Quale dimensione di tenda da sole devo scegliere?
Meno costosa di una pergola, una tenda da sole protegge il terrazzo e permette di godere del giardino a qualsiasi ora del giorno. Manuale o motorizzata, una tenda da sole veste la facciata della casa con il suo resistente tessuto acrilico, che può essere a tinta unita, a fantasia o a righe.
Il successo delle tende da sole in Francia non si arresta e il numero di unità prodotte è aumentato costantemente negli ultimi anni. Che si tratti di una tenda da sole in un unico pezzo (senza cassonetto) o di una tenda da sole con cassonetto completo, telaio in alluminio e bracci meccanici, la qualità della produzione è migliorata notevolmente.
Siete alla ricerca di una tenda da sole manuale economica? Se i prodotti sul mercato sono così tanti che non riuscite a decidervi, seguite la guida alla scelta delle tende da sole di ID Market.
Vi state chiedendo quali dimensioni scegliere per la tenda da sole? Ecco alcuni consigli per aiutarvi a decidere.
La tenda giusta per il luogo giusto
Per scegliere il prodotto della giusta dimensione, misurate lo spazio in cui verrà installato. Misurate le dimensioni della vostra terrazza (lunghezza e larghezza), ma determinate anche l'altezza a cui la tenda deve essere posizionata sulla facciata.
L'altezza si misura in base alle finestre e agli altri ostacoli presenti sulla parete frontale. Ma la misurazione dell'altezza dipende anche dalla lunghezza della tenda e dalla sua inclinazione. Lasciare sempre almeno 2 metri all'estremità della tenda per consentire il libero passaggio.
A cosa serve una tenda da sole?
Alcune tende da sole sono utilizzate a scopo decorativo. È il caso delle tende da sole con teli di varie fantasie e colori che decorano le vetrine dei negozi e per le quali la mantovana funge da spazio pubblicitario.
Lo scopo dell'installazione di tende da sole sul terrazzo di una casa è quello di creare una zona d'ombra sotto la quale posizionare i mobili da giardino.
Ma vi accontentate di fare ombra solo intorno ai vostri mobili da giardino o anche oltre il terrazzo? Optando per una maxi tenda da sole, potrete tenere il sole fuori casa. In questo caso, non esitate a scegliere un modello con mantovana.
Il colore del tessuto acrilico (tinta unita o fantasia) gioca un ruolo importante nell'isolamento termico e nella protezione solare. Un colore scuro è molto resistente al calore e ai raggi solari. Al contrario, un tessuto più chiaro lascia passare più luce.
Se la vostra tenda da sole ha una funzione estetica, scegliete tessuti a righe o a fantasia. La produzione di tende da sole in Francia si è notevolmente diversificata e oggi esistono prodotti per tutti i gusti! Inoltre, la loro qualità è migliorata e la loro durata è aumentata.
Per quanto riguarda il prezzo, una tenda monoblocco manuale (senza cassonetto) è più conveniente di una tenda motorizzata con cassonetto completo. Questo perché, a parità di qualità con un telaio in alluminio e bracci meccanici, la motorizzazione di una tenda da sole costa e richiede un box per riporre il motore. Quindi il prodotto sarà inevitabilmente più costoso, senza raggiungere il prezzo di una pergola.

Come scegliere la dimensione giusta per una tenda da sole?
La sporgenza e la larghezza della tenda da sole: più o meno ombra
Quale larghezza di tenda da sole devo scegliere?
Per scegliere la larghezza della vostra tenda da sole, osservate la parete dove verrà fissata. In genere, una larghezza di 4 metri è sufficiente per installare una tenda da sole su una terrazza.
Quanto deve essere lunga una tenda da sole?
La sporgenza di una tenda da sole è la lunghezza del telo, dalla parete anteriore all'estremità della tenda.
In base allo spazio disponibile sulla terrazza e alle dimensioni della zona d'ombra che desiderate, avete trovato la lunghezza giusta per la vostra tenda da sole!
Un saggio consiglio consiglia di optare per un prodotto motorizzato con una sporgenza superiore ai 4 metri. Una tenda da sole con motore nell'intero cassonetto vi faciliterà il lavoro. Tuttavia, la motorizzazione delle tende da sole può anche portare a guasti. Quindi, assicuratevi di scegliere un modello di qualità.
L'aggiunta di un lambrequin (una tenda verticale all'estremità del tessuto) offre la massima protezione solare, soprattutto al tramonto. Inoltre, se optate per una tenda da sole manuale, sarà più facile dispiegare il tessuto della mantovana che aprire una tenda da sole con una sporgenza molto profonda.
Tutti i criteri per la scelta di una tenda da sole:
- Come scegliere tra una tenda da sole e una pergola?
- Perché scegliere una tenda da sole manuale?
- Quali sono i criteri per scegliere il tessuto giusto per una tenda da sole?
- Quale colore di tenda da sole scegliere?