Come scegliere un lettino?
La sedia a sdraio è uno dei pezzi chiave dell'arredamento da giardino. Sinonimo di sole e vacanze, è un invito immediato a rilassarsi e distendersi! A bordo piscina, sul balcone o sulla terrazza, questa sedia a sdraio è un must.
Si presenta in una varietà di stili, forme e nomi: chilienne, chaise longue, lettino da giardino, sedia a sdraio... Cos'è una sedia a sdraio? Come si sceglie l'arredo da giardino giusto? Che tipo di sdraio scegliere? In questa guida, ID Market ci dà un'occhiata più da vicino.
Che cos'è una sedia a sdraio?
Si chiama sdraio, lettino, chaise longue, chilienne... tutti nomi che spesso si riferiscono allo stesso oggetto. Pieghevole, fisso, su rotelle, con braccioli, con o senza cuscino, questo oggetto essenziale è stato costantemente reinventato, incorporando sempre più funzioni per un comfort su misura.
Le sedie a sdraio sono spesso dotate di schienali che possono essere regolati in diverse posizioni per adattarsi al vostro comfort e benessere. Che si tratti di leggere, prendere il sole, fare una siesta o rilassarsi in posizione semisdraiata sulla terrazza, c'è una sedia a sdraio per ogni umore!
Per quanto riguarda i materiali, la scelta è ampia: legno, alluminio, metallo, plastica PVC, acciaio, teak... Leggeri, resistenti e di facile manutenzione, questi materiali offrono numerosi vantaggi.
I diversi tipi di sdraio
Non è sempre facile distinguere i diversi tipi di sdraio. Ecco le informazioni più importanti!
Lettini prendisole
Fisso o pieghevole, ha uno schienale reclinabile che può essere regolato in diverse posizioni. Questo accessorio permette di sdraiarsi completamente per prendere il sole o fare una siesta.
Chaise longue o chilienne
Questo tipo di sedia ha una struttura in legno o metallo e un rivestimento della seduta in tessuto (textilene, cotone, lino). Sebbene la seduta sia molto comoda, la chilienne non permette di sdraiarsi completamente.
Poltrone regolabili
Questo tipo di poltrona multiposizione con braccioli può essere regolata in diverse posizioni per adattarsi alla posizione di seduta.
Il lettino da giardino
Questo lettino ha un design moderno con un letto a 2 posti.
/1.png)
Sdraio reclinabili in metallo e tessuto
Quali sono i criteri di scelta di una sedia a sdraio?
Ci sono diversi criteri per scegliere una sdraio:
Utilizzo
La scelta dipende dall'uso che ne fate. Se amate il campeggio, le giornate in spiaggia o al fiume, optate per un modello pieghevole (chilienne o sedia reclinabile). Se cercate un posto accogliente per rilassarvi in giardino o a bordo piscina, optate per una sdraio di dimensioni XXL. Alcuni modelli sono dotati di ruote per una maggiore manovrabilità.
I materiali
Legno, alluminio, plastica, acciaio, PVC... Questo tipo di arredamento per esterni è disponibile in un'ampia gamma di materiali. Il legno è un materiale caldo e autentico, che si integra in qualsiasi ambiente e aggiunge un tocco di eleganza all'arredamento esterno.
Per i mobili da esterno, l'alluminio (struttura) è un materiale che combina una serie di vantaggi: è leggero, resistente, attraente e di facile manutenzione. Per il tessuto della seduta, il textilene offre un comfort ottimale (facile da pulire, bello e resistente). Come regola generale, scegliete un materiale che si armonizzi facilmente con il resto dei vostri mobili da esterno, in particolare con quelli da giardino.
Superficie disponibile
Se avete poco spazio nel vostro spazio esterno, optate per sdraio pieghevoli, facili da riporre dopo l'uso.
Per rendere più confortevole la vostra sdraio, su IDMarket.com è disponibile un'ampia gamma di accessori a basso costo: cuscino universale da fissare alla sdraio, ombrellone, tavolino, ecc
Sdraio: come si puliscono?
Volete prendervi cura dei vostri mobili da esterno il più a lungo possibile? Quali prodotti utilizzare?
Uno dei modi migliori per prendersi cura dei lettini o delle sedie a sdraio è utilizzare l'aceto bianco, un prodotto molto efficace e poco costoso che preserverà la qualità dei vostri lettini. Immergete la spugna in una miscela di acqua e aceto bianco e pulite la vostra sdraio. Risciacquate e lasciate asciugare al sole. La vostra sdraio tornerà come nuova!
Per eliminare lo sporco, acqua e sapone (sapone di Marsiglia) e una spazzola sono sufficienti, indipendentemente dal tipo di materiale (alluminio, legno, plastica).
Attenzione: evitate assolutamente prodotti abrasivi e detergenti, come la candeggina, che potrebbero alterare lo stato della vostra sdraio.