Come scegliere il tavolo in legno giusto?
Essendo il fulcro della casa, il soggiorno-cucina-sala da pranzo ha bisogno di una zona pranzo funzionale e piacevole. Non trascurate il tavolo della sala da pranzo, che dà il tono alla vostra casa. Come si sceglie il tavolo da pranzo? Ci sono molti criteri da considerare. È fondamentale scegliere il materiale del tavolo in base all'arredamento e allo stile di vita. Per una zona pranzo conviviale in sala da pranzo o in cucina, un tavolo in legno è perfetto! Rinomato per la sua resistenza e il suo calore, il legno aggiunge un tocco di autenticità. Dimensioni, specie, forma, stile: ID Market vi guiderà alla scelta del tavolo in legno più adatto a voi. Scoprite tutti i nostri modelli di tavoli economici per arredare la vostra casa.
Vantaggi e svantaggi dei materiali dei tavoli da pranzo
Ogni materiale ha le sue caratteristiche specifiche. Per scegliere il tavolo da pranzo più adatto a voi, pensate alle vostre aspettative. Qual è la qualità principale che cercate nel vostro tavolo da cucina-sala da pranzo? Robustezza, stabilità, estetica, design o praticità? Per aiutarvi a vedere le cose più chiaramente, ID Market vi offre questo confronto che illustra i punti di forza e di debolezza di ciascun materiale.
Vantaggi | Svantaggi | |
Legno (massiccio o naturale) | Caldo e naturale Robusto Durevole Facile da ampliare |
Costoso per alcune specie (quercia, teak) |
Metallo | Facile da mantenere Molteplici possibilità di colori e forme Solido |
Un po' freddo |
In vetro | Luminoso e trasparente | Difficile da mantenere (polvere e sporco immediatamente visibili) Fragile nell'uso (può rompersi in caso di urto) |
Piastrelle | Decorative, con un'ampia varietà di colori e forme | Difficile da mantenere (sporco nelle fughe) Non lisce Fragili (possono spaccarsi) |
Avete difficoltà a decidere tra due materiali che vi piacciono particolarmente? Non scegliete! Scegliete un tavolo che combini più materiali. Un tavolo in legno con piano in vetro o un tavolo in legno con gambe in metallo: giocate con le texture e i colori per un look personalizzato.
Un tavolo da pranzo in legno conferisce immediatamente una sensazione di calore alla stanza
Quale legno per un tavolo da pranzo?
I diversi legni hanno proprietà diverse. Colore chiaro o scuro, densità, resistenza e durata, facilità di manutenzione: scegliete la specie che meglio si adatta allo stile della vostra casa e al vostro arredamento, oltre che al vostro utilizzo. Ricordate di abbinare le sedie e il bar al tavolo in legno per creare un'atmosfera armoniosa.
Specie che possono essere utilizzate per i tavoli della cucina e della sala da pranzo:
- Faggio: legno in stile scandinavo per eccellenza, colore chiaro molto naturale che si integra con qualsiasi arredamento e conferisce un aspetto molto caldo, prezzo accessibile
- Noce: legno robusto con diverse sfumature di colore, ma molto costoso per la sua qualità
- Acacia: resistente, di alta qualità, di colore grigio-marrone
- Rovere: legno duro, granuloso al tatto, molto resistente, ma costoso e facile da macchiare e bruciare
- Teak: legno esotico scuro, elegante, ma fragile e molto costoso
Avete un budget limitato ma amate i tavoli in legno? La soluzione è scegliere un tavolo da pranzo "effetto legno", facile da mantenere e disponibile a un prezzo mini, molto più economico di un tavolo in legno massiccio. Scoprite la gamma di tavoli in finto faggio di ID Market e investite in un mobile attraente senza spendere troppo.
Forma e stile di un tavolo da pranzo in legno
La forma del tavolo in legno deve essere adattata alla superficie disponibile nella sala da pranzo e al numero di persone che condividono i pasti. Un tavolo quadrato è perfetto se avete poco spazio o se siete una coppia. I tavoli rettangolari si adattano alla maggior parte delle stanze e sono comodi se ci sono molte persone. Il tavolo rotondo è ancora il più conviviale, perché nessuno è isolato ai lati del tavolo. Se vivete da soli o in coppia, ma vi piace intrattenere il fine settimana e gustare un buon pasto attorno a un grande tavolo, acquistate un tavolo allungabile con una o più prolunghe.
Per quanto riguarda lo stile, la scelta è vostra: un tavolo scandinavo con gambe e piano in legno naturale o bianco, oppure un tavolo in legno con gambe in metallo per un mix rustico/moderno e un'atmosfera più contemporanea. Legno laccato bianco, nero o con un runner da tavolo dipinto di grigio o nero sul piano: divertitevi a creare un arredamento originale e di tendenza, abbinando elegantemente il tavolo a comode sedie o a un bar più sofisticato.
Mescolate accessori moderni in stile industriale con un tavolo da pranzo in legno per un arredamento di classe
Dove acquistare il vostro tavolo in legno?
Per acquistare il vostro tavolo in legno, consultate il catalogo prodotti online di ID Market. Scoprite tutti i nostri tavoli da pranzo in legno a prezzi mini, le loro dimensioni e caratteristiche. Consegna a domicilio e spedizione in 24 ore: sul sito IDMarket.com è possibile sapere direttamente se il mobile che si desidera acquistare è disponibile in magazzino.
Ci sono altri stili per il vostro tavolo:
Quando scegliere un tavolo in stile scandinavo?
Come scegliere un tavolo in stile industriale?
Quali dimensioni scegliere per il tavolo da pranzo:
Esiste un'altezza giusta per un tavolo?
Come si fa a sapere qual è la lunghezza giusta per un tavolo?
Guida: criteri per scegliere la giusta larghezza di un tavolo?