Tutte le caratteristiche da considerare quando si sceglie una tenda da sole
La produzione di tende da sole in Francia non è mai cessata, nonostante l'arrivo di altri prodotti come pergole e teli ombreggianti. Il motivo è valido: questo prodotto di alta qualità offre una protezione solare a un costo inferiore.
Esteticamente gradevoli, i tessuti sono disponibili in diversi colori. Le pratiche tende da sole motorizzate con radiocomando competono con le classiche tende da sole manuali con manovella.
Dimensioni, colori, finiture, tenda motorizzata o manuale, con o senza cassonetto, mantovana, sensore... se non sapete come scegliere tra la moltitudine di prodotti disponibili, ecco una guida all'acquisto di tende da sole che vi verrà in soccorso e vi aiuterà a trovare la tenda più economica e le sue caratteristiche ideali.
Pergola o tenda da sole: quale prodotto scegliere per la mia terrazza?
Anche se l'installazione di una pergola su un terrazzo può essere un po' complicata e il prodotto è costoso, la pergola è molto apprezzata in Francia, perché presenta altri vantaggi.
La sua struttura in alluminio resiste a qualsiasi prova: vento, pioggia, sole... e offre la più piacevole protezione dal sole. Il pratico sistema motorizzato utilizza un radiocomando per regolare le lamelle del tetto a piacimento. Basta portare con sé delle batterie di ricambio.
Se non volete occupare spazio in terrazza, optate per una tenda da sole. Una volta chiuso il telo e i bracci, sulla facciata appare discretamente solo un cassonetto integrato bianco (se il modello scelto ne è dotato). Il tessuto acrilico di una tenda da sole offre una zona d'ombra e una finitura di qualità.
Per aiutarvi a scegliere tra una pergola e una tenda da sole, scoprite i vantaggi di ciascun prodotto.
Manuale o motorizzata: quale tipo di tenda da sole scegliere?
Scegliete il tipo di tenda da sole per esterni più adatto a voi. Una tenda da sole manuale con telaio in alluminio offre una protezione di qualità. La tenda da sole manuale è la misura ideale per un balcone o una piccola terrazza. La manovella apre i bracci meccanici per dispiegare il telo.
La motorizzazione di una tenda da sole con cassonetto integrato è utile se si sceglie un modello con dimensioni extra large. Si tratta di tende da sole con larghezza e sporgenza superiore a 4 metri. Il motore è installato in un cassonetto integrale fissato alla parete. I bracci meccanici si aprono per estendere la tenda con un semplice radiocomando. Sono sufficienti delle batterie di ricambio.
Per il tocco finale, l'installazione di un sensore per tende da sole è una buona idea nelle regioni ventose. Questo sensore viene montato vicino alla tenda da sole e la chiude automaticamente in caso di vento.

Scoprite tutti i criteri di scelta della vostra tenda da sole!
Quale tessuto per una tenda da sole?
Il tessuto acrilico, altamente resistente, offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Questo tessuto offre una varietà di colori e una buona protezione dal sole.
Per aggiungere più ombra alla vostra terrazza, scegliete una tenda da sole con mantovana. La mantovana è la sporgenza verticale del tessuto all'estremità della tenda da sole, che può misurare da 10 cm a oltre 1 metro.
Il tessuto di una tenda da sole è tenuto in posizione da un telaio in alluminio, arrotolato in un cassonetto se la tenda ne è dotata. A seconda che la tenda sia dotata o meno di un motore, il telo si apre con un radiocomando o con una manovella.
Le tende da sole con cassonetto integrato hanno il vantaggio di proteggere il tessuto all'interno del cassonetto quando il tessuto e il telaio sono ripiegati. Ma questi prodotti sono più costosi delle tende da sole monoblocco.
Quale colore per una tenda da sole?
Per molto tempo, il colore della tradizionale tenda da sole francese è stato il bianco e il marrone a strisce. Oggi le strisce sono disponibili in altri colori e le tende da sole a tinta unita sono la tendenza.
La produzione di queste tende da sole estremamente contemporanee è esplosa negli ultimi anni. Sebbene il bianco conferisca alla terrazza un aspetto chic, è bene tenere presente che la luce è maggiore rispetto a un tessuto scuro, che blocca il 100% dei raggi UV.
Quali dimensioni per una tenda da sole?
Come si sceglie la dimensione giusta per una tenda da sole?
- A seconda della posizione
Misurare la parete dove verrà fissata la tenda per determinarne l'altezza e la larghezza. Lasciare almeno 2 metri all'estremità della tenda per consentire il passaggio.
- In base all'uso
La sporgenza e l'ampiezza di una tenda da sole sono legate alla quantità di ombra che essa proietta sulla terrazza. Maggiore è la superficie d'ombra desiderata, maggiore sarà la sporgenza e la larghezza del telo.