Come si scelgono le sedie per la sala da pranzo?
Siete alla ricerca di nuove sedie per la vostra cucina o per il tavolo della sala da pranzo? Ma non riuscite a decidere quale modello scegliere tra i tanti disponibili.
Tra materiale, colore, dimensioni e stile, come scegliere le sedie in modo che si adattino perfettamente al vostro tavolo e al vostro arredamento?
ID Market sa quanto possa essere difficile scegliere i mobili giusti. Ecco perché abbiamo messo insieme una guida per aiutarvi a fare la scelta giusta e a rendere il vostro acquisto un successo.
Quale materiale scegliere per le sedie?
La scelta del materiale delle sedie può diventare rapidamente un vero e proprio grattacapo. Tra praticità ed estetica, come scegliere il materiale giusto?
Oltre a essere eleganti, le sedie in tessuto sono estremamente comode, soprattutto se si opta per uno stile di sedia con schienale alto e seduta imbottita. Le sedute in velluto sono ancora più confortevoli.
Tuttavia, le sedie in plastica sono più facili da mantenere.
Il legno, utilizzato per le gambe delle sedie, è molto apprezzato per il suo aspetto caldo e autentico. Solida ed elegante, l'unico inconveniente di una sedia in legno è che richiede una cura particolare.
Il metallo, come il legno, è ampiamente utilizzato per la struttura e le gambe della sedia. Il metallo è uno dei materiali più utilizzati nel design contemporaneo per la sua robustezza.

Tutti i nostri consigli per la scelta delle sedie
Quale stile di sedia scegliere?
Classico o moderno, scandinavo o industriale, quale stile per le vostre sedie?
Scegliere le sedie per il loro comfort è essenziale, ma è anche una questione di gusto. Se vi siete innamorati di un set di sedie moderne, ma il vostro arredamento è più classico, non c'è motivo per non scegliere.
La mescolanza di stili e materiali è perfettamente possibile nell'arredamento contemporaneo:
- La sedia scandinava è diventata un punto fermo nei nostri interni ed è disponibile in un'ampia gamma di colori. Con le sue linee fluide e lo schienale arrotondato, il suo design elegante conferisce raffinatezza all'ambiente e garantisce un grande comfort. A maggior ragione se si opta per un set di sedie con braccioli.
- Le sedie moderne sono molto comode anche grazie ai loro schienali alti. Le gambe in metallo a forma di slitta conferiscono una certa originalità al tavolo della cucina o della sala da pranzo.
- Provate un set di sedie di colori o materiali diversi per dare un tocco più personale alla vostra stanza. Mescolate ad esempio il tessuto con la plastica, il legno con il metallo.
Come abbinare le sedie a un tavolo?
Per scegliere le sedie giuste, dovete ovviamente considerare il vostro tavolo da pranzo. Che il vostro tavolo sia in legno, plastica o metallo, in colori chiari o scuri, ci sarà sicuramente un modello di sedia che si adatta perfettamente allo stile del vostro tavolo.
Abbinare le sedie al tavolo è un'arte. Potete trovare ispirazione in un catalogo o seguire una guida all'acquisto per aiutarvi nella scelta.
Se avete un tavolo da pranzo o una scrivania in legno, una sedia scandinava fa al caso vostro. Potete anche creare un'atmosfera da loft con sedie in metallo o dare un tocco vintage alla vostra sala da pranzo con sedute in tessuto effetto pelle consumata.
Con un tavolo bianco, osate con sedie di plastica colorate. Variate i colori se ne avete voglia: ravviverete il vostro arredamento!
Come scegliere la dimensione giusta della sedia?
Per trovare la sedia giusta, dovete scegliere le dimensioni adatte alla vostra sala da pranzo. Le dimensioni delle sedie dipendono dallo spazio disponibile nella stanza, ma anche dalle dimensioni del tavolo da pranzo.
Se lo spazio è limitato, è meglio evitare di scegliere sedie con braccioli. Scegliete una sedia che non occupi troppo spazio se il tavolo è vicino a una parete o a un altro mobile del soggiorno. In questo modo si lascerà molto spazio per muoversi intorno al tavolo.