Quale gamba per un tavolo da pranzo?
Rotondo, quadrato o rettangolare, il tavolo da pranzo è un elemento chiave nell'arredamento di qualsiasi spazio abitativo. Ma la scelta non si limita alla forma del piano o ai materiali utilizzati. Anche le gambe del tavolo svolgono il loro ruolo nell'aspetto generale di una sala da pranzo. Centrali o a quattro gambe, a croce o dritte, a perno o trapezoidali: sono molte le opzioni tra cui scegliere. In questa guida, ID Market vi dà alcuni consigli su come fare la scelta giusta.
I diversi tipi di gambe per tavoli da pranzo
Volete creare una zona pranzo nella vostra sala da pranzo? Le dimensioni, la forma e lo stile di un tavolo da pranzo sono criteri essenziali per una decorazione su misura. Ma la scelta della base del tavolo non deve essere trascurata. Ecco i tipi più comuni di gambe per tavoli:
Gamba centrale
Esistono diverse versioni della gamba centrale del tavolo: gamba del tavolo da bistrot in tubolare d'acciaio, gamba centrale affusolata in acciaio, gamba centrale in legno massiccio.
Gambe del tavolo dritte
Semplice e pratica, la gamba dritta del tavolo è perfetta per un arredamento moderno e ordinato. Per una scrivania o un tavolo da pranzo, questo tipo di gamba offre una buona stabilità.
Gambe del tavolo a spillo
Questo tipo di gamba è adatto a un'ampia gamma di mobili: tavoli alti o bassi, cassettiere, consolle e scrivanie. Spesso in metallo, la gamba a perno è più leggera del legno e ha un design più minimalista, perfetto per sostenere il piano di un piccolo tavolo da pranzo.
Base per tavolo Mikado o ragno
Questo tipo di gamba per tavolo si adatta a tutte le forme di piano: rotondo, quadrato o rettangolare. Realizzate in legno o acciaio, le gambe a X coniugano design e leggerezza.
Gamba affusolata
Questa gamba centrale affusolata è ideale per i piccoli tavoli da pranzo con piano rotondo o quadrato. Ideale per un tavolo da bar, da bistrot o per un'isola da cucina, la gamba affusolata aggiunge un tocco moderno a qualsiasi interno. Qual è il suo vantaggio? Libera più spazio sotto il tavolo per le sedie.
Gamba a clessidra
Con la sua forma destrutturata, la gamba a clessidra conferisce stabilità e design a un tavolo da pranzo. Questo tipo di gamba è adatto a tutti i tipi di mobili, dai tavolini alle scrivanie.
Ricordate: l'altezza del piano di un tavolo varia da 71 a 75 cm per un tavolo da pranzo standard. L'altezza di un tavolo da bar in stile bistrot è compresa tra 90 e 110 cm.
Cercate un tavolo con gamba centrale rotonda a un prezzo conveniente? Date un'occhiata alla nostra gamma di tavoli in stock su IDMarket.com.
Gambe del tavolo: quale materiale scegliere?
I materiali utilizzati nella fabbricazione dei mobili definiscono lo stile della decorazione. Ecco una rapida panoramica dei principali materiali:
Base del tavolo in legno
Quando si parla di design d'interni, il legno rimane intramontabile. Abbinata a un piano in legno o in vetro, la gamba del tavolo in legno garantisce una struttura stabile. È possibile scegliere tra un'ampia gamma di specie legnose, finiture e colori per un mix and match di successo.
Gambe del tavolo in metallo
Robuste e durevoli, le gambe dei tavoli in metallo sono disponibili in una varietà di stili e modelli: a forma di perno, centrale, conica, trapezoidale o dritta. Grazie alla verniciatura a polvere, è disponibile un'ampia scelta di finiture e colori: acciaio opaco, lucido o strutturato. Abbinata a un piano in legno, la gamba in metallo nero è tipica dei mobili industriali.
Base del tavolo in plastica
Pratica e di facile manutenzione, la plastica è ampiamente utilizzata per i mobili da esterno. Leggera e resistente, la plastica è disponibile in un'infinita gamma di colori e forme per soddisfare tutti i gusti.
Suggerimento per la decorazione: per il vostro progetto di arredamento, è importante abbinare il colore e il materiale delle sedie al tavolo da pranzo. Controllate che l'altezza della seduta corrisponda a quella del piano del tavolo, per un comfort ottimale.
Altri nostri consigli sui tavoli da pranzo:
Come pulire il tavolo da pranzo?
Par Léo Girard