Riordino e organizzazione: 6 consigli per i vostri buoni propositi
Il nuovo anno è il momento ideale per fare buoni propositi e ripensare l'organizzazione della casa. Grazie alle soluzioni intelligenti ed economiche di IdMarket, potrete creare una casa piacevole e organizzata. Lasciatevi guidare dai nostri consigli e iniziate il nuovo anno con il piede giusto, senza disordine!
1. La chiave per una casa organizzata: fare la cernita per ricominciare
Prima ancora di pensare al riordino, è necessario fare decluttering. È il proposito più semplice ed efficace da adottare all'inizio dell'anno. Ordinare i vestiti, gli oggetti e i documenti libererà spazio e alleggerirà l'ambiente.
Iniziate dai vostri mobili principali: armadio e cassettiera. Svuotateli completamente e ponetevi una domanda essenziale: "Ho usato questo oggetto negli ultimi 12 mesi? Se la risposta è no, donate, vendete o riciclate. Poi, riponete solo ciò che tenete in spazi dedicati. Un cassetto per i calzini, un altro per gli accessori: ogni cosa al suo posto. Questa fase di selezione farà sì che la vostra casa rimanga organizzata e che la vostra routine si svolga in modo più fluido.
2. Ripensare le altezze: ottimizzare lo spazio verticale
Cercate spazio? Guardate in alto! Le pareti offrono possibilità che a volte vengono sottovalutate.
Installate delle mensole, ad esempio sopra la scrivania o in aree poco utilizzate come l'ingresso o il corridoio. Permettono di esporre gli oggetti decorativi e di nascondere il resto in graziose scatole o cestini. Potete riporre le vostre cartelle, gli oggetti di stagione o i materiali per la pulizia in modo discreto e attraente.
Le mensole sono perfette anche in cucina per riporre barattoli, utensili o libri di ricette. Il risultato? Meno ingombro sui piani di lavoro e un'organizzazione più chiara.
3. Unità due in uno: soluzioni intelligenti per risparmiare spazio
Una delle chiavi per una casa ordinata è la scelta di mobili intelligenti. Oggi ogni mobile può avere una doppia funzione, ed è giusto così!
Prendiamo il letto con contenitore: è ideale per riporre lenzuola, coperte o vestiti fuori stagione, senza occupare spazio. Un altro alleato di tutti i giorni: la scrivania con cassetti integrati. Perfetta per archiviare documenti, nascondere cavi o materiali e mantenere un piano di lavoro pulito che favorisca la concentrazione.
4. Contenitori nascosti: per tenere in ordine la casa senza fatica
Riordinare va bene. Ma riordinare senza che si veda è ancora meglio! Con un contenitore, potete nascondere gli oggetti che non volete tenere in bella vista.
In soggiorno, usatela come tavolino per contenere riviste, plaid o i giochi dei bambini. In camera da letto, posizionatelo alla fine del letto per riporre scarpe, borse o biancheria per la casa. La versione mobile può essere utilizzata anche in corridoio per borse e accessori.
5. Creare zone definite: il modo sostenibile di organizzarsi
Per mantenere l'ordine in casa a lungo termine, ogni oggetto deve avere il suo posto. Questo è uno dei consigli più ovvi, ma anche il più efficace.
Negli armadi, nelle cassettiere o sugli scaffali, create delle zone definite: un cestino per i prodotti di bellezza, una scatola per i cavi, un cestino per le sciarpe... I divisori per cassetti sono alleati preziosi per strutturare lo spazio ed evitare che tutto si confonda.
Non dimenticate di etichettare le scatole in modo che ogni membro della famiglia sappia dove prendere (e soprattutto dove mettere) gli oggetti. Questa organizzazione partecipativa è pratica e trasforma il riordino in un'abitudine collettiva.
6. Una casa organizzata è la chiave per una mente serena
Una casa libera dal disordine significa una mente più serena. Iniziare l'anno con una casa pratica e ben pensata significa gestire meglio la vita quotidiana, raggiungere i propri obiettivi e stabilire una routine realistica. Create un ambiente di vita più armonioso eliminando il superfluo e optando per soluzioni pratiche e a basso costo.
Come sapete, i vostri buoni propositi dipendono da una migliore organizzazione. Con IdMarket.com, fate i passi giusti senza spendere troppo e date alla vostra casa l'ordine che merita. Perché una casa ben pensata significa una vita quotidiana più leggera!
Par Léo Girard