Quale stile di sedia scegliere?
Come per qualsiasi altro mobile della casa, la scelta delle sedie da cucina o da pranzo deve essere fatta dopo un'attenta valutazione. Occorre considerare le dimensioni, il materiale, il comfort e lo stile della sedia.
In legno massiccio, metallo o tessuto, nordica, moderna o vintage, la sedia siede con orgoglio intorno al tavolo del soggiorno. Fa parte dei mobili che arricchiscono l'arredamento di una casa.
Seguite i consigli di questa guida su come scegliere le sedie giuste per la vostra casa.
Come scegliere lo stile di sedia giusto?
Classica o moderna, prevalentemente nera o bianca: scegliere lo stile di un mobile è una questione di gusto.
In camera da letto, in soggiorno, in cucina o in sala da pranzo, quale stile di sedia scegliere?
Naturalmente, ci sono codici di colore da seguire, armonia nell'ambiente da creare e dimensioni da rispettare in base allo spazio a disposizione. A parte queste poche regole di base, sta a voi scegliere tra i tanti modelli di sedie disponibili.
Il design scandinavo e quello moderno sono solo alcuni degli stili di tendenza. Seguite la guida per scoprire quali modelli di sedia saranno i vostri preferiti. Colori vivaci o sobri? A tinta unita o abbinata? Con o senza braccioli? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a decidere.
La sedia scandinava: una tendenza duratura
Da diversi anni ormai, i mobili dal design scandinavo guidano le nostre influenze di interior design. Perché è così popolare? E perché scegliere lo stile scandinavo per le vostre sedie? Semplicemente per le sue linee pulite e fluide, che combinano il legno con i colori chiari.
Infatti, il materiale preferito per lo stile scandinavo è il legno, che riscalda l'arredamento. E il colore preferito è il bianco, che illumina l'ambiente.
Le sedie scandinave, con le loro gambe in legno smussate, le sedute in tessuto e gli schienali arrotondati, aggiungono eleganza all'arredamento della cucina o della sala da pranzo. Queste sedie in stile nordico vi faranno sentire a casa, e non solo durante i pasti.
Scegliere lo stile moderno per le vostre sedie
Perché scegliere lo stile moderno per le vostre sedie? Che si tratti di una sedia in tessuto effetto pelle con gambe dritte in metallo nero o di una sedia con base a sbalzo in metallo cromato, lo stile moderno è perfetto per le sedie della sala da pranzo.
Molte sedie in stile moderno hanno schienali alti per un comfort ottimale. Oltre ad aggiungere un tocco decisamente contemporaneo al vostro arredamento, l'altezza dello schienale vi offre un maggiore comfort a tavola.
Se in cucina avete un'isola centrale, anche l'altezza delle gambe delle sedie è un aspetto da tenere in considerazione. Potete, ad esempio, optare per sgabelli da bar in metallo o in legno, facili da integrare nell'arredamento.

Quale stile di sedia scegliere?
Quale colore scegliere per le sedie?
La scelta del colore delle sedie sarà sicuramente guidata dall'arredamento e dai mobili già presenti in casa.
Come si sceglie il colore delle sedie? Giocando con le combinazioni di colori.
Un set di sedie in tonalità neutre si adatta a tutti i tipi di arredamento. Le sedie colorate aggiungono carattere a un tavolo tradizionale.
Sedie semplici o non abbinate: mantenete la semplicità o osate l'originalità
In passato, le sedie intorno a un tavolo da pranzo dovevano essere tutte identiche. Oggi le cose sono cambiate. È diventato molto di moda osare con sedie di diversi colori.
Seguite il nostro consiglio: se volete dare un tocco di originalità alla vostra sala da pranzo, scegliete un set di sedie non abbinate.
Scegliere sedie con o senza braccioli
Per un comfort ottimale, scegliete sedie con braccioli, se lo spazio e le dimensioni del tavolo lo consentono.
Poiché le sedie con braccioli occupano generalmente più spazio di quelle senza, può essere difficile farle scivolare sotto il tavolo.
Quindi, opterete per un set di sedie con o senza braccioli?