Dare stile alla decorazione delle pareti
Mentre siamo tutti felici di seguire le tendenze dell'arredamento quando si tratta di mettere un nuovo tappeto in salotto o di ridipingere una stanza, troppo spesso dimentichiamo l'importanza di una decorazione attenta delle pareti. Per abbellire una parete e far risaltare al meglio i vostri oggetti decorativi, ecco alcuni consigli per una decorazione murale di successo.
Come vestire le pareti con eleganza?
Quando create la vostra decorazione murale, evitate di esagerare! Un sovraccarico della parete può essere controproducente e far passare in secondo piano i soprammobili, le cornici, ecc. Cosa si può mettere su una parete?
Idee di decorazione classiche e senza tempo
A seconda della stanza, alcuni tocchi decorativi sulla parete possono ravvivare l'atmosfera in modo delicato. Nell'ingresso, ad esempio, si può appendere un bello specchio in alto (o sul pavimento, ma appoggiato alla parete) per dare un senso di grandezza alla stanza. È anche un piccolo accessorio utile per controllare il proprio abbigliamento prima di uscire.
Alcuni appendiabiti coordinati o abbinati daranno all'ingresso un aspetto pratico ed elegante. Aggiungete un bel poster sotto vetro come tocco finale, e il vostro ingresso sarà addobbato di tutto punto.
L'ultima idea per le pareti: gli scaffali
Non c'è modo migliore di mettere in mostra i più bei souvenir di viaggio o le piante più belle che una mensola a muro! Questo mobile a parete ha il vantaggio di liberare spazio sul pavimento e di offrire una visione diretta dell'arredamento. E poiché i mobili possono essere anche decorativi, è il momento di scegliere una mensola a muro decorativa. A forma di diamante, di cerchio o addirittura di esagono, la mensola può essere fissata con poche viti per un look originale e di tendenza.
Le mensole a muro sono il modo migliore per rendere giustizia agli oggetti decorativi più eleganti del 2020. Fiori secchi, candele, oggetti in terracotta fatti a mano... mettete in primo piano i vostri bricolage per rimanere in linea con la tendenza "scratch" e sfruttate al massimo lo spazio di archiviazione offerto da scaffali a muro economici.
Quale scaffale a muro scegliere?
Per dare nuova vita alla decorazione di una parete interna, senza occupare spazio, potete scegliere una decorazione da parete in metallo e/o legno. È un'idea di decorazione da parete perfetta per sottolineare uno stile industriale, ad esempio.
Quale materiale scegliere? I modelli più semplici e multiuso sono generalmente in legno. Una mensola a muro, per esempio. Ma per uno stile unico, pensate a scaffali bimateriali: struttura in metallo e ripiani in legno. Un look moderno garantito.
Per ottenere il massimo dell'arredamento di design per le pareti, scegliete con cura i colori. Mettete in risalto gli oggetti, le foto, i fiori, ecc. con colori relativamente sobri. La mensola non deve rubare la scena ai soprammobili.
Fate risaltare ancora di più la vostra mensola con un'idea di decorazione murale semplice ed elegante. Se la mensola ha una forma insolita (diamante, rotonda, ecc.), non esitate a sottolinearne le linee con un piccolo filo di luci intorno alla struttura.