ;

2° La merce viene riparata o sostituita dopo un periodo di trenta giorni ;

3° La riparazione o la sostituzione del bene causa notevoli inconvenienti al consumatore, in particolare se il consumatore sostiene definitivamente il costo del ritiro o della rimozione del bene non conforme, o se sostiene il costo dell'installazione del bene riparato o sostituito ;

4° La non conformità dell'immobile persiste nonostante il tentativo infruttuoso del venditore di renderlo conforme.

Il consumatore ha inoltre diritto a una riduzione del prezzo dei beni o alla risoluzione del contratto qualora il difetto di conformità sia così grave da giustificare una riduzione immediata del prezzo o la risoluzione del contratto. In questi casi, il consumatore non è tenuto a chiedere preventivamente la riparazione o la sostituzione del bene.

I consumatori non hanno il diritto di recedere dalla vendita se il difetto di conformità è di lieve entità.

Qualsiasi periodo di immobilizzazione della merce in vista della sua riparazione o sostituzione sospende la garanzia in vigore fino alla consegna della merce riparata.

I diritti sopra menzionati derivano dall'applicazione degli articoli da L. 217-1 a L. 217-32 del Codice del Consumo francese.

Il venditore che ostacola in malafede l'applicazione della garanzia legale di conformità è passibile di una multa civile fino a 300.000 (trecentomila) euro, che può essere aumentata fino al 10% delle vendite medie annuali (articolo L. 241-5 del Codice del Consumo francese).

Il consumatore beneficia inoltre della garanzia legale contro i vizi occulti in applicazione degli articoli da 1641 a 1649 del Codice Civile, per un periodo di due anni dalla scoperta del difetto. Questa garanzia dà diritto a una riduzione del prezzo se la merce viene conservata, o a un rimborso completo se la merce viene restituita.

12.2 RECLAMI

È responsabilità del Cliente fornire la prova di eventuali difetti o anomalie riscontrate.

In ogni caso, in caso di reclamo, il Cliente deve consentire a ID MARKET ogni possibilità di accertare tali difetti o anomalie.

Fatto salvo l'eventuale esercizio del diritto di recesso, qualsiasi restituzione di prodotti deve essere subordinata all'espresso consenso di ID MARKET. I prodotti devono essere restituiti in perfette condizioni con gli eventuali accessori forniti da ID MARKET.

La restituzione darà luogo, a seconda dei casi, alla sostituzione dei prodotti o al rimborso al Cliente, previa verifica della qualità e della quantità dei prodotti restituiti. I costi e i rischi della spedizione e della restituzione saranno a carico del Cliente se la non conformità non è provata.

ARTICOLO 13 - ACQUISIZIONE 1 PER 1

In base alla legge AGEC (Loi Anti-Gaspillage pour une Economie Circulaire), i clienti hanno la possibilità di ritirare i loro vecchi mobili quando ne acquistano di nuovi sul sito idmarket.com.

I resi vengono effettuati in base al principio di un articolo ritirato per un articolo venduto di natura e dimensioni analoghe.

Esistono due opzioni, a seconda del peso dell'articolo da ritirare:

- Per gli articoli di peso fino a 30 (trenta) kg, ID MARKET mette a disposizione dei clienti un elenco di punti di raccolta locali, consultabile al seguente link: https://www.maisondutri.fr/livraison-et-reprise-de-votre-meuble.

I clienti non devono fare nulla di particolare e possono recarsi ai punti di raccolta per ritirare i loro mobili usati se sono in condizioni utilizzabili.

- Per un articolo di peso superiore a 30 (trenta) kg, l'articolo deve essere preventivamente smontato e adeguatamente imballato dal cliente e pronto per essere ritirato dal trasportatore al piede del camion.

Per organizzare la permuta, si prega di contattare ID Market tramite il sistema di messaggistica entro 24 ore dall'ordine per definire i termini e le condizioni e garantire l'idoneità della permuta da parte del nostro fornitore di servizi SmartBack.

Qualsiasi prodotto che non sia equivalente al nuovo prodotto acquistato in termini di funzione, peso e volume non sarà accettato.

Il trasportatore può rifiutare di accettare qualsiasi prodotto usato che presenti un rischio per la sua sicurezza e/o salute ai sensi dell'articolo R 541-164 del Codice dell'Ambiente.

Non è previsto alcun costo aggiuntivo. Questo servizio garantisce che i vostri mobili saranno riciclati e/o recuperati da Eco-mobilier.

