Cosa piantare in agosto
Avete raccolto le vostre colture estive a luglio e ora vi state chiedendo come procedere con la semina ad agosto? Se avete una serra ma non sapete cosa piantare, è il momento di dare un'occhiata al nostro calendario di frutta e verdura in serra. Cosa piantare ad agosto Quali ortaggi piantare ad agosto? In estate, assicuratevi di piantare nelle ore più fresche della giornata piuttosto che in quelle più calde: starete più comodi e anche il vostro giardino vi ringrazierà!
Ricordate:"In agosto è bene raccogliere lattuga e cipollotti". Questo dovrebbe farvi iniziare a preparare raccolti e ricette deliziose! Poiché la frutta e la verdura di agosto hanno bisogno di cure particolari a causa del potenziale calore, ID Market vi guida con un elenco di frutta e verdura da coccolare per garantire una migliore produzione. Scoprite quali ortaggi estivi piantare o seminare nel pieno della stagione estiva con il nostro calendario di frutta e verdura di agosto.
Quali ortaggi piantare ad agosto?
Piantare in agosto garantisce un buon raccolto qualche settimana dopo. Più rispettate la stagionalità, più vi piacerà mangiare certi ortaggi in agosto, proprio quando iniziano a comparire le buone ricette autunnali (potées, gratins, pot-au-feu, ecc.) per riscaldarci.
Ricordate: come nel mese precedente, potete continuare a piantare cavoli (cavolini di Bruxelles, broccoli, cavolfiori, cavolo cinese, cavolo cappuccio), porri e insalate in terreni ricchi.
Scoprite quali ortaggi sono di stagione ad agosto nella tabella sottostante:
Ortaggi di agosto da seminare e piantare | I nostri consigli per la coltivazione |
Rapa | Le semine di febbraio devono essere effettuate in piena terra, al coperto o all'aperto. Piantate a 15-20 cm di distanza l'una dall'altra. Varietà invernali: seminare in file, in solchi poco profondi (1 cm). Esposizione a mezz'ombra. |
Carote invernali (De Colmar, Nantaise, Chantenay e Major) |
Le carote invernali si seminano in un solco profondo 1 cm. Spargere i semi, coprire e premere leggermente. Suggerimento: immergere i semi 48 ore prima della semina. Da sole a ombra parziale. |
Cavolo primaverile (Coeur de Bœuf des Vertus, Étampes, Pontoise, ecc.) |
In un vivaio, spargere i semi e coprirli con 1-2 cm di terriccio senza imballarli. Non esitate ad aggiungere del compost al terreno. |
Cicoria invernale | Seminare all'inizio del mese, a 5-6 cm di distanza l'una dall'altra, quindi cimare in zolle sotto vetro a fine agosto. Piantare a 25 cm di distanza l'una dall'altra. Terreno ricco e sciolto. Innaffiare bene e sorvegliare se non sono al riparo. |
Finocchio | Ultime semine a inizio agosto o ultimo mese di trapianto dalle semine di marzo. Terreno ricco, fresco e sciolto. Spazio di 40 cm tra le file. Una pianta ogni 20 cm. Innaffiare e dare la testa di morto. |
Con le carote, i peperoni, le bietole, le zucchine, le melanzane, i pomodori e i cetrioli si possono preparare ricette deliziose. Provate una deliziosa torta di carote, una torta di zucchine e formaggio di capra o un gratin di foglie di bietola e latte di cocco!
Quale frutta piantare in agosto?
Per quanto riguarda la frutta di stagione in agosto, pochi alberi da frutto amano essere piantati nel caldo dell'estate. Anzi, possono soffrire di stress a causa del caldo eccessivo. L'autunno rimane la stagione ideale per piantare gli alberi da frutto!
Tuttavia, è possibile trapiantare un albero da frutto con la sua terra in qualsiasi momento dell'anno, a patto di lasciare la terra del vaso originale intorno alle radici.
Anche in agosto è possibile raccogliere la frutta, in particolare il risultato dei vostri sforzi di giardinaggio e delle cure che dedicate ai vostri alberi.
Quindi, a seconda di ciò che avete piantato quest'anno, potrete gustare prugne, prugne mirabelle, albicocche, pesche, ciliegie e forse anche qualche mirtillo.
Quali erbe piantare in agosto?
Agosto è ancora un buon mese per piantare cerfoglio, prezzemolo e angelica per le vostre piante ed erbe aromatiche, che daranno il tocco finale perfetto a tutte le vostre ricette.
Erbe da piantare in agosto | I nostri consigli per la coltivazione |
Cerfoglio | Sole o ombra parziale. Terreno fresco e ben drenato. Seminare nel compost. Eseguire un solco di 2 cm di profondità. Seminare leggermente, lasciando 20 cm tra le piante. |
Angelica | Seminare i semi appena raccolti in piena terra, coprendo con parsimonia. Mantenere la semina leggermente umida e sorvegliarla. Sole e ombra parziale |
Prezzemolo | Il prezzemolo può essere seminato anche in agosto. Setacciare il terriccio sui semi (2 cm). Dopo la comparsa di 3 o 4 foglie, diradare e lasciare 20 cm tra una pianta e l'altra. |
Lo sapevate? Le erbe aromatiche possono essere conservate non solo con l'essiccazione e il congelamento, ma anche con la conservazione sott'olio o sotto sale. Qualunque sia il metodo scelto, non affollate le vostre erbe.
Giardinaggio in agosto: consigli pratici
In agosto ci sono molti lavori di manutenzione da fare nell'orto:
- Seminare i sovesci, se si dispone di uno spazio dedicato: phacelia, fieno greco, fave, senape bianca, ecc;
- Trapiantate le piantine del mese precedente: porri, lattuga, cavoli, ecc
- Raccogliere le patate: lasciarle asciugare per un po' prima di portarle in casa;
- Tenete d'occhio i meloni: non lasciate che le foglie li nascondano dal sole;
- Alzate le zucche in modo che non siano più a contatto con il terreno;
- Tenete d'occhio le piante di pomodoro per evitare i polloni;
- Infine, annaffiate quando il clima si riscalda.
Con il nostro elenco di frutta e verdura da piantare o seminare, avete tutto ciò che vi serve per mangiare meglio e gustare prodotti locali di cui conoscete la provenienza!
Per saperne di più sulla stagionalità:
Cosa piantare a maggio?
Cosa piantare a giugno?
Cosa piantare a luglio?
Cosa piantare a settembre?