I nostri consigli per la scelta di una tenda da sole
Quando si ha un giardino, è fondamentale trovare una protezione efficace e, se possibile, ecologica dal sole. Per godere al meglio dei momenti conviviali all'aperto, anche sotto la luce diretta del sole, optate per una tenda da sole!
Con la sua leggera pendenza, una tenda da sole è ideale per creare una zona d'ombra sulla vostra terrazza. Manuale o motorizzata, a tinta unita o a fantasia, scegliete la tenda da sole che fa per voi. Quale tenda da sole scegliere? Seguite i consigli della guida all'acquisto di ID Market.
Siete alla ricerca di una tenda da sole economica e di design? Decidete voi stessi: ID Market offre un'ampia gamma di modelli di tende da sole online, in stock e disponibili per la consegna. Ci sarà sicuramente una tenda da sole adatta a voi. Ordinate online e riceverete il prodotto direttamente a casa vostra, grazie alla consegna a domicilio. Non c'è bisogno di aspettare: con la consegna express, i prodotti vengono spediti entro 48 ore!
Quali criteri devo considerare nella scelta di una tenda da sole?
Quale tenda da sole acquistare? Per evitare di rimanere delusi, dopo la consegna, da un prodotto che non corrisponde alle vostre esigenze o alla vostra immagine, ecco alcune caratteristiche delle tende da sole da considerare prima di fare la vostra scelta:
Pergola o tenda da sole?
Una ha una struttura fissa in alluminio, mentre l'altra ha un telo con un solido telaio in alluminio. Entrambi i prodotti offrono una protezione solare di qualità nel vostro giardino.
La differenza sta nell'imponente pergola che occupa spazio sulla terrazza da un lato e nella discreta tenda da sole dall'altro.
Tenda manuale o motorizzata?
Il vantaggio di una tenda da sole manuale è che offre una protezione solare efficace per una terrazza o un balcone a un costo contenuto. La tenda da sole monoblocco, priva di cassonetto, è ancora più economica.
Le tende da sole motorizzate, invece, costano di più perché richiedono un equipaggiamento aggiuntivo: un motore, un cassonetto integrato, ecc. Tuttavia, un prodotto motorizzato può essere pratico per i modelli di tende da sole con una sporgenza del tessuto superiore a 4 metri.
Come scegliere il tessuto e il colore della tenda da sole?
Le opinioni sul design delle tende da sole sono diverse. Con o senza mantovana? A righe, a fantasia o a tinta unita? Sta a voi decidere e trovare il prodotto più adatto a voi.
Dopo la moda delle tende da sole a righe o a motivi, il grigio antracite e il bianco sono ora di tendenza. Il grigio antracite si abbina perfettamente a una casa contemporanea e a mobili da giardino in resina intrecciata di design. Il bianco, invece, conferisce chiczza ed eleganza a una terrazza in legno.
Nota: se cercate una protezione eco-responsabile dal sole, optate per un tessuto scuro, che blocca il 100% dei raggi UV.
Suggerimento: le tende da sole con una mantovana lunga (tessuto verticale all'estremità della tenda) possono essere particolarmente apprezzate su una terrazza o un balcone esposti a sud per limitare i raggi del sole al tramonto.
Che dimensioni deve avere la mia tenda da sole?
Per scegliere le dimensioni giuste per la vostra tenda da sole, misurate la parete su cui il prodotto sarà fissato. Quindi definite l'area d'ombra che desiderate sulla vostra terrazza. Più grande è la superficie, maggiore sarà la sporgenza della tenda.

Seguite i nostri consigli per scegliere la vostra tenda da sole
Come si installa e si mantiene una tenda da sole?
Quando pensate diinstallare una tenda da sole sul vostro terrazzo o balcone, ci sono diverse domande a cui rispondere:
Quali permessi di costruzione sono necessari?
Non è necessaria l'autorizzazione edilizia, ma è necessario presentare una semplice dichiarazione dei lavori al Comune.
Come deve essere installata una tenda da sole e a quale altezza?
A seconda del prodotto scelto (tenda manuale con unità singola o tenda motorizzata con cassonetto integrato) e della parete di supporto, il tipo di fissaggio varia.
Suggerimenti per un'installazione perfetta: assicurarsi di allineare i bracci della tenda con il cassonetto.
L'altezza dipende da:
- Dagli elementi presenti sulla facciata: luci, cassonetto per tapparelle, finestre, ecc.
- dalla quantità di ombra che si desidera ottenere sulla terrazza. L'ombra fornita dalla tenda dipende dalla proiezione della vela e dalla sua inclinazione.
È bene sapere che la pendenza della tenda da sole deve essere compresa tra 5 e 20° per consentire alla tenda di passare sotto di essa, pur garantendo un'ombra sufficiente sulla terrazza.
Come si effettua la manutenzione e la riparazione di una tenda da sole?
Per prolungare la durata della tenda e mantenere la qualità del tessuto, seguite questi consigli: l'ideale sarebbe pulire la vela, i bracci e il telaio della tenda due volte l'anno. Tenete il tessuto arrotolato quando non lo utilizzate.
Se la vela è strappata, utilizzare un kit di riparazione per tende da sole. Scoprite i nostri prodotti in stock a prezzi speciali e in pronta consegna!