ARTICOLO 14 - DATI PERSONALI

L'inoltro dell'ordine tramite il sito implica la raccolta dei vostri dati personali, che accettate in particolare nell'ambito del nostro obbligo di archiviazione dei contratti fino a 10 anni, conformemente alle disposizioni dell'articolo L213-1 del Codice del consumo francese.

L'uso di questi dati è limitato all'esecuzione del contratto stipulato con il cliente. Tuttavia, con il vostro esplicito consenso, possiamo utilizzare i vostri dati personali per scopi commerciali, come l'invio di e-mail per informarvi sui nuovi prodotti in vendita, sulle promozioni che stiamo offrendo, ecc.

In questo caso, l'utente deve accettare, al momento dell'ordine, di ricevere offerte commerciali via e-mail da SAS ID MARKET.

In conformità alla legge francese modificata sulla protezione dei dati personali del 6 gennaio 1978 e al regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, l'utente dispone dei diritti indicati nella politica di protezione dei dati personali di SAS ID MARKET, che accetta e che può consultare cliccando sul seguente link: Protezione dei dati.

ARTICOLO 15 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Ogni Cliente può menzionare o utilizzare i marchi o i loghi o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale appartenente a ID MARKET solo con l'autorizzazione espressa, scritta e preventiva di ID MARKET al solo scopo di promuovere la rivendita dei suoi prodotti in condizioni normali per la sua attività.

ID MARKET si riserva il diritto di opporsi, interrompere o chiedere un risarcimento per qualsiasi utilizzo che ritenga scorretto, costituente un atto di parassitismo commerciale, o contrario alla sua immagine o ai diritti che ha concesso.

ARTICOLO 16 - RESPONSABILITÀ

ID MARKET non potrà essere ritenuta responsabile in caso di mancato o scarso adempimento degli obblighi contrattuali imputabili al Cliente, in particolare durante la trasmissione dell'ordine.

Il Cliente è inoltre informato che i prodotti offerti possono presentare, nel contesto di un uso normale, segni di usura legati al loro utilizzo. ID MARKET non può essere ritenuta responsabile per questa naturale usura.

ID MARKET non potrà essere ritenuta responsabile, o considerata inadempiente ai presenti termini, per qualsiasi ritardo o inadempimento, quando la causa del ritardo o dell'inadempimento è legata a un caso di forza maggiore come definito dalla legge o dalla giurisprudenza.

ID MARKET non si assume alcuna responsabilità per la scelta dei Prodotti effettuata dal Cliente, per i danni derivanti da modifiche apportate ai Prodotti dal Cliente o per i danni derivanti dalla mancata osservanza delle raccomandazioni d'uso dei Prodotti da parte del Cliente.

Inoltre, nel caso di Clienti professionali, quando ID MARKET è ritenuta responsabile in conseguenza di una sua colpa, il risarcimento si applica solo ai danni diretti, personali e certi che il Cliente professionale ha subito, con espressa esclusione del risarcimento di tutti i danni e/o perdite indiretti e immateriali, quali perdite finanziarie, danni all'immagine, ecc.

L'importo dei danni che ID MARKET potrebbe essere tenuta a pagare alle suddette condizioni non potrà superare il prezzo di fattura dei Prodotti oggetto del reclamo. Le Parti concordano che i prezzi proposti da ID MARKET sono in considerazione della presente clausola di limitazione della responsabilità.

ID MARKET non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni temporanei o permanenti causati al sistema informatico del Cliente, né per eventuali perdite o danni subiti a seguito dell'accesso o della navigazione nel Sito. La trasmissione di dati via Internet può comportare la comparsa di errori e/o il fatto che il Sito non sia sempre disponibile. Di conseguenza, ID MARKET non può essere ritenuta responsabile della disponibilità o dell'interruzione del servizio online.

ARTICOLO 17 - SERVIZIO POST-VENDITA

Per tutte le richieste di informazioni post-vendita, i reclami o il monitoraggio degli ordini, il Cliente può contattare il servizio clienti: Tramite l'indirizzo e-mail serviceclient@idmarket.com.

Se l'acquisto è stato effettuato tramite una piattaforma di terze parti (Amazon, ecc.), il Cliente può essere reindirizzato da tale piattaforma al nostro servizio post-vendita, se del caso.

Ci impegniamo a confermare la ricezione della richiesta entro un tempo medio compreso tra le 24 (ventiquattro) e le 48 (quarantotto) ore lavorative dal ricevimento degli elementi completi (compresi gli eventuali documenti di supporto richiesti).

In caso di reclamo relativo a un Prodotto (non conformità, malfunzionamento, danneggiamento, ecc.), il Cliente dovrà fornire fotografie del Prodotto in questione e del suo imballaggio, nonché una copia della fattura di acquisto.

