Come conservate le verdure dell'orto?
Avete un orto e una serra per poter gustare frutta e verdura tutto l'anno? Ma l'ultima cosa che volete è che tutto questo duro lavoro vada sprecato? Per sfruttare al meglio tutto ciò che l'orto ha da offrire, è necessario conoscere i metodi di conservazione degli ortaggi. Ecco una rapida panoramica delle diverse tecniche di conservazione degli ortaggi una volta raccolti.
Conservare gli ortaggi in loco
Quando si ha un orto in casa, si può essere rapidamente sopraffatti dal proprio raccolto. Se si ha poco spazio in casa, la soluzione è lasciarli nel terreno. Alcuni ortaggi, come carote, porri, spinaci, lattuga, rape, pastinache e porri, possono sopravvivere all'inverno in piena terra. Basta aiutarli a resistere alle gelate stendendo una pacciamatura di foglie o un velo di forzatura.
Conservare le verdure in barattolo
L'inscatolamento è uno dei metodi più comuni per conservare i prodotti in eccesso. Esistono diverse tecniche per conservare gli ortaggi. Sta a voi scegliere quella più adatta a voi, tenendo conto degli alimenti che volete conservare.
Conservazione mediante lattofermentazione
Il vantaggio principale della lattofermentazione è che migliora le qualità nutrizionali degli alimenti. Questo li rende più facili da digerire, ricchi di nutrienti e buoni per il microbiota. Ecco le fasi della lattofermentazione:
- Lavare le verdure
- Tagliarle a pezzi e aggiungerle al barattolo
- Coprire le verdure con il sale (2% del peso delle verdure in sale)
- Chiudere il coperchio
- Lasciare fermentare per qualche settimana
Conservazione con olio, aceto e zucchero
Un'altra tecnica di conservazione è l'uso dell'olio, che impedisce all'aria di ossidare gli alimenti, o dell'aceto, un antisettico che trasferisce la sua acidità alle verdure.
Gli alimenti possono anche essere conservati nello zucchero o nell'alcol. Sebbene queste tecniche siano note da secoli, sono riservate alla frutta.
Conservazione per essiccazione
La conservazione per essiccazione è ideale per pomodori, erbe aromatiche, piselli e fagioli. Tuttavia, è da evitare per le verdure ad alto contenuto d'acqua, in quanto può eliminare le vitamine e i sapori degli ortaggi. Gli ortaggi possono essere essiccati naturalmente o all'aria aperta.
Conservazione tramite congelamento
Il congelamento è uno dei modi più semplici per conservare il sapore e le vitamine delle verdure. Anche se è possibile congelare praticamente qualsiasi alimento, alcuni ortaggi funzionano meglio con questo metodo, in particolare:
- Mais
- Piselli
- Carote
- Fagiolini
- Broccoli
- Cavoletti di Bruxelles
Prima di congelare le verdure, occorre seguire alcune semplici regole. Assicuratevi che siano completamente asciutti prima di riporli in un sacchetto ermetico per prolungarne ulteriormente la durata di conservazione.
Per proteggere i vostri raccolti e farli svernare, assicuratevi di essere ben attrezzati! Scoprite la nostra serra a tunnel e la nostra serra per pomodori su IDMarket.com.