Come scegliere un tavolo alto?
Facile da usare, pratico, moderno ed elegante, il tavolo alto da bar può essere collocato in qualsiasi ambiente della casa: cucina, soggiorno, sala da pranzo, ecc. Che sia rotondo, quadrato o rettangolare, questo mobile è disponibile in tutti gli stili e può essere abbinato a sgabelli da bar o sedie alte.
Come si scelgono i mobili? Scelta dei materiali, dimensioni, altezza del piano, forma... In questa guida, ID Market analizza tutte queste domande per aiutarvi a scegliere il tavolo alto più adatto alle vostre esigenze e ai vostri desideri!
Come si scelgono le dimensioni giuste per un tavolo alto?
Come si scelgono le dimensioni di un tavolo alto? Per uno spazio abitativo armonioso e un design d'interni di successo, ci sono diversi punti da considerare quando si sceglie il tavolo alto da bar:
L'altezza del piano
A differenza del classico tavolo da pranzo, che misura tra i 70 e i 75 cm, l'altezza standard di un tavolo alto è di circa 95 cm (gambe e piano compresi). Tuttavia, può raggiungere i 110 cm di altezza!
Le dimensioni della stanza
Se state cercando di arredare uno spazio piccolo, evitate di ingombrarlo con un tavolo alto XXL! Vi consigliamo un tavolo alto per 2-4 persone o un tavolo alto con prolunga per sfruttare al meglio lo spazio della vostra stanza.
Esistono anche tavoli alti con contenitore per sfruttare al meglio lo spazio. Se avete un ampio soggiorno-sala da pranzo, potete dividere le due aree con un tavolo alto per 6-8 persone per i pasti in famiglia.
La forma del piano
Un tavolo alto può essere rotondo, quadrato o rettangolare. Alcuni tavoli alti possono essere piegati per risparmiare spazio, mentre altri possono essere allungati.
Larghezza del tavolo
A seconda del modello di tavolo alto, la larghezza del piano varia in media tra 45 e 65 cm. Prima di scegliere, non dimenticate di prendere le dimensioni della vostra stanza per valutare lo spazio disponibile!

Tutti i consigli per scegliere un tavolo alto
Come si installa un tavolo alto in cucina?
Non sapete come installare un tavolo alto? In cucina, un tavolo alto può essere disposto in molti modi diversi: come piano di lavoro, come isola centrale, appoggiato a una parete o utilizzato come divisorio tra la cucina e il soggiorno..
La chiave per una disposizione di successo è assicurarsi che lo spazio tra ogni mobile sia ben distribuito, in modo che possa scorrere liberamente. Non dimenticate di tenere conto dello spazio occupato da seggioloni o sgabelli da bar intorno al tavolo da pranzo.
Ecco alcuni criteri da considerare nella scelta di un tavolo alto per la cucina o la sala da pranzo:
Le dimensioni del piano
Che sia in legno massiccio, in finto faggio o rovere, in metallo o in vetro, il piano del tavolo deve essere adattato alle proporzioni della stanza e alle persone che si intende riunire intorno al tavolo.
Ad esempio, per una cena confortevole, il piano del tavolo dovrebbe essere largo almeno 60 cm. La lunghezza del vassoio dipende dal numero di coperti (minimo 50 cm per posto). Ad esempio, un vassoio lungo 100 cm può ospitare 4 persone, mentre un vassoio di 150 cm ne può ospitare fino a 6..
Come regola generale (per un tavolo da pranzo classico) è necessario prevedere una distanza minima di 60 cm tra una persona e l'altra per stare comodi. Per un tavolo alto, la superficie del piano del tavolo è minore.
Altezza della seduta
Per un comfort ottimale, l'altezza della seduta di un seggiolone o di uno sgabello deve essere adattata all'altezza del piano del tavolo. Ad esempio, un'altezza di seduta di 60 cm è adatta a un vassoio alto 95 cm.
Alcuni modelli di sgabello sono dotati di schienale per una maggiore ergonomia o sono regolabili in altezza tramite un martinetto. Sta a voi scegliere lo stile di sgabello o sedia che meglio si integra con il tavolo da bar alto e con i mobili esistenti, a seconda di come è arredato l'ambiente. Gli sgabelli da bar sono disponibili in un'infinita varietà di stili e design: sgabelli in legno massiccio con gambe in metallo, sgabelli in metallo o acciaio al 100%, sgabelli da bar scandinavi con gambe in legno..
Quale materiale scegliere per un tavolo alto?
I tavoli alti sono disponibili in un'ampia gamma di materiali, finiture e dimensioni. Legno e metallo bimateriale, legno laccato o opaco, legno massiccio, metallo, vetro, rovere o faggio... Scegliete il materiale che meglio si adatta al vostro arredamento e alla vostra casa: stile industriale, design scandinavo, design moderno o stile rustico.
Ad esempio, un set di tavolo e sgabelli in due materiali, legno e metallo nero, si abbina facilmente a qualsiasi arredamento. Infatti, questa coppia di materiali naturali offre infinite possibilità di arredamento: stile bistrot, Factory... Per un interno rustico, optate per il legno massiccio naturale o l'imitazione del rovere per sottolinearne l'autenticità. Per una cucina moderna e di design, meglio optare per un tavolo in legno laminato (bianco, chiaro) dalle linee pulite..