Quale colore scegliere per il mio tavolo da pranzo?
La creazione di una zona pranzo in cucina o in sala da pranzo richiede un'attenta riflessione. Si tratta di uno spazio conviviale, destinato a ospitare i pasti quotidiani e/o occasionali di amici e familiari, e deve essere caldo e confortevole. Quale stile scegliere per il vostro tavolo da pranzo? Scandinavo, industriale, moderno o rustico, quale tendenza preferite? Se il tavolo da pranzo fa parte di un insieme di mobili in una stanza, di solito è l'elemento centrale che, se possibile, si abbina al design degli interni.
Quale colore scegliere per il tavolo da pranzo? Si può scegliere qualsiasi colore o è meglio rimanere neutri? ID Market vi propone alcune idee di arredamento per il piano del tavolo per aiutarvi a scegliere tra i tanti modelli di tavolo disponibili.
Un tavolo da pranzo in colori neutri
Molti modelli di tavolo suggeriscono di rimanere su colori neutri per facilitare l'arredamento della stanza. Il bianco, il nero, il grigio e il marrone sono le tonalità più comuni. Tuttavia, il colore del tavolo da pranzo, come tutti i mobili, è strettamente legato al materiale con cui è realizzato.
Un tavolo in legno naturale assume i toni caldi del miele, dell'ambra o addirittura del mogano. Un tavolo in metallo, invece, si presenta nei toni del grigio e del nero. E poi c'è la vernice, che rimescola le carte dei colori e dà al mobile il suo stile.
Il tavolo da pranzo chiaro
Per ravvivare il soggiorno/sala da pranzo, non c'è niente di meglio di un tavolo chiaro. Avete poco spazio e volete ingrandire una stanza? Scegliete una vernice bianca per le pareti e optate per un tavolo allungabile bianco.
Come promemoria, un tavolo da pranzo allungabile è fondamentale se vi piace intrattenere, mantenendo un tavolo di dimensioni ragionevoli per il resto del tempo.
Il bianco abbinato al legno è molto chic ed è una caratteristica del design scandinavo. Le linee pulite e fluide di un tavolo scandinavo sono diventate una tendenza d'arredo essenziale. Il bianco si può trovare su un tavolo in legno laccato, ceramica o marmo. Anche il vetro produce lo stesso effetto luminoso del bianco. Il vetro, con la sua trasparenza, alleggerisce il volume del tavolo e mette in risalto il pavimento.
Oltre a portare luce nell'ambiente, il vantaggio di un tavolo chiaro è che si abbina a qualsiasi arredamento: bohémien, moderno o scandinavo.
Per creare uno spazio accogliente, optate per una combinazione di legno e bianco. Un tavolo bianco quadrato o rettangolare e sedie in legno funzionano sempre!
Seguite i nostri consigli per scegliere il colore del vostro tavolo da pranzo
Un colore scuro per il vostro tavolo da pranzo
Siete amanti del nero e dei colori scuri e sognate di creare una zona pranzo con un tavolo di colore scuro? Perché no? I mobili neri sono molto eleganti. Un bel tavolo da pranzo nero è il complemento perfetto per un arredamento moderno.
Tuttavia, è altrettanto facile optare per un tavolo che mescoli i materiali. Per esempio, un tavolo da pranzo in stile industriale è un tavolo rettangolare con un piano in legno che aggiunge un po' di calore, mentre le gambe in metallo nero danno un tocco più fresco.
Osate il colore per il vostro tavolo da pranzo
La vostra casa è un vero e proprio arcobaleno, con ogni spazio costellato di colori? La vernice alle pareti non vi spaventa? Allora non potete immaginare di progettare un soggiorno o una sala da pranzo senza mobili colorati. Ma quale colore per un tavolo da pranzo?
Il verde
Il verde, colore della natura e degli spazi aperti, si sposa particolarmente bene in cucina. Un tavolo da pranzo verde crea un'atmosfera serena, essenziale per condividere buoni pasti con la famiglia.
Il blu
Sebbene il blu sia nato come colore freddo, negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio impatto nell'arredamento. Chi non si è mai innamorato della vernice blu anatra su una parete della propria casa? Abbinato al giallo o all'oro, il tavolo blu sarà perfetto in cucina o in sala da pranzo.
Toni caldi
Ricordate l'arredamento degli anni '70: l'arancione era di gran moda. I colori caldi come il rosso e l'arancione conferiscono agli interni uno stile decisamente contemporaneo. Sono particolarmente adatti a un piccolo tavolo quadrato e alle sedie.
Il giallo
Il giallo è un colore che ravviva gli interni. Passato di moda in casa, è tornato con prepotenza per dare un tocco di freschezza alla cucina.
Quale stile per il mio tavolo da pranzo?
- Come scegliere un tavolo da pranzo in stile scandinavo?
- Come scegliere un tavolo da pranzo in stile industriale?
- Come decorare il tavolo da pranzo per Natale?