I nostri consigli per scegliere il divano giusto
È il protagonista del salotto: luogo di convivialità per eccellenza, il divano è il mobile essenziale della vostra casa. È quindi naturale volerlo scegliere con cura, in modo che si integri perfettamente con i vostri interni e vi porti comfort e piacere ogni giorno. Ma dove trovare un buon divano e come scegliere quello giusto? Quanto costa un divano? Dove deve essere collocato nella stanza? Divano dritto, divano ad angolo, divano trasformabile, velluto, pelle o tessuto, colore, comfort, prezzo... ID Market vi aiuta a scegliere il divano che valorizzerà lo stile del vostro salotto e vi offre una variegata collezione di divani di design al miglior rapporto qualità-prezzo.
Oltre al divano, volete rinnovare i vostri interni e sostituire tutti o parte dei vostri mobili? Per sapere come armonizzare l'arredamento e la disposizione delle stanze della vostra casa, consultate la nostra guida all'acquisto di mobili per la casa.
Trovate un divano comodo
Sia che guardiate i vostri film e le vostre serie TV preferite o che prendiate un aperitivo con gli amici, passerete molto tempo sul vostro divano. Per questo motivo, prima di pensare al design, è necessario scegliere un divano comodo, su cui ci si possa sedere con dei cuscini e una coperta morbida, o su cui si possa stare seduti per diverse ore senza preoccuparsi di avere mal di schiena.
Le dimensioni giuste per un divano
Se avete un soggiorno piccolo, dovreste scegliere un divano a due posti che non sia né troppo grande né troppo imponente. L'altra soluzione è quella di scegliere un divano modulare: potete tenere il divano principale in soggiorno e mettere i poggiapiedi, la panca o la chaise longue in camera da letto. Il vantaggio è che tutti questi elementi possono essere assemblati per formare un grande divano quando avete ospiti. Se il soggiorno è grande, è meglio optare per un divano a tre posti, un divano ad angolo o, perché no, più divani verticali!
Una cosa è certa: prima di ordinare il vostro divano, assicuratevi di avere abbastanza spazio in salotto e controllate le misure delle porte e le dimensioni del vostro divano per evitare spiacevoli sorprese.
I nostri consigli per scegliere il divano giusto
Che tipo di divano scegliere?
Divano di lusso o divano economico, qualunque sia il prezzo, la scelta di un divano è soprattutto una questione di gusto e di estetica. Ma la scelta dipende anche dallo spazio disponibile nel vostro salotto e da come intendete utilizzarlo. Esistono diversi tipi di divano:
- Il divano dritto
- Il divano angolare, alcuni dei quali con angolo reversibile
- Divano trasformabile, dritto o ad angolo
- Divano con contenitore
- Il divano modulare
Divani dritti: la scommessa sicura
Il divano dritto è il modello più comune. Occupa poco spazio rispetto a un divano angolare e può essere facilmente posizionato contro una parete o al centro di una stanza per separare gli spazi. Se vi piace spostare i mobili, un divano dritto con poltrone offre più possibilità di un divano angolare che, con un angolo a destra o a sinistra, non sempre offre diverse configurazioni possibili, a meno che l'angolo non sia reversibile.
Pensate anche al risparmio di spazio, combinando il pratico con il piacevole: optate per un divano dritto con un contenitore integrato. Giocattoli, plaid e cuscini vi troveranno posto e il vostro salotto sarà sempre in ordine. E per una praticità ancora maggiore, provate un divano trasformabile con contenitore: divano, letto, cassetto... È un vero 3 in 1!
Scegliere un divano trasformabile
Non avete una camera da letto libera e avete bisogno di spazio per dormire? Un divano che si trasforma in letto è la soluzione migliore per ottenere lo spazio extra per dormire. Che si tratti di un divano dritto convertibile o di un divano angolare convertibile, ci sono molti modelli di divano letto tra cui scegliere.
Quale materiale per il vostro divano?
Scegliere un divano in tessuto
Scegliere lo stile del vostro divano non è un compito facile. Pelle o tessuto, il risultato non è lo stesso. Trovate che i divani in pelle o in similpelle non siano abbastanza caldi? Per uno stile di divano, in genere c'è un'ampia scelta di materiali: per esempio, ci sono divani in stile chesterfield e vintage in tessuto. Per quanto riguarda i colori, c'è l'imbarazzo della scelta: i divani in tessuto sono disponibili in un'ampia gamma di colori. Scegliete il vostro divano in tessuto in bianco, beige, marrone, tortora o nero, per un look sobrio e sofisticato, o in colori più decisi per un look più originale.
Perché non scegliere un divano in velluto?
È un materiale di tendenza che dona calore e comfort! Se quando sentite la parola "divano in velluto" pensate al divano dei vostri nonni, non pensateci nemmeno. Il velluto sta tornando in auge in una gamma di colori contemporanei che sicuramente ravviveranno qualsiasi salotto: blu anatra, giallo senape, grigio scuro, rosa antico... C'è un'intera gamma di colori tra cui scegliere, quindi i divani in velluto possono essere adattati a qualsiasi stile.
Un divano in stile scandinavo
Elegante, senza tempo e caldo: lo stile scandinavo è al passo con i tempi e occupa un posto d'onore in salotto. Un divano scandinavo è generalmente realizzato in tessuto grigio chiaro, bianco, tortora o beige, con gambe in legno o metallo, in uno stile minimalista e molto conviviale. Abbinato a qualche tavolino e a un tavolo da pranzo nello stesso stile, il divano scandinavo darà alla vostra casa un aspetto sobrio ed elegante.
Dove posizionare il divano nella stanza?
Il divano può contribuire a strutturare lo spazio e a rendere più armonioso il soggiorno. A seconda della configurazione e delle dimensioni della stanza, il divano troverà posto contro una parete, davanti al caminetto, sotto una scala, al centro della stanza, in un angolo o di fronte a una finestra per offrire una vista panoramica sul giardino. Trovare la giusta posizione per un divano richiede una certa riflessione. Anche le dimensioni e la forma del divano saranno fattori decisivi per la sua collocazione.
Come pulire correttamente il divano?
A prima vista, un divano in pelle o in similpelle sembra molto più facile da pulire di un divano in tessuto. Basta una semplice passata con una spugna per pulirlo. Tuttavia, la pulizia del divano non dovrebbe essere un criterio essenziale nella scelta del materiale di cui è fatto: bisogna sapere che oggi esistono molti modelli di divani in tessuto sfoderabili o rivestiti in microfibra, molto facili da pulire.
Perché cambiare il divano?
Quando si cambia casa, per sostituire un divano ormai logoro, per aggiornare l'arredamento in design o in stile vintage, o per eliminare il mal di schiena... Ci sono mille motivi per cambiare il divano!