Quale spessore scegliere per un piano d'appoggio?
Quando si tratta di scegliere le dimensioni del tavolo da pranzo, spesso si pensa alla lunghezza e alla larghezza del tavolo. Le sue dimensioni devono essere assolutamente in linea con la superficie della stanza. Ma quasi ci si dimentica dello spessore del piano del tavolo da pranzo. Questa finitura gioca un ruolo fondamentale nel design e nella qualità del tavolo da pranzo, proprio come nel caso di un piano di lavoro.
L'importanza dello spessore del piano viene spesso trascurata. Eppure, non solo lo stile, ma anche il peso, il prezzo, la robustezza e la manutenzione del mobile sono strettamente legati allo spessore del piano.
Vi diamo un'occhiata più da vicino per aiutarvi a fare la vostra scelta.
Seguite i nostri consigli per scegliere lo spessore del piano del vostro tavolo da pranzo
Piano del tavolo sottile o spesso: vantaggi e svantaggi
Un piano d'appoggio o di lavoro che misura più di 2 cm è considerato spesso. Se il piano del tavolo ha uno spessore superiore a 5 cm, potete scegliere di montare delle gambe su misura per ridurre l'altezza delle gambe.
Vantaggi | Svantaggi | |
Piano sottile | Conveniente Stile elegante |
Fragile |
Vassoio spesso | Peloso Robusto |
Pesante |
Spessore del piano del tavolo da pranzo: la scelta dello stile
Un piano sottile per uno stile raffinato
Che sia in legno, vetro temperato o altri materiali, un piano sottile conferisce una certa eleganza al tavolo e uno stile raffinato all'ambiente.
I mobili in stile scandinavo sono caratterizzati da linee ariose, con tavoli con piani e gambe in legno sottili per creare un'atmosfera accogliente nella sala da pranzo.
Optate per un colore chiaro, con una finitura in legno laccato bianco o in finto faggio verniciato, e il piano del vostro tavolo porterà tutta la sua luminosità nella stanza.
Scegliete uno stile e un colore che si abbini al piano di lavoro della cucina per valorizzare l'arredamento.
Tuttavia, i piani sottili sono sensibili al peso, quindi sono più adatti a mobili di piccole dimensioni: una scrivania, un tavolo alto o un tavolo per 6 persone al massimo. Il fissaggio di un piano sottile a un tavolo lungo può causare alcuni problemi. Durante l'uso, un piano sottile può finire per piegarsi, poiché il suo spessore non può sostenere un peso eccessivo. Per compensare questo inconveniente si può montare una gamba centrale.
Un piano d'appoggio spesso per un look elegante
Quercia, noce, frassino... siete amanti del legno e tutte queste specie sono ottimi materiali per realizzare mobili di valore per la vostra casa.
Che si tratti di un tavolo da cascina o di un tavolo in stile industriale, amate lo stile ricco che questi tavoli dal piano spesso conferiscono alla vostra sala da pranzo.
Tuttavia, i piani di un certo spessore possono stare bene solo su un tavolo di grandi dimensioni, lungo almeno 2 metri. Misurate la vostra sala da pranzo per assicurarvi che il vostro nuovo tavolo sia della misura giusta. Oppure valutate la possibilità di fare una simulazione sulla base di una foto della vostra stanza.
Infine, ricordate che i piani in legno massiccio richiedono una cura particolare. Applicate regolarmente un olio per proteggerlo dall'umidità e dagli insetti. Anche il vetro protettivo può essere una buona soluzione.
Un piano del tavolo ingannevolmente spesso
Sapevate che esistono modelli di tavolo che barano un po' sullo spessore del loro piano? Il piano in legno può sembrare spesso, ma in realtà è cavo all'interno.
I materiali utilizzati, come il legno laminato melaminico, rendono il mobile più leggero del legno massiccio. Il vantaggio? Pur mantenendo l'aspetto di un tavolo in legno con un piano spesso, si ottiene un mobile più leggero e facile da spostare. Dopo tutto, lo spessore del piano di un tavolo non si misura in grammi, ma in centimetri?
Sarete più leggeri, ma manterrete l'aspetto naturale del legno con una finitura di qualità: piano in finto faggio o color rovere, a voi la scelta!
Un altro vantaggio è che il vostro tavolo da pranzo è disponibile a un prezzo molto più accessibile rispetto a un tavolo con un piano spesso in legno massiccio.
Infine, per quanto riguarda la manutenzione, una semplice passata con un panno manterrà il piano del vostro tavolo in mdf pulito e in ordine.
Altre domande da porsi sulle dimensioni del tavolo da pranzo:
- Quanto deve essere alto il tavolo da pranzo?
- Quanto deve essere largo il tavolo da pranzo?
- Quanto deve essere lungo il tavolo da pranzo?
- Come si misura un tavolo?
- Quanto spazio deve avere ogni persona a tavola?
- Come devono essere disposti gli ospiti a tavola?
- I vantaggi di un tavolo da pranzo allungabile