Come si determina la profondità giusta per la propria biblioteca?
Una libreria è un mobile pratico ed essenziale per conservare i libri, decorare la casa o fornire spazio aggiuntivo. Collocata contro una parete in una camera da letto o in un ufficio, o utilizzata come divisorio in un soggiorno o in una sala da pranzo, una libreria deve essere sufficientemente profonda per contenere tutti i libri ed esporre gli oggetti decorativi. Quali sono le dimensioni da scegliere? Quanto deve essere profonda una libreria? Per sapere se avete bisogno di una libreria bassa o a tutta altezza, larga o bassa, ID Market può consigliarvi e darvi alcune risposte sul prodotto ideale da scegliere!
Avete bisogno di aiuto per determinare le dimensioni giuste della vostra futura libreria? ID Market vi guiderà sul tipo di scaffale a muro da scegliere e vi darà tutti i consigli necessari per trovare la vostra libreria: date un'occhiata alla nostra guida all'acquisto!
Quanto deve essere profonda una libreria?
Prima di scegliere le dimensioni giuste (altezza, larghezza, profondità) per la vostra libreria, dovete determinare l'uso che ne farete e tenere conto anche della stanza in cui verrà installata:
- Quali sono le dimensioni dei libri che avete? La profondità del mobile dipenderà dal tipo di libro che si vuole conservare. Per i tascabili, sarà sufficiente una libreria con ripiani poco profondi (20 cm). Per una collezione di fumetti, optate per un mobile profondo 30 cm. Per i libri di formato più grande, sono necessari scaffali profondi da 40 a 50 cm. Per libri ancora più grandi, avrete bisogno di una libreria su misura!
- Volete utilizzare alcuni scaffali per esporre oggetti decorativi o volete uno spazio di archiviazione extra? Se la libreria si trova in soggiorno, un mobile profondo con cassetti può essere utilizzato per riporre i telecomandi e i caricabatterie del telefono, mentre alcuni scomparti con ante offrono spazio per riporre le stoviglie. Sui ripiani potete sistemare i libri, una lampada e alcuni oggetti decorativi.
- Avete intenzione di utilizzare una parte della libreria come mobile contenitore? Potrebbe essere il caso di un ufficio o di una camera da letto, ad esempio. In questo caso, il mobile può avere una combinazione di libreria per riporre i libri nella parte superiore e un'area di stoccaggio nella parte inferiore, come cassetti o uno spazio chiuso da ante, per riporre accessori e oggetti personali.
- Camera da letto, studio, soggiorno, sala da pranzo... In quale zona della casa installerete i vostri mobili? La profondità, l'altezza e la larghezza della libreria dipendono dallo spazio disponibile nella stanza. In una camera da letto stretta, in un corridoio o in un ufficio, ad esempio, dovreste scegliere una libreria con una profondità ridotta, in modo da avere una larghezza di passaggio o uno spazio sufficiente per stare comodi.
Ripiani: quale spessore di legno per una libreria?
Anche la scelta dello spessore dei ripiani della libreria è una questione di stile, ma è soprattutto il tipo di libri che avete e il loro peso a determinarne lo spessore.
Se avete solo tascabili, saranno sufficienti ripiani di 1 o 2 cm di spessore.
Per le opere d'arte più pesanti e altri libri da collezione, avrete bisogno di scaffali più robusti e spessi di 2 cm.
Se optate per una mensola a muro, assicuratevi di utilizzare i giusti accessori di fissaggio in modo che la mensola sia saldamente attaccata alla parete e scegliete lo spessore giusto per il peso degli oggetti decorativi o dei libri che vi appoggerete.
E non dimenticate di prendere le giuste misure in modo che i vostri scaffali siano paralleli tra loro.

Scegliere le dimensioni giuste per la libreria: come si determina la profondità degli scaffali necessari per i libri?
Di che materiale deve essere fatta una libreria?
Esistono diversi criteri per la scelta del materiale della libreria:
- Il vostro budget: una libreria realizzata con un materiale naturale come il rovere o qualsiasi altro legno massiccio costerà molto di più di un mobile in metallo, ad esempio. Se cercate una libreria piccola ed economica, scegliete un mobile in truciolato con finitura melaminica effetto legno
- Il suo stile di arredamento: preferite l'atmosfera naturale e accogliente dello stile scandinavo? Scegliete una libreria in legno chiaro, dipinta di bianco o in un colore neutro. Per uno stile più moderno, aggiungete un tocco di colore con scaffali di colori diversi. Se lo stile industriale vi si addice di più, scegliete una libreria che combini legno e metallo o 100% metallo. Infine, se vi piace il design minimalista delle scaffalature contemporanee, potete optare per librerie in vetro, un materiale più fragile, ma molto attraente.
State ristrutturando e siete alla ricerca di mobili a basso costo per ravvivare la vostra casa e avere più spazio di archiviazione? Ci sono altri fattori da considerare quando si sceglie una libreria:
- Colori: preferite una libreria in legno scuro o chiaro? Bianco o nero?
- Il materiale: qual è il vantaggio di una libreria in metallo rispetto a una in legno?
- Le dimensioni della vostra libreria: altezza, larghezza, profondità... È meglio prendere le misure giuste: seguite la nostra guida per farlo al meglio!
ID Market offre un'ampia gamma di mobili e librerie in diversi colori: trovate il prodotto ideale per valorizzare il vostro arredamento. Potrete inoltre usufruire di spedizioni rapide e consegna a domicilio, ovunque vi troviate in Francia: approfittatene!