Di quanto spazio avete bisogno per muovervi su un tavolo?
Creare una zona pranzo in casa è un'arte. Qualunque sia il vostro arredamento, la difficoltà è ancora maggiore se dovete inserire un vero tavolo da pranzo in un soggiorno piccolo. Quale tavolo per quale spazio? La forma del tavolo, le sue dimensioni, ma soprattutto la sua posizione all'interno della casa, devono essere valutate attentamente. Di quanto spazio avete bisogno per muovervi intorno al vostro tavolo?
Seguite i nostri consigli per scegliere il tavolo da pranzo giusto per la vostra stanza
Installare un tavolo e delle sedie in un soggiorno piccolo
Ricordate che un tavolo non può stare da solo nel vostro soggiorno. In ogni caso, prima di scegliere un tavolo, che sia in legno, vetro o metallo, verificate che le sue dimensioni siano adatte alla vostra sala da pranzo.
Quali sono la lunghezza, la larghezza e l'altezza che meglio si adattano alla vostra piccola sala da pranzo e ne valorizzano l'arredamento?
Un tavolo alto offre uno spazio conviviale e si adatta perfettamente a una cucina piccola. Se è rotondo, oltre a essere molto decorativo, facilita gli spostamenti.
Scegliete una forma quadrata o rettangolare per il piano del vostro tavolo se volete poterlo appoggiare alla parete. I mobili con linee rette sono più facili da attaccare alla parete.
I tavoli modulari sono soluzioni perfette per i piccoli spazi, in quanto le loro dimensioni possono essere adattate alle vostre esigenze. Un tavolo allungabile con prolunghe o un piano pieghevole si adatta perfettamente alla vostra piccola sala da pranzo. Apritelo solo quando avete ospiti a cena.
Posizionare il tavolo da pranzo nel posto giusto della stanza
Un tavolo da pranzo al posto giusto deve permettere a tutti di mangiare comodamente. La scelta della posizione del tavolo nella stanza è quindi fondamentale, in modo da non ostacolare il flusso del traffico o l'accesso e l'utilizzo di altri mobili.
Ecco alcune regole da seguire per creare una zona pranzo di successo:
- Evitare di posizionare il tavolo in una zona ad alto traffico;
- Mantenere una distanza minima di 120 cm tra il tavolo e gli altri mobili;
- Non posizionare il tavolo di fronte all'apertura di un mobile o di un apparecchio elettrico;
- Delimitare chiaramente le diverse aree della stanza: il salotto con il divano, il tavolo da pranzo, la cucina, ecc
L'installazione di un'isola centrale nello spazio abitativo presenta numerosi vantaggi:
- Molto in voga nelle cucine di oggi, l'isola valorizzerà il vostro arredamento;
- Colma il divario tra la cucina e la sala da pranzo;
- È un mobile multifunzionale: ha spazio per riporre oggetti, un tavolo da pranzo e una superficie di lavoro;
- Elemento centrale della zona giorno, offre uno spazio conviviale per cucinare o mangiare, consentendo una circolazione fluida intorno ad esso;
- Il suo design è spesso il risultato di un'attenta riflessione. Le sue dimensioni su misura (altezza, larghezza e lunghezza) sono state studiate per adattarsi perfettamente all'ambiente e per arredarlo allo stesso tempo.
Lo spazio necessario per muoversi intorno al tavolo
Ora sapete che tipo di tavolo installare in una sala da pranzo piccola e come posizionarlo per ottimizzare lo spazio.
Per una disposizione ottimale, la domanda successiva è: quanto spazio è necessario per non ostacolare i movimenti intorno al tavolo?
Innanzitutto, per garantire che tutti siano comodamente seduti al tavolo, è necessario che ci sia una distanza minima di 50 cm tra una persona e l'altra.
In termini di profondità, si tratta di 60 cm per persona, più un minimo di 30 cm per le sedie arretrate. Il calcolo è facile: per sedersi comodamente faccia a faccia, il tavolo deve essere largo almeno 120 cm.
Per un flusso regolare di traffico intorno al tavolo da pranzo, lasciate almeno 120 cm. Se ci sono dei mobili vicino al tavolo, si possono lasciare anche 150 cm tra il tavolo e gli altri mobili per facilitare il passaggio.
Scegliere un tavolo da pranzo adatto alla stanza:
- Quale tavolo per una sala da pranzo piccola?
- Quale tavolo per un soggiorno piccolo?
- Come può un tavolo da pranzo far sembrare più grande uno spazio?