Quale distanza scegliere tra il divano e il tavolino?
Il divano e il tavolino formano un duo indistruttibile nel soggiorno. Questi due mobili contribuiscono a creare un'atmosfera conviviale e invitano a rilassarsi... Per una disposizione efficace, è necessario lasciare un certo spazio tra un mobile e l'altro, in modo che il flusso dei mobili sia fluido e arioso. Come si sceglie un tavolino da caffè da abbinare al divano? Quale distanza scegliere tra il divano e il tavolino? In questa guida, ID Market vi dà alcuni consigli per aiutarvi a decidere!
Di quanto spazio ho bisogno per muovermi intorno al divano?
In un soggiorno, è importante organizzare i mobili nel modo giusto per ottenere una disposizione equilibrata e attraente. Quale distanza scegliere tra il divano e il tavolino? Come regola generale, si consiglia di lasciare almeno 40 cm tra il divano e il tavolino, e tra le poltrone e il tavolino, in modo da potersi muovere agevolmente.
La disposizione dovrebbe consentire uno spazio sufficiente per appoggiare i piedi sul pavimento senza essere ostacolati dal tavolo. Allo stesso modo, si deve poter prendere un bicchiere senza problemi quando ci si trova di fronte al tavolo.
Idealmente, il tavolino dovrebbe essere lungo due terzi del divano, per una maggiore armonia visiva.
Buono a sapersi: se avete un soggiorno piccolo, optate per un tavolino occasionale o a nido che sia lungo meno di 60 cm. Pratico e facile da spostare, si adatta facilmente alle vostre esigenze e a qualsiasi stile di arredamento.
Qual è l'altezza ideale per un tavolino?
Se si vuole creare uno spazio piacevole e rilassante, l'altezza del tavolino dovrebbe essere uguale a quella dei divani. Idealmente, l'altezza delle gambe dei tavolini non dovrebbe superare i 45 cm.
Tuttavia, se il tavolino ha diverse funzioni (tavolo da pranzo occasionale, scrivania), scegliete un modello leggermente più alto per evitare di piegarvi.
Quale distanza devo rispettare tra un divano angolare e un tavolino?
Se avete un divano angolare, il tavolino dovrebbe essere posizionato nell'angolo del divano (incavato) per ottenere un look di successo. Un consiglio da tenere a mente, per evitare passi falsi nell'arredamento, è che i tavolini dovrebbero essere alla stessa altezza delle sedute del divano.
Dimensioni, stile, forma del piano, misure... ID Market offre un'ampia scelta di tavolini per arredare la casa senza spendere troppo. Questi mobili di tendenza, eleganti e facili da vivere, sono disponibili in diversi materiali (legno, metallo, vetro) e staranno benissimo in qualsiasi stanza della casa (sala da pranzo, soggiorno).

Distanza tra divano e tavolino: ID Market dice tutto
Come trovare il giusto equilibrio in salotto?
La disposizione dei mobili in una stanza gioca un ruolo fondamentale nel creare un'atmosfera accogliente. Per sfruttare al meglio lo spazio interno, è necessario seguire alcune regole per un arredamento di successo.
Per creare armonia visiva nel soggiorno/sala da pranzo, i mobili devono rispettare determinate proporzioni. Ricordate che la distanza tra il tavolino e il divano deve essere di circa 40 cm se volete sentirvi a vostro agio... Allo stesso modo, lo spazio tra il tavolino e il televisore deve essere di almeno 70 cm, in modo da potervi muovere senza essere disturbati.
In un soggiorno piccolo, la distanza tra uno schermo televisivo di medie dimensioni (tra i 40 e i 45 pollici) e il divano è compresa tra 1 metro e 1,5 metri. Lo schermo dovrebbe trovarsi proprio di fronte a voi per un comfort di visione ottimale.
Lo sapevate? Per conoscere la larghezza ideale di un tavolino, la regola empirica è quella di misurare la distanza tra il divano e il televisore, quindi sottrarre 1 metro. In questo modo si ottiene la larghezza perfetta!
Siete alla ricerca di tavolini pratici e salvaspazio per arredare la vostra casa a basso costo? Visitate il nostro negozio online. Materiali (legno, metallo, vetro), forma del piano (rotondo, quadrato, rettangolare), colori, dimensioni... C'è solo l'imbarazzo della scelta! Scegliete il tavolino per il vostro salotto più adatto alle vostre esigenze dalla nostra selezione di mobili a prezzi accessibili.
Altre cose da considerare prima di scegliere un divano:
Quale tavolino abbinare a un divano angolare?