L'arte del riordino: il metodo giapponese Danshari
È tempo di tornare a scuola! E con l'inizio del nuovo anno scolastico arrivano anche i buoni propositi in fatto di riordino e organizzazione! Chi non sogna una casa pulita, spaziosa e ordinata? È il momento di sistemare le cose che da anni si accumulano nell'armadio, nel ripostiglio o nella credenza. ID Market vi parla di un metodo di riordino giapponese che sta guadagnando sempre più popolarità: il Danshari.
Che cos'è il metodo Danshari?
Reso famoso da Hideko Yamashita, questo metodo di riordino giapponese è pratico, filosofico e spirituale. Soprattutto, è una filosofia di vita che ci incoraggia a padroneggiare la nostra arte del consumo.
Non sopportate di avere una casa disordinata? O vedere un armadio pieno di vestiti che non si indossano più? Per mettere ordine nella vostra casa e nella vostra mente, affidatevi all'arte giapponese del riordino e sbarazzatevi delle cose inutili. Se state cercando un maggiore minimalismo nella vostra vita, è ora di iniziare!
Concentrarsi sull'essenziale con il metodo di riordino Danshari
Applicare il metodo Danshari non potrebbe essere più facile! Seguite attentamente queste 3 regole:
- Rifiutare di ingombrare con cose inutili
- Gettare via tutto ciò che ingombra il vostro spazio vitale
- Staccarsi dal desiderio di possedere cose materiali
Come potete vedere, la parola d'ordine è: MI-NI-MA-LISME! Grazie al riordino giapponese, potete riordinare le vostre cose e la vostra vita. Cambierete immediatamente il vostro stato d'animo e ritroverete leggerezza e serenità.
Il vostro viso si spacca solo a guardare lo stato del vostro guardaroba? Come si fa a iniziare il metodo Danshari senza scoraggiarsi? Niente panico, vi raccontiamo tutto!
Riordino: come si applica il metodo Danshari?
Ricordate che l'obiettivo è ordinare e fare spazio. Avete difficoltà a iniziare? Iniziate tenendo conto del tempo che avete a disposizione. Avete solo 15 minuti a disposizione? Va bene, iniziate a fare la cernita mettendo via il portafoglio, la borsetta o un cassetto. Avete 2 ore a disposizione? Riordinate il guardaroba. Il trucco sta nel riordinare parte della casa in base al tempo a disposizione.
Nel suo libro, Hideko Yamashita ci dà anche altri preziosi consigli. Suggerisce di non riempire troppo l'armadio per facilitare gli spostamenti, possibilmente con un solo gesto per afferrare l'oggetto. È anche una buona idea raggruppare gli oggetti per varietà per renderli più facili da trovare e cercare, per quanto possibile, di mettere gli oggetti in verticale.
Se volete approfondire, vi consigliamo il libro di Hideko Yamashita, che analizza più da vicino il nostro rapporto con gli oggetti e il modo in cui ci rendiamo conto di quanto sia difficile liberarcene. Con tutti questi consigli, diventerete dei professionisti del riordino!