Posare una bordura da giardino di successo

Tocco estetico finale del giardino, la bordura da giardino può adottare diversi stili e avere diverse funzioni. Che si tratti di definire un sentiero, un'aiuola o il prato, la posa di una bordura non è qualcosa che si può improvvisare! Seguite la guida con ID Market per scoprire come posare una bordura da giardino in poco tempo.

Scegliere il giusto stile di bordura

La scelta della bordura giusta è fondamentale per dividere con successo il giardino in aree diverse. Sono disponibili molti stili e materiali diversi per aiutarvi a creare i vostri spazi verdi.

I bordi in plastica possono essere lisci o in finta pietra. Questo materiale ha il vantaggio di essere economico e di offrire una vasta gamma di possibilità, con cordoli che possono essere stesi o piantati nel terreno.

I materiali naturali come il legno, il vimini o la pietra sono sicuramente molto estetici, ma sono più costosi dei modelli artificiali.

Per garantire il successo della vostra sistemazione paesaggistica, scegliete il tipo di bordura che si integri meglio con il paesaggio e che sia facile da sistemare da soli. Scordatevi quindi la bordura in mattoni se non avete i materiali necessari!

Scegliere la bordura giusta per il giardino

Non necessariamente sceglierete la stessa mini bordura a seconda dello spazio che volete delimitare. Se deve essere visibile, optate per un modello attraente e piuttosto alto. Se invece volete semplicemente creare una demarcazione discreta tra i vialetti di ghiaia e il prato, sarà sufficiente una bordura di plastica alta pochi centimetri.

Per semplificare l'installazione, la bordura deve essere adattata al terreno del giardino. È meglio evitare una bordura di plastica se il vostro terreno è duro e molto roccioso. Scegliete invece una bordura in acciaio per la sua robustezza.

Dovete delimitare un'area arrotondata? La bordura flessibile vi permette di dare libero sfogo alla vostra creatività. È la vostra occasione per creare un giardino dalle forme originali. Basta srotolare il bordo, dargli la forma desiderata e fissarlo al terreno man mano con i picchetti di ancoraggio (in dotazione).

Consigli per la posa dei bordi da giardino

Prima di iniziare, tenete presente le dimensioni della vostra aiuola, il numero di bordure necessarie e lo stile che desiderate dalle nostre bordure da giardino.

Una volta ottenuta la bordura da giardino, non resta che posarla! Nel caso di bordure da piantare in terreni sciolti, potete farlo a mano, ma tenete a portata di mano un martello se necessario.

Posare una bordura da giardino con un picchetto di ancoraggio non è un'impresa da poco. Tenete la bordura in posizione verticale con una mano, spingete il picchetto di fissaggio per qualche centimetro e, se necessario, finite con qualche leggero colpo di martello.
Complimenti! Ora avete un'aiuola superba, pronta a ricevere le vostre aiuole più belle o un sentiero di ghiaia ben definito.

Con ID Market, approfittate delle nostre occasioni per fare del vostro giardino o terrazzo all'aperto un successo!

Loading...

Filtri

ID cliente Il mercato è :
  • Approfittate dei migliori prezzi e migliori affari del giorno
  • Da vivere rapidamente grazie a un'esecuzione a 24/48H
  • Ricevere in avant-première tutte le nostre promozioni
  • Essere tra i primi informati delle nostre novità