Pulire il camerino
Non riuscite a trovare la vostra borsa o le vostre scarpe preferite? Siete stanchi di avere tutti i vestiti stropicciati? Forse è arrivato il momento di pulire a fondo e riorganizzare il vostro guardaroba. Che prodotto usare per pulire gli armadi? Come sistemare il camerino una volta pulito? ID Market, il professionista dell'arredamento a basso costo, vi dà alcuni consigli su come mantenere il vostro camerino pulito e in ordine.
Come si pulisce il camerino?
Lo sapevate? I camerini e gli armadi dovrebbero essere puliti a fondo almeno una volta all'anno. In questo modo si garantisce che il guardaroba sia sempre in condizioni ottimali e che i vestiti e le scarpe siano in buone condizioni a lungo termine. Le tarme non amano le grandi pulizie. Lavare e riordinare l'armadio ha anche proprietà terapeutiche: uno spazio ordinato e pulito favorisce la tranquillità.
Svuotare completamente gli armadi
Il primo passo della grande pulizia è svuotare tutti gli armadi di casa. Che abbiate un camerino grande o piccolo, tirate fuori tutti i vestiti, le scarpe e gli accessori. In questo modo avrete un'idea chiara dello spazio disponibile nei vostri armadi. È anche un buon modo per individuare gli oggetti che potrebbero essere fuori posto. Assicuratevi che il pavimento sia pulito prima di iniziare a svuotare il camerino, per proteggere i vestiti.
Spogliatoio: tutti i nostri consigli per la pulizia
Pulire l'interno degli armadi
Una volta svuotati gli armadi, potete procedere alla pulizia di ogni superficie dei vostri contenitori. Fate attenzione a non usare prodotti troppo aggressivi per pulire i ripiani.
ID Market consiglia il seguente metodo:
- Iniziare a spolverare l'armadio con un panno o uno spolverino di piume su tutte le superfici (ripiani, aste, cassetti), poiché la polvere tende ad accumularsi, soprattutto se l'armadio è aperto.
- Quindi passare delicatamente l'aspirapolvere in ogni angolo per assicurarsi che tutta la polvere sia stata rimossa,
- Quindi lavare l'armadio con un prodotto detergente delicato (va bene anche l'acqua saponata). Esistono prodotti speciali per i ripiani in legno.
- Utilizzate la naftalina o i sacchetti di lavanda per evitare che le tarme entrino negli armadi, soprattutto se avete un camerino chiuso (le tarme amano il buio).
Sistemate i vestiti, le scarpe e gli accessori
Ora potete riporre tutti i vostri effetti personali negli armadi. Ma cogliete l'occasione per fare una cernita di vestiti, scarpe e accessori. Mettete i vestiti che volete tenere direttamente nel vostro spogliatoio o nel cesto dei vestiti sporchi, se pensate che abbiano bisogno di un buon lavaggio. Per quanto riguarda il resto dei vostri effetti personali, vi consigliamo di suddividerli in due pile: i vestiti in buone condizioni, che possono essere donati a un ente di beneficenza o ad amici e familiari, e i vestiti che non possono più essere indossati.
Come si organizza il camerino dopo le pulizie?
La grande pulizia è anche un buon momento per rivedere l'organizzazione del camerino. Dopo aver fatto una cernita dei vostri abiti, potreste voler cambiare il modo in cui li riponete. Potete trasformare gli scaffali in armadi o viceversa, per riporre i vostri abiti nel modo che preferite.
Appendere camicie, abiti e magliette alle grucce mantiene l'aspetto di questi capi di moda ed evita che si sgualciscano. È inoltre possibile aggiungere agli scaffali scatole o piedistalli per riporre la biancheria intima e gli accessori. Esistono anche divisori per cassetti per tenere in ordine i pantaloni. Non riuscite ancora a vedere bene cosa c'è nel vostro camerino? Forse è il caso di ripensare all'illuminazione.
Volete cambiare il vostro camerino per avere più spazio? Con ID Market troverete l'armadio o il guardaroba che soddisfa le vostre esigenze. Cassetti, scaffali o armadi... Molti dei modelli proposti da ID Market sono modulari e disponibili a prezzi bassi.
Altri nostri consigli sui camerini:
Come progettare il vostro camerino?