Consigli per arredare una cucina piccola
Vivete in un appartamento con una cucina stretta? Progettare una cucina piccola può essere un vero grattacapo, se si vuole coniugare praticità ed estetica. Ma ci sono alcuni trucchi per risparmiare spazio in questa stanza essenziale della casa. ID Market vi dà i suoi consigli su come far rivaleggiare la vostra piccola cucina con la più grande!
Ottimizzare la disposizione di una cucina piccola
Quando si progetta una cucina piccola, l'idea è quella di sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato. Basta giocare con l'arredamento per ingrandire visivamente la stanza. Ma come si arreda una cucina piccola? Per aiutarvi, ID Market vi offre mobili funzionali che si adattano perfettamente a una mini cucina. Ad esempio, potete scegliere un tavolo salvaspazio che può essere allungato o piegato.
Non trascurate nemmeno lo spazio di archiviazione! Optate per un mobile da cucina con molti scomparti per stoviglie, posate e altri accessori. Anche i tavoli da bar e i seggioloni sono perfetti per i piccoli spazi. Risparmierete molto spazio e avrete a disposizione un vano portaoggetti extra.
Progettare una cucina piccola: gli errori da evitare
Difficoltà di movimento, elettrodomestici che occupano troppo spazio, scarso utilizzo dello spazio... Ci sono alcuni errori da evitare se volete sfruttare al meglio la vostra cucina piccola. Innanzitutto, bisogna essere realisti e affrontare la realtà: non potrete acquistare tutti i mobili dei vostri sogni. Dovrete inevitabilmente fare una scelta e dare priorità alle vostre esigenze. Mantenete la semplicità! Scegliete gli elettrodomestici che utilizzate quotidianamente per non sovraccaricare lo spazio.
Assicuratevi anche di avere abbastanza spazio per gli utensili. A tale scopo, non esitate a sfruttare ogni superficie disponibile: angoli, altezze delle pareti, la parte inferiore del piano di lavoro... Usate la vostra immaginazione per trovare soluzioni di stoccaggio ingegnose e intelligenti. Vi consigliamo di evitare le colonne portaoggetti per mantenere il piano di lavoro il più ordinato possibile.
Consigli per l'arredamento di una cucina piccola
Anche se non potete spingere le pareti della vostra cucina, ci sono alcuni consigli di arredamento che dovreste conoscere per ampliare visivamente lo spazio. Innanzitutto, vi consigliamo di optare per finiture laccate o satinate che creino un effetto specchio e catturino la luce. Inoltre, è necessario assicurarsi che la stanza sia illuminata in abbondanza. Scegliete faretti, bovindi, lucernari e colori caldi.
Per dare un senso di maggiore ampiezza all'ambiente, si può anche rendere più uniforme il rivestimento del pavimento. Evitate il più possibile l'accumulo di colori o materiali diversi, che tendono a soffocare la cucina. Se potete, scegliete lo stesso pavimento per la stanza adiacente, per dare un'impressione di spazio. L'idea è quella di aprire la cucina alle altre stanze della casa. Potete farlo scegliendo un tavolo da bar, che è anche un'alternativa interessante per ampliare la superficie di lavoro o sostituire il tavolo da pranzo.