ARTICOLO 18 - FORZA MAGGIORE

Le Parti sono automaticamente esonerate dai rispettivi obblighi contrattuali e non possono essere ritenute responsabili in caso di forza maggiore.

La forza maggiore è un evento che rende impossibile o manifestamente più difficile l'adempimento di un'obbligazione a causa del suo carattere imprevedibile, irresistibile o esterno; due di questi tre criteri sono sufficienti per caratterizzare la forza maggiore.

Sono considerati casi di forza maggiore eventi quali guerre, sommosse, incendi, inondazioni, catastrofi naturali, intemperie come neve o ghiaccio che impediscono gli spostamenti, virus, epidemie, pandemie, decisioni amministrative prefettizie o statali di chiudere in tutto o in parte i locali di ID MARKET e/o di limitarne l'attività (in particolare a causa di misure sanitarie, confino, ecc.), scioperi totali o parziali dei trasporti, paralisi delle strade o di altre vie di trasporto, ostacoli agli spostamenti, divieti prefettizi o statali di fornitura di energia (EDF, la società elettrica nazionale francese, ecc.), interruzioni della fornitura di elettricità, ecc.), scioperi totali o parziali dei trasporti, paralisi delle strade o di altre vie di trasporto, ostacoli alla circolazione, divieti prefettizi o statali di circolazione, interruzioni delle forniture di energia (EDF, GDF, petrolio, ecc.), blocchi delle telecomunicazioni e delle reti informatiche, modifiche alle normative, ritardi o guasti nell'attività di fornitori di servizi esterni come fornitori o subappaltatori.

Così come qualsiasi altro evento considerato dalla legge o dalla giurisprudenza come un caso di forza maggiore. In tal caso, la Parte interessata dall'evento si impegna a informare l'altra Parte nel più breve tempo possibile e a fare tutto il possibile per riprendere l'adempimento dei propri obblighi.

ARTICOLO 19 - OPPOSIZIONE AL TELEVOTO TELEFONICO

Il Cliente è informato da ID MARKET della possibilità di iscriversi a una lista di opposizione al canvassing telefonico (lista Bloctel). Si precisa tuttavia che tale iscrizione non impedisce a ID MARKET di contattare telefonicamente il Cliente per le strette necessità di esecuzione del presente contratto.

ARTICOLO 20 - MEDIAZIONE TRA CONSUMATORI

Legge applicabile: Il presente contratto è disciplinato dal diritto francese. La lingua del presente contratto è il francese. In caso di controversia, i tribunali francesi avranno la giurisdizione esclusiva.

Ai sensi dell'articolo L. 612-1 del Codice del Consumo francese, i clienti sono informati del diritto di ricorrere gratuitamente a un mediatore per i consumatori al fine di risolvere in modo amichevole una controversia tra loro e un professionista.

ID MARKET è membro del servizio di ombudsman dell'e-commerce ANM Consommation, i cui dati di contatto sono i seguenti: 2 Rue de colmar 94300 Vincennes - Francia https://www.anm-conso.com.

È possibile utilizzare il servizio di mediazione per le controversie dei consumatori relative a un ordine effettuato con Idmarket.com su Internet. In conformità alle norme applicabili alla mediazione, tutte le controversie dei consumatori devono essere preventivamente sottoposte per iscritto al Dipartimento dei consumatori IDMarket (33 boulevard des Nations - 14540 SOLIERS).

Previa richiesta scritta dei consumatori a ID MARKET, il Servizio di mediazione può essere contattato per qualsiasi controversia dei consumatori che non sia stata risolta.

Per sapere come contattare il responsabile della mediazione : https://www.anm-conso.com/site/index.php?type=informations&menu=3

Piattaforma di risoluzione delle controversie online: in conformità all'articolo 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013, la Commissione europea ha istituito una piattaforma di risoluzione delle controversie online per facilitare la risoluzione extragiudiziale indipendente delle controversie online tra consumatori e professionisti nell'Unione europea.

La piattaforma è accessibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/

ARTICOLO 21 - DIRITTO DI RECESSO PER I CLIENTI CONSUMATORI

Solo i clienti consumatori possono usufruire delle clausole di questo articolo, in quanto i clienti professionali non hanno il diritto di recesso.

