Tutto quello che c'è da sapere per installare una vela ombreggiante
Cosa c'è di più piacevole in estate che godersi l'ombra e il fresco sul proprio terrazzo? Purtroppo, a seconda della disposizione della terrazza e del percorso del sole, non è sempre così! Per ovviare a questo problema, optate per una vela ombreggiante. Come una tenda da terrazza o una tenda a bandiera, questo tessuto teso sul giardino offre un'ombra triangolare per proteggervi dai raggi del sole. È una soluzione attraente e pratica che non richiede grandi opere murarie come le tende da sole. ID Market vi fornisce tutti i consigli per installare una vela ombreggiante sul vostro terrazzo. Un vero vantaggio per ilvostro giardino!
Fase 1: Determinare la posizione della vela ombreggiante
La vela ombreggiante deve essere posizionata in base all'uso che fate del vostro terrazzo (dove mettete i mobili da giardino o le sedie a sdraio) e a come si muove il sole nel corso della giornata. Immaginate, ad esempio, un triangolo di tessuto sulla superficie del sole, che vi protegge dal suo calore.
Fase 2: scegliere la forma del telo ombreggiante
Quadrato, rettangolare o triangolare, il tessuto teso per esterni può assumere diverse forme. Sceglietelo in base all'area che volete ombreggiare. È anche possibile combinare più tessuti da giardino per aumentare la superficie coperta. Impermeabile, protegge anche dall'umidità.
Quando scegliete la forma del vostro telo ombreggiante, tenete conto anche dei punti di fissaggio - o punti di ancoraggio - che avete a disposizione: uno o due sul muro della casa e uno o due su un palo.
Il nostro consiglio: ricordate di sfalsare le altezze dei punti di fissaggio per evitare che si formi una sacca d'acqua in caso di pioggia. Questo ha l'ulteriore vantaggio di dare alla tenda da sole per patio una svolta armoniosa, ad esempio dalla facciata al giardino.
Fase 3: installazione del telo ombreggiante
Realizzare uno o due punti di fissaggio nella parete
Per fissare il telo ombreggiante, iniziare a stendere il telo a terra per misurare la distanza tra i punti di fissaggio e aggiungere 20 cm per ogni lato. Praticare i fori prima di inserire il tassello e poi il perno filettato.
Installare gli alberi
Montare l'albero e posizionarlo in linea con il foro praticato nella parete. Deve trovarsi a una distanza superiore alle dimensioni del tessuto. Praticare i fori per le viti prigioniere che fisseranno il montante alla terrazza, quindi avvitarle.
Appendere la tenda da sole
Queste tende da sole sono fornite con una corda e un moschettone per ogni fissaggio. Lasciare 30 cm tra l'anello fissato alla parete e il punto di fissaggio della copertura.
Tendere il tessuto
Appendere la nuova tenda da sole per patio ai moschettoni e ridurre la lunghezza dei cordoncini per tendere il tessuto. Il tessuto deve essere teso, ma non eccessivamente, per garantire un buon effetto visivo e per poter giocare con l'elasticità quando si tolgono i moschettoni.
Ora sapete come montare una vela ombreggiante! Scegliete la vostra vela economica dalla gamma offerta da ID Market. Offriamo anche kit di fissaggio e alberi per adattarsi alla configurazione desiderata.