Quale tavolo scegliere per una sala da pranzo piccola?
Progettare una stanza piccola è spesso un vero grattacapo. E quando si tratta della sala da pranzo, è ancora più complicato. Spesso abbiamo molte idee che non riusciamo a mettere in pratica perché non abbiamo abbastanza spazio.
Vi piace consumare i pasti quotidiani in famiglia su un vero tavolo da pranzo? Allora non potete fare a meno di questo mobile essenziale. Qual è il tavolo giusto per una sala da pranzo piccola?
Essendo il mobile centrale di questo spazio abitativo, il tavolo da pranzo deve avere le dimensioni giuste per lo spazio a disposizione. Quale tavolo per quale spazio? ID Market ha alcune ottime idee per arredare una sala da pranzo piccola con un tavolo da pranzo di tendenza che valorizzi il vostro arredamento.
Seguite i nostri consigli per scegliere un tavolo per una sala da pranzo piccola
Tavolo quadrato o rettangolare?
I tavoli rotondi sono conviviali quando sono piccoli. Un tavolino rotondo è persino molto elegante in un salotto. Ma se state cercando un tavolo da pranzo per tutta la famiglia, è meglio scegliere un tavolo quadrato o rettangolare.
Il tavolo quadrato è spesso la forma preferita per la zona pranzo in cucina.
Il tavolo rettangolare, invece, permette a più persone di mangiare comodamente insieme e si adatta facilmente a qualsiasi stanza, anche stretta.
Disposizione intelligente con altri mobili
Evitate di posizionare sistematicamente il tavolo da pranzo al centro della stanza. È una buona idea quando si ha spazio a sufficienza, ma se non si ha abbastanza spazio in casa, non è una buona idea.
Un tavolo appoggiato alla parete, contro il divano del soggiorno o accanto alla credenza sono tutti ottimi modi per creare una vera e propria zona pranzo. Inoltre, aggiungerete stile a una sala da pranzo piccola.
Un piano in vetro
La soluzione miracolosa per ridurre il volume di un tavolo è la trasparenza. Scegliendo un piano in vetro per il vostro tavolo da pranzo, potrete aggiungere un tocco di leggerezza alla vostra piccola sala da pranzo. Ma attenzione ai graffi e alle impronte digitali!
Un minimo di sedie
Se non avete molto spazio a disposizione, perché preoccuparsi di sedie inutili? Riducete al minimo il numero di sedie necessarie per l'uso quotidiano e mettete via le altre. Tiratele fuori solo quando avete ospiti. Spazio limitato in magazzino? Scegliete sedie pieghevoli, più facili da riporre.
Mobili modulari
Per evitare di ingombrare lo spazio, optate per mobili modulari. Sedie pieghevoli, piani d'appoggio che possono essere ampliati con l'aggiunta di prolunghe, pannelli pieghevoli o pieghevoli... non mancano le soluzioni per adattarsi alle dimensioni della stanza e risparmiare spazio in casa.
Evitare di sovraccaricare l'arredamento
Vi piace collezionare oggetti decorativi, aggiungere colore alle pareti e tappeti al pavimento, esporre i ricordi delle vacanze in ogni angolo della stanza? Dimenticate la cattiva abitudine di sovraccaricare lo spazio! Creare una zona pranzo in una cucina o sala da pranzo piccola significa attenersi all'essenziale.
Evitare i colori scuri
È risaputo: il bianco ingrandisce lo spazio. Perché pensate che il bianco sia il colore predominante sulle pareti di casa vostra? Per rendere l'ambiente più grande e illuminare una sala da pranzo piccola, optate per i colori chiari ed evitate i mobili troppo scuri.
Un tavolo dal design puro
I tavoli in stile scandinavo sono in cima alla lista. I loro colori chiari e le linee pulite si integrano facilmente con qualsiasi arredamento. L'uso del legno conferisce calore e autenticità ai tavoli.
Non c'è modo migliore di creare un'atmosfera conviviale che con un tavolo in legno! Abbinato a colori chiari, il legno porta luce nella stanza senza occupare troppo spazio.
Scegliere il tavolo da pranzo giusto per lo spazio disponibile
- Come si inserisce un tavolo da pranzo in un soggiorno piccolo?
- Quanto spazio serve per muoversi intorno a un tavolo?
- Come può un tavolo da pranzo far sembrare più grande uno spazio?