Qual è il tavolino migliore per un monolocale?
Avete una casa piccola e volete trasformarla in uno spazio più funzionale e più facile da vivere ogni giorno? Siete alla ricerca di un tavolino multiuso che soddisfi le vostre esigenze e aggiunga un tocco decorativo? Come si sceglie un tavolino per un soggiorno piccolo? Qual è il tavolino migliore per un monolocale? Forma, stile, materiali, dimensioni... In questa guida, ID Market dà un'occhiata ai diversi modelli per una sistemazione perfetta!
Un tavolino proporzionato allo spazio disponibile
Il primo criterio da tenere in considerazione prima di scegliere il tavolino è la superficie del vostro spazio abitativo. Un monolocale spesso riunisce diversi spazi in uno solo: camera da letto, soggiorno, sala da pranzo, studio, cucina, ecc. Di conseguenza, la disposizione deve essere ben studiata. Divano, mobile TV, sedia, armadio, scaffale... È necessario trovare il giusto equilibrio nella disposizione dei mobili per non sovraccaricare inutilmente lo spazio.
Ricordate di lasciare abbastanza spazio intorno al tavolino per non ostacolare il flusso del traffico. Tra il tavolino e il divano si consiglia una distanza di 40 cm. Lo stesso vale per una sedia o una poltrona, che dovrebbe trovarsi a 40 cm dal tavolino. Si noti che l'altezza della seduta di un divano è compresa tra 45 e 60 cm.
Le dimensioni del tavolino dipendono dalla superficie disponibile e dall'uso che se ne intende fare. Se vi piace invitare gli amici per un drink o se non avete abbastanza spazio per allestire una zona pranzo, dovrete essere ancora più creativi se volete una disposizione intelligente e ben studiata! Un tavolino può avere diverse funzioni: tavolo da pranzo, tavolino occasionale, scrivania, contenitore..
Scegliete un tavolino multifunzionale e modulare per sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato!

Scegliete un tavolino multifunzionale e modulare per sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato del vostro studio!
Quali sono i diversi tipi di tavolino?
Non sapete quale tavolino scegliere per creare una piccola area salotto nel vostro studio? Rotondo, quadrato, rettangolare, ovale... Esiste un'infinità di stili e modelli disponibili in diversi materiali, colori e dimensioni.
Quale tavolino scegliere per il vostro studio? Ecco alcune idee di tavolini da caffè per studio a cui ispirarsi.
Tavolini da caffè a nido
Leggeri, portatili e impilabili, i tavolini nidificati combinano design e funzionalità. Si aprono a seconda delle necessità per risparmiare spazio. Sono disponibili in tutti gli stili: scandinavo, industriale, vintage, moderno, contemporaneo..
Tavolini con piano sollevabile
Se non avete spazio sufficiente per una zona pranzo in cucina o in soggiorno, un tavolino con piano sollevabile è un'ottima alternativa! Il suo piano può essere sollevato all'altezza giusta per mangiare e, come bonus aggiuntivo, avrete uno spazio extra per riporre riviste e altri oggetti.
Tavolini da caffè con contenitore
La scelta di tavolini da caffè con contenitore è estremamente ampia.
Tavolino con doppio piano, tavolo con cassetti, tavolo con box bar, tavolo con vani a giorno, tavolo di design con cassetti scorrevoli..
Suggerimento: i tavolini con piano rialzabile e i tavolini con vano portaoggetti sono perfetti per i piccoli spazi, soprattutto se non si dispone di una sala da pranzo. Sono ultra-funzionali e permettono di intrattenere gli amici con stile, anche in una stanza piccola!
Quali materiali scegliere?
Legno, vetro, metallo... C'è un'ampia scelta di materiali e di possibili combinazioni quando si tratta di scegliere il tavolino. Che sia quadrato, rotondo o rettangolare, deve essere pratico e di facile manutenzione per creare un angolo accogliente dove rilassarsi e riposare.
Il legno
Intramontabile e caldo, questo materiale si adatta a qualsiasi arredamento (moderno, scandinavo, industriale). Scegliete un materiale che si abbini agli altri mobili della stanza per un look più elegante.
Metallo
Molto in voga nell'interior design, il metallo è perfetto per un arredamento in stile industriale. Leggero e resistente, è anche molto facile da mantenere.
I mobili a due pezzi con gambe in legno e metallo nero svolgono un ruolo importante nel design moderno.
Il vetro
Intramontabile, il tavolino in vetro è un pezzo cult dell'arredamento! Interamente in vetro, con gambe in metallo o in legno, questo mobile conferisce leggerezza e trasparenza al soggiorno.
Avete bisogno di un tavolino da caffè per la vostra casa? ID Market ha una vastissima scelta di tavolini da caffè pratici e di design: tavolini da caffè in legno e metallo nero, tavolini da caffè girevoli con vani portaoggetti, tavolini da caffè sollevabili... Non esitate a sfogliare le nostre pagine di prodotti!