Lavorare da casa: consigli per l'allestimento di un ufficio domestico
Se la vostra casa non ha una stanza libera per l'ufficio, ci sono molti modi per creare un ufficio ad angolo degno di questo nome. Per garantire il successo del vostro ufficio ad angolo e trovare l'idea giusta, procedete per gradi: innanzitutto scegliete la stanza in cui installare l'ufficio, poi sistemate la scrivania per ottimizzare lo spazio e infine scegliete la scrivania più adatta ai vostri interni, alla vostra attività e al vostro stile.
Dove collocare un ufficio in casa?
- Il soggiorno
Come si inserisce un ufficio in un soggiorno? Se c'è un luogo della casa in cui ci si sente bene, è quello che gli inglesi chiamano il salotto. Allora perché non integrare una scrivania in questa stanza accogliente? Tra la TV, il divano e il caminetto, c'è sicuramente spazio per un ufficio da giorno?
Immaginate una bella scrivania disposta come estensione del mobile TV: molto elegante e ben organizzata, la vostra casa-ufficio sarebbe perfetta dal punto di vista decorativo. Qualche mensola a parete sarà sufficiente per riporre gli oggetti. - La sala da pranzo
Se per la vostra attività sono sufficienti un semplice computer e un telefono cellulare, perché non lavorare su un tavolo d'angolo in sala da pranzo? Basta scegliere una sedia comoda e alla giusta altezza rispetto al tavolo. - La cucina
La tendenza attuale nella progettazione di un ufficio è quella di posizionare il computer su un tavolo alto. Se la vostra cucina ha un tavolo da bar, non esitate a creare un angolo ufficio. - La camera da letto
Se non è possibile creare un angolo ufficio in ambienti come il soggiorno/sala da pranzo, la camera da letto è comunque la stanza ideale, che offre la pace e la tranquillità necessarie per lavorare. Soprattutto se non vivete da soli, la camera da letto vi offre un rifugio dal trambusto del resto dell'appartamento.
Dove posizionare la scrivania nella stanza?
Di fronte alla luce, contro una parete, in un angolo? Come deve essere posizionata una scrivania in una stanza? Tutto dipende dalle dimensioni della stanza e dalla sua disposizione, cioè se la stanza è dedicata esclusivamente al vostro spazio di lavoro o se ha altre funzioni.
-
Il vostro ufficio si trova in una stanza condivisa
Se il vostro ufficio ad angolo fa parte di una stanza della casa che ha altre funzioni, assicuratevi di separare lo spazio di lavoro dallo spazio abitativo. In questo modo, la vita personale e quella professionale non si ostacolano a vicenda.
Alcuni suggerimenti per separare la zona ufficio? Uno scaffale di legno, un paravento, un lucernario o semplicemente una verniciatura diversa dal resto della stanza sono tutte buone idee per aggiungere colore e un tocco decorativo agli interni.
-
L'ufficio si trova in una stanza dedicata
Siete liberi di posizionare i mobili dell'ufficio dove volete e di adottare lo stile di arredamento che preferite. Ma fate attenzione all'ergonomia della vostra postazione di lavoro. Affinché il vostro ufficio in casa sia perfettamente confortevole, dovete prestare attenzione ad alcuni dettagli: una sedia da ufficio regolata in modo che le gambe e le braccia formino un angolo retto, uno schermo del computer all'altezza degli occhi e uno spazio di archiviazione facilmente accessibile.
-
L'ufficio è in una stanza piccola
Come si allestisce un ufficio in una stanza piccola?
Anche in uno spazio ridotto è possibile creare un angolo ufficio funzionale con un bel design. Per risparmiare spazio, posizionate la scrivania nell'angolo di una parete, con mensole per riporre gli oggetti e una sedia da ufficio.Cosa ne pensate dell'idea di utilizzare un armadio o il sottoscala di una scala? Se ben studiati, questi angoli dell'appartamento possono essere utilizzati per creare una discreta zona ufficio.
Infine, la decorazione gioca un ruolo cruciale nei piccoli uffici angolari: utilizzate vernici chiare e optate per una scrivania bianca per ingrandire la stanza. Trovate il vostro piccolo ufficio di design economico su IDMarket.com tra una vasta gamma di scrivanie di tendenza.
Come scegliere la scrivania giusta:
- Altezza della scrivania
- Organizzare la scrivania
- Illuminazione dell'ufficio
- Piccola scrivania piatta
- Scrivania dall'aspetto industriale