21.1 TERMINI DI APPLICAZIONE

In applicazione dell'articolo L. 221-18 del Codice del Consumo francese, il Cliente consumatore dispone di un periodo di recesso di quattordici (14) giorni liberi a partire dalla data di ricevimento dei Prodotti ordinati (il giorno di ricevimento dei Prodotti ordinati non viene conteggiato nel periodo, che inizia il giorno successivo). Tuttavia, per contratto, ID MARKET offre al Cliente la possibilità di esercitare tale diritto di recesso per un periodo di 30 (trenta) giorni. Se tale periodo di recesso scade di sabato, domenica o giorno festivo, esso è prorogato fino al giorno lavorativo successivo.

21.2 MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente consumatore dovrà, entro il termine di trenta giorni sopra indicato, inviare a ID MARKET il modulo standard per l'esercizio del diritto di recesso (che figura nell'Allegato 1 delle presenti condizioni) o una dichiarazione inequivocabile che esprima la volontà di recedere, all'indirizzo indicato all'articolo 1 delle presenti condizioni.

In tale contesto, il Cliente Consumatore dovrà restituire i Prodotti, a sue esclusive spese, entro 30 giorni dalla comunicazione della sua decisione di recesso, nella loro confezione originale, in perfetto stato, senza alcuna traccia o segno, con le etichette, tutti gli accessori e gli omaggi eventualmente offerti, all'indirizzo indicato all'articolo 1 delle presenti condizioni.

Solo le spese di restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente Consumatore.

A questo proposito, si ricorda al Cliente Consumatore che, conformemente alle disposizioni dell'articolo L. 221-23 del Codice del Consumo francese, può essere ritenuto responsabile in caso di deprezzamento dei Prodotti derivante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il buon funzionamento dei Prodotti.

21.3 RIMBORSO AL CLIENTE IN CASO DI RECESSO

Se il Cliente Consumatore recede alle condizioni di cui sopra, ID MARKET si impegna a rimborsare al Cliente tutte le somme pagate, compresi i costi di consegna, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è informato della decisione del Cliente Consumatore di recedere. Tuttavia, ID MARKET ha il diritto di differire tale rimborso fino a quando i Prodotti non siano stati recuperati o fino a quando il Cliente Consumatore non abbia fornito la prova dell'avvenuta spedizione, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Il Cliente deve restituire la merce a ID MARKET senza indebiti ritardi e, in ogni caso, non oltre quattordici giorni dalla data in cui il Cliente ha informato ID MARKET della sua decisione di recedere dal presente contratto.

Questo periodo si considera rispettato se il Prodotto viene restituito prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

I costi diretti della restituzione del Prodotto saranno a carico del Cliente.

ID MARKET effettua il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale, a meno che quest'ultimo non accetti espressamente che ID MARKET possa utilizzare un altro mezzo di pagamento e nella misura in cui il rimborso non comporti alcun costo.

In ogni caso, ID MARKET non è tenuta a rimborsare i costi aggiuntivi se il Cliente Consumatore ha scelto espressamente una modalità di consegna più costosa di quella standard offerta da ID MARKET.

Se il diritto di recesso è esercitato per una parte dell'ordine, non sarà dovuto alcun rimborso delle spese di consegna iniziali in caso di spese di consegna forfettarie. Al contrario, se le spese di consegna dipendono dal numero di Prodotti ordinati, le spese di consegna saranno rimborsate in proporzione ai Prodotti ordinati oggetto del recesso.

Il Cliente sarà responsabile solo del deprezzamento del Prodotto derivante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento del Prodotto.

Il Prodotto deve essere restituito nella sua confezione originale, accompagnato dall'eventuale scontrino di reso fornito.

21.3 - MODELLO DI MODULO DI RECESSO

APPENDICE 1: MODULO DI RITIRO

(Si prega di compilare e restituire questo modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

All'attenzione di :

MERCATO ID SAS

33 BOULEVARD DES NATIONS

14540 SOLISTI

Indirizzo e-mail: serviceclient@idmarket.com 

Con la presente io/noi (*) vi comunichiamo (*) il mio/nostro (*) recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni (*)/prestazione di servizi (*): ...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

Ordinato il (*) / ricevuto il (*): ...................................................................................

Nome del/i consumatore/i: ................................................................................

Indirizzo del/i consumatore/i: ...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

Firma del/i consumatore/i (solo in caso di notifica del presente modulo su carta) :

Data: ............................

(*) : Cancellare ciò che non si applica

Loading...

Filtri

ID cliente Il mercato è :
  • Approfittate dei migliori prezzi e migliori affari del giorno
  • Da vivere rapidamente grazie a un'esecuzione a 24/48H
  • Ricevere in avant-première tutte le nostre promozioni
  • Essere tra i primi informati delle nostre novità