Quale tavolo scegliere per lo spazio disponibile nella stanza?
La creazione di una zona pranzo richiede una certa riflessione. Non avete una casa molto grande, ma vi piace avere ospiti a cena, ma non volete che un tavolo occupi tutto lo spazio della vostra sala da pranzo?
Quale tavolo per quale spazio? Seguite la nostra guida per scegliere il tavolo da pranzo giusto per lo spazio che avete a disposizione.
Seguite i nostri consigli per scegliere il tavolo da pranzo in base allo spazio che avete a disposizione
Quale tavolo scegliere per una sala da pranzo piccola?
Una stanza piccola significa un tavolo piccolo. È bene scegliere le dimensioni dei mobili in base alle dimensioni della casa. Non si vuole un tavolo troppo grande che occupi tutto lo spazio disponibile.
Quale tavolo è adatto a una sala da pranzo piccola?
Oltre alle dimensioni, è importante considerare anche la forma della sala da pranzo. Se vi piacciono i tavoli rotondi, va bene, ma quale sarebbe il diametro di un tavolo per 12 coperti? Questo diametro è sicuramente difficile da inserire in uno spazio ridotto.
Un tavolo quadrato si adatta perfettamente a una stanza quadrata, mentre un piano ovale o rettangolare sarà più adatto a un soggiorno che si estende in lunghezza e che è un po' più stretto in larghezza.
Pensate anche ai tavoli alti. Può trattarsi di un'isola centrale che separa la zona cucina dalla sala da pranzo, oppure di un tavolo che può essere collocato in qualsiasi punto della stanza e che è più alto di un tavolo da pranzo tradizionale. Questi tavoli di grande design garantiscono pasti conviviali a casa.
Lo stile dei mobili può anche giocare con le illusioni ottiche e dare l'impressione di ingrandire la stanza. Seguite la tendenza attuale dell'arredamento e optate per mobili bianchi e materiali naturali come il legno.
Anche un tavolo con piano in vetro, che riflette la luce e mette in risalto le belle gambe del tavolo, è una buona idea.
Quale tavolo per un soggiorno piccolo?
Arredare un soggiorno di piccole dimensioni può diventare rapidamente un grattacapo quando si vuole combinare i mobili. Divano, credenza, tavolino, tavolo da pranzo, porta TV... non è facile inserire tutto in un soggiorno piccolo.
Per prima cosa, fate una cernita dei vostri mobili. Quali sono davvero utili? Se possibile, armonizzate il loro stile e optate per colori neutri o materiali multiuso come il legno.
Poi, optate per mobili modulari, estensibili e multifunzionali per ottimizzare lo spazio.
Infine, fate le scelte giuste: installate mobili di forme e dimensioni adatte a spazi ridotti. Pensate che un grande tavolo rotondo dal diametro imponente sia adatto alla vostra sala da pranzo?
Come si inserisce un tavolo da pranzo in un soggiorno piccolo?
Ci sono diversi modi per arredare un soggiorno piccolo e creare una vera e propria zona pranzo.
Un tavolo rettangolare allungabile è un ottimo modo per estendere la lunghezza del tavolo e accogliere un gran numero di ospiti. Grazie alle sue prolunghe, può essere reso ancora più grande per le occasioni speciali. Attenzione, però, alle gambe di design mal posizionate che impediscono agli ospiti di sedersi all'estremità del tavolo.
Scegliete un tavolo quadrato o rettangolare da appoggiare al muro, se necessario, per risparmiare spazio.
Anche un tavolo ovale con prolunghe può offrire un grande comfort agli ospiti, inserendosi perfettamente in una stanza stretta.
Infine, separate il più possibile le diverse aree. Un divano appoggiato a un tavolo può fare la differenza. Questo consiglio di arredamento è radicale quando si tratta di ingrandire una stanza.
Di quanto spazio avete bisogno per muovervi intorno a un tavolo?
Un tavolo da pranzo deve essere in grado di accogliere il numero di ospiti desiderato, offrendo loro il minimo comfort previsto per la consumazione di un pasto a tavola. Ma il tavolo deve anche trovare il suo posto nella stanza. Che si tratti di una cucina o di una sala da pranzo, deve permettere a una persona di muoversi liberamente intorno ad esso.
Di quanto spazio avete bisogno per muovervi intorno a un tavolo? Qual è la distanza da lasciare tra il tavolo da pranzo e gli altri mobili della stanza?
Innanzitutto, per sentirsi a proprio agio a tavola, è necessaria una media di 50 cm per ogni ospite. Poi, per ogni ospite, è necessario lasciare 30 cm di distanza per le sedie.
Infine, per consentire a una persona di muoversi dietro le sedie, è necessario lasciare almeno 120 cm, o al massimo 150 cm.
Ora sapete come scegliere il tavolo da pranzo giusto per le dimensioni e lo stile della vostra casa. Oltre alla larghezza e alla lunghezza del tavolo, dovrete lasciare spazio per lo spostamento delle sedie e per gli spostamenti delle persone.
Come ingrandire uno spazio con il tavolo da pranzo
Vi sentite stretti nella vostra sala da pranzo? Volete creare una zona pranzo più piacevole e armoniosa per accogliere i vostri ospiti nelle migliori condizioni possibili? Se state cercando un tavolo da pranzo che vi dia più spazio, è la soluzione ideale: investite in un tavolo allungabile. Grazie al suo sistema di allungamento, questo versatile mobile può essere utilizzato per organizzare pasti XXL sfruttando al massimo lo spazio disponibile. Una volta ripiegato, il tavolo allungabile torna a essere un classico tavolo o una consolle, con un notevole risparmio di spazio. Rotondi, quadrati o rettangolari, i tavoli da pranzo allungabili sono disponibili in un'ampia varietà di stili (scandinavo, industriale, moderno), materiali (legno effetto rovere o faggio, metallo) e dimensioni. E per ampliare visivamente il vostro spazio, ID Market presenta alcuni imbattibili consigli di arredamento per rendere la vostra casa un luogo più piacevole da vivere ogni giorno.