Scegliere il filo di ferro giusto per la massima protezione!
Avete deciso di allevare galline nel vostro giardino? Prima di iniziare, dovrete installare un pollaio comodo e spazioso, in modo che le galline si sentano a casa. La prima cosa da fare è scegliere un pollaio adatto al numero di galline che volete adottare. A tal fine, scegliete una superficie compresa tra 0,5 e 1,5 m² per gallina, a seconda della specie. Ma un pollaio non basta: occorre anche un recinto molto più grande, tra i 10 e i 20 m² per gallina. Le galline hanno bisogno di spazio per sgranchirsi le zampe e prosperare. E per racchiudere quest'area, non c'è niente di meglio di un recinto in filo di ferro.
Perché usare il filo di ferro?
Un recinto per galline ha diverse funzioni. Il primo è quello di proteggere i polli dai predatori. I polli sono facili prede di molti animali selvatici, come volpi, donnole, martore, ecc. Per evitare che il vostro allevamento di pollame venga decimato, dovete assicurarvi che i vostri uccelli siano recintati correttamente.
Scegliete una rete di protezione a maglia fine
Scegliete una rete a maglia fine, perché alcuni di questi predatori sono animali piccoli che non esitano a passare attraverso i buchi. Scegliete quindi una rete con un diametro compreso tra 12 e 50 mm.
Per quanto riguarda la struttura del filo di ferro, le soluzioni più utilizzate sono due. La rete zincata a tripla torsione è molto resistente e flessibile, il che rappresenta un vantaggio per l'installazione. Un'altra opzione è la rete a maglia saldata. In caso di rottura della rete, questa soluzione garantisce che il foro non diventi troppo grande.
Una voliera o una rete di protezione
Se nel vostro giardino ci sono dei pulcini, potrebbe essere saggio coprire il recinto con una rete protettiva o una voliera. Questi piccoli uccelli indifesi sono facili prede di rapaci come la poiana e il falco. Ma ci sono anche altri animali che possono attaccare la prole di una gallina.
Animali che possono attaccare le galline | Animali che possono attaccare i pulcini | Animali che possono attaccare le uova |
- Volpi - Donnole - Faine - Martore - Puzzole - Cani randagi |
- Uccelli rapaci (poiane, falchi, falchetti) - Ratti - Gatti |
- Ratti - Corvidi (gazze, corvi, cornacchie) - Serpenti (giarrettiere e vipere) - Ricci |

A che altezza si deve scegliere il recinto per le galline?
Per garantire alle galline una casa affidabile, è necessario scegliere materiali di qualità, ma anche assicurarsi che l 'altezza del filo di ferro sia sufficiente. Potete scegliere un recinto di 1,20 m, ma per essere sicuri è meglio sceglierne uno di 2 m. Il semplice motivo è che alcune volpi sono temerarie e scalare un piccolo recinto per polli non le spaventa.
In secondo luogo, un'altezza troppo bassa facilita la fuga delle galline. A rigore, una gallina domestica non può volare perché è troppo pesante. Ma può usare le ali per saltare oltre ilpollaio. Un recinto più alto limita questo tipo di incidenti.
Un ultimo consiglio: ogni volta che entrate nel pollaio, assicuratevi di averlo chiuso a chiave all'uscita. Questo impedirà alle galline di fuggire, ma anche ad altri animali di entrare. Anche un cane randagio può fare molti danni in un pollaio.
Per saperne di più sull'allevamento delle galline nel proprio giardino:
Quanto è grande un pollaio?
Cosa mangia una gallina?