Orto rialzato: come scegliere?
La coltivazione degli ortaggi esiste fin dal Medioevo. Ma è solo negli ultimi anni che l'orto ha visto esplodere il suo successo. Adatto a giardini di piccole dimensioni, ma non solo, l'orto sopraelevato permette di fare giardinaggio in modo semplice e comodo. Installazione, piantumazione, manutenzione... ID Market vi racconta tutto quello che c'è da sapere sull'orto.
Come si sceglie un orto?
Volete creare il vostro orto, ma non sapete da dove cominciare? Prima di fare una scelta, è necessario prendere in considerazione alcuni criteri. Definite le dimensioni dello spazio che volete dedicargli, l'uso che volete farne e la sua configurazione.
Esistono diversi tipi di orto. Si può optare per un orto a terra o per un orto rialzato. L'orto rialzato presenta gli stessi vantaggi del modello a terra, con in più il vantaggio di trovarsi all'altezza della vita, più adatto alla coltivazione.
Perché scegliere un orto rialzato?
L'orto rialzato è così popolare perché offre una serie di vantaggi:
- Facilita il giardinaggio: l'orto rialzato ha bisogno di meno acqua ed è ideale per gli spazi ridotti: terrazzo, balcone, patio, ecc.
- è esteticamente gradevole: grazie al suo stile semplice e ordinato, l'orto rialzato in legno si integra perfettamente nell'ambiente esterno
- si possono coltivare tutti i tipi di piante: piante, ortaggi, frutta, erbe aromatiche, fiori...
- Consente un notevole risparmio di spazio: riponete gli attrezzi da giardinaggio sotto di voi per ottimizzare lo spazio e organizzarvi facilmente
Cosa posso piantare in un orto rialzato?
Il vantaggio di un orto rialzato è che potete piantare quasi tutto quello che volete: lattuga, ravanelli, carote, pomodori, sedano, barbabietole, cavolfiori, zucchine o frutta come fragole, lamponi, limoni..
Potete anche scegliere una zona dedicata alle piante aromatiche. Coltivarle insieme renderà più facile la raccolta. Prezzemolo, erba cipollina, rosmarino, coriandolo, aneto, cumino nero... lasciatevi guidare dai vostri desideri. Anche i fiori si abbinano molto bene al resto delle piante, così come alcune piante medicinali.
Orto: come si prepara e si mantiene il terreno?
Affinché le piante crescano bene, l'ideale è una miscela al 50% di terra e terriccio. Se avete del compost o del letame, potete anche aggiungerne un po', assicurandovi sempre che ci sia almeno un terzo di terra nella miscela.
Dopo aver piantato, la manutenzione del vostro orto a letto rialzato è molto limitata. È sufficiente innaffiare non appena la superficie del terreno si asciuga, eliminare eventuali parassiti e tagliare le foglie danneggiate.
Per un migliore controllo della temperatura e una maggiore tranquillità, potete anche scegliere di investire in un letto rialzato con una copertura protettiva. Questo è anche un modo eccellente per proteggere le piante dall'invasione di lumache, uccelli e altri piccoli parassiti.
ID Market vi offre un'intera gamma di aiuole per ortaggi a prezzi imbattibili. Approfittate delle nostre occasioni per arredare l'esterno!