Quale larghezza scegliere per un tavolo alto?
Grazie alla sua praticità e modernità, il tavolo alto è adatto sia alla cucina che alla sala da pranzo o allo studio. Il tavolo da bar unisce i vantaggi di un piano di lavoro e di un tavolo da bistrot. Può anche essere trasformato in un vero e proprio tavolo da pranzo. Ma bisogna comunque sapere quali dimensioni scegliere. Come per un tavolo tradizionale, la scelta della larghezza del piano è un passo decisivo. Ecco i nostri consigli per guidarvi.
Consultate anche le nostre spiegazioni su come scegliere il tavolo alto giusto.
Quanto è largo un tavolo da bar?
Perfetti per creare un'atmosfera calda e accogliente, i tavoli da bar riscuotono un grande successo.
Per questo motivo, sono stati adattati per soddisfare un'ampia gamma di esigenze di arredamento. E poiché le dimensioni possono variare da uno all'altro, è bene sapere quale larghezza scegliere per un tavolo in piedi. Oppure qual è la larghezza minima per un bar?
Il primo criterio da tenere in considerazione è la dimensione della stanza in cui verranno installati i mobili. Inoltre, bisogna tenere conto del numero di persone che lo utilizzeranno, regolarmente o saltuariamente.
Una volta decisa la posizione nella stanza, non resta che scegliere lo stile del tavolo alto da abbinare all'arredamento.
Scoprite la nostra selezione di tavoli alti di design a prezzi bassi con consegna a domicilio.

I nostri consigli per scegliere la larghezza del vostro tavolo alto
Le dimensioni della stanza
Dove posizionerete il vostro tavolo da bar? Questo tipo di mobile si trova ovunque: in cucina, in sala da pranzo, in uno studio e persino in terrazza. L'importante è calcolare quanto spazio occuperà il vostro mobile. Così potrete determinare la larghezza e la lunghezza ideale del vostro tavolo alto, in base allo spazio disponibile.
Se volete sfruttare al massimo lo spazio di una cucina piccola, potete optare per un piano rotondo o quadrato, per un tavolo da bistrot o per un tavolo da appoggio. Se lo spazio è maggiore, optate per un tavolo quadrato o rettangolare, che offre una maggiore versatilità e dimensioni più comode.
Il numero di ospiti di un tavolo da bar
Ovviamente dipende dal numero di persone che compongono il vostro nucleo familiare. Ma se avete spesso ospiti a casa vostra, dovrete anche determinare il numero di invitati che avete di solito, in modo da sapere esattamente di cosa avete bisogno.
Dimensioni da ricordare:
- Lasciate uno spazio di almeno 60 cm dietro ogni sedia o sgabello, in modo da potervi sedere facilmente.
- Per essere comodi, lasciate 60 cm per ogni ospite sul vassoio. Per ottenere la lunghezza del vassoio, moltiplicare questa larghezza per il numero di ospiti.
- Prevedere anche 45 cm di spazio davanti a ciascun ospite.
La posizione del tavolo nella stanza
Se si posiziona il tavolo al centro della stanza, è necessario prevedere lo spazio necessario, ovvero lo spazio sufficiente per tirare fuori le sedie o gli sgabelli prima di sedersi senza incastrare i piedi. Inoltre, è necessario potersi muovere dietro le sedie senza doversi appoggiare alla parete.
In cucina, se il bancone è addossato a una parete, può essere utilizzato anche come piano di lavoro. In questo caso, è sufficiente una profondità di 60 cm.
In una cucina piccola, un tavolino con piede centrale ottimizza lo spazio. È perfetto per uno spuntino e si può anche far passare uno sgabello sotto di esso.
Il tavolo da bar nell'arredamento
Ora è il momento di decorare. Cercate un'armonia con il resto dei vostri mobili in metallo bianchi o neri? Oppure volete fare del vostro tavolo alto il pezzo forte della vostra cucina? Avete tutto ciò che vi serve per esprimere i vostri desideri. A voi la scelta!
Se avete già dei seggioloni o degli sgabelli, il loro stile e il loro materiale vi daranno delle linee guida che sarete liberi di seguire o meno. A seconda dell'atmosfera che volete creare, potete optare per prodotti dal design coordinato. Oppure scegliete un prodotto dal design semplice, in legno massiccio o in un colore neutro, che avrà il vantaggio di integrarsi facilmente con qualsiasi arredamento.
- I materiali
Piano: vetro, legno massiccio (faggio, rovere), MDF.
Gambe: acciaio, metallo cromato, MDF, legno massiccio.Attenzione al peso del piano! Deve essere pesante per garantire la stabilità, appoggiandosi saldamente sulle gambe.
- I colori
Scegliete un sobrio bianco e nero per un look decisamente contemporaneo. Oppure, per un look più raffinato, optate per un colore che si abbini alle tonalità dominanti della vostra casa.
Il vostro tavolo alto da ID Market
Godetevi un'ampia scelta di prodotti per la vostra casa, con consegna a domicilio. Su IDMarket.com trovate le recensioni dei nostri mobili e prodotti. Troverete anche la nostra guida completa alla scelta del tavolo alto giusto:
Qual è l'altezza giusta per un tavolo alto?