Come si cura il divano?
Il divano è il pezzo forte del vostro salotto e fornisce un tocco decorativo e di design essenziale per il vostro comfort. Ma la polvere e le macchie possono penetrare rapidamente. Seguite i nostri consigli per la pulizia del divano.
Come ci si prende cura del proprio divano in tessuto? Ciò che sembra ovvio può non essere così semplice come sembra. Leggete i nostri consigli per ottenere buoni risultati.
Potete trovare altri consigli nella nostra guida ai divani di design.
Prima di iniziare a pulire il divano
Cosa bisogna considerare prima di pulire una macchia sul divano? Prima di tutto, seguite le raccomandazioni del produttore. Le istruzioni per la cura del prodotto saranno preziose, poiché differiscono a seconda dei tessuti utilizzati. Se è in velluto, tessuto misto o pelle, i passaggi da seguire saranno diversi. Un altro dettaglio importante è che le soluzioni per trattare la polvere e le macchie saranno diverse se il divano è sfoderabile o meno.
Alcuni consigli per la cura del divano
Come si tolgono le macchie da un divano in tessuto non sfoderabile? Ci sono diverse soluzioni disponibili in casa per eliminare le macchie. Il contenuto dei vostri armadi può essere di grande aiuto per la pulizia dei vostri mobili, con questi prodotti comuni:
- Aceto bianco
- Bicarbonato di sodio
- Latte detergente
- Panno in microfibra
- Spugna
In generale, è necessario agire rapidamente sulla macchia per garantire il successo dell'operazione. Utilizzate un panno o una spugna imbevuti d'acqua per assorbire la macchia. Poi utilizzate un panno umido imbevuto di una miscela di acqua calda e aceto bianco. Picchiettate leggermente la superficie del mobile, usando un colpo più ampio per assorbire l'umidità. Una volta fatto questo, ricordatevi di asciugare bene il divano. Ora è il momento di spalancare le finestre e arieggiare la casa.
Un altro consiglio casalingo: il bicarbonato di sodio è un detergente efficace che assorbe la polvere ed elimina gli odori. Questo prodotto di pulizia è ideale per i mobili in tessuto, in quanto evita il processo di lavaggio, che richiede molto tempo. Tuttavia, non è consigliato per la pelle. Applicare un leggero strato di questa polvere su tutta la superficie del divano. Lasciate agire per due ore, quindi passate delicatamente la spazzola dell'aspirapolvere. Questa soluzione di manutenzione si applica anche agli altri mobili rivestiti in tessuto, come poltrone, sedie imbottite, ecc.
Suggerimento: i divani in pelle sono più facili da curare. Un po' di latte detergente su un panno in microfibra e il gioco è fatto!
Tutti i consigli per la pulizia del divano
Come pulire a fondo il divano?
Tuttavia, a volte questi prodotti naturali non eliminano tutte le macchie e gli odori persistono. Prima di strapparvi i capelli, optate per la soluzione casalinga del pulitore a vapore. Attenzione, però: provate prima il pulitore su una parte nascosta del divano o della poltrona per vedere se il tessuto e il colore resistono. Infine, non usate il vapore sui divani in velluto, perché questi tessuti trattengono troppo l'acqua emessa dall'apparecchio.
E ciò che funziona per il vostro divano funziona anche per la vostra poltrona, quindi date loro una pulita di primavera per un salotto sano e elegante!
Consiglio: se il vostro divano è sfoderabile, potete lavarlo a casa in lavatrice con il ciclo delicato oppure portarlo in lavanderia.
Soluzioni professionali per la cura del vostro divano
Avete ancora macchie sul vostro divano e non sapete a quale santo rivolgervi? Un professionista del pulito potrebbe essere la soluzione. A seconda del tipo di macchia, potrebbe offrirvi un trattamento di iniezione ad estrazione o un processo di pulizia nova clean. Prima di optare per questa soluzione, è bene considerare il valore del divano, poiché il costo dell'operazione può essere piuttosto elevato. Potrebbe essere un buon momento per prendere in considerazione l'acquisto di un nuovo divano. Date un'occhiata alla nostra gamma di divani di design economici.
Prolungare la vita del divano
La spazzola dell'aspirapolvere sarà il vostro migliore alleato contro polvere, capelli e altre particelle. Come per la cura dei materassi, è sufficiente passare l'aspirapolvere sulla superficie. Evitate di esporre il divano o le poltrone alla luce diretta del sole, in modo che mantengano il loro colore originale. Infine, ma non per questo meno importante, pensate a un bell'arredamento con un copriletto, un materasso e dei cuscini in velluto. Oltre ad aggiungere un tocco di calore, proteggeranno il vostro divano dalle macchie e dall'usura quotidiana.
Cercate altre informazioni sui divani? Consultate le nostre guide all'acquisto complete per aiutarvi a ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.
- Divano superconfortevole
- Divano basso
- Design del divano dritto
- Design del divano letto
- Design del divano in tessuto
- Design del divano in velluto
- Divano nordico
- Disposizione del divano del soggiorno
- Riparazione del divano