Come sfruttare al meglio una piccola stanza da giardino?
Avere un piccolo spazio all'aperto non deve essere inevitabile! Anche se si dispone di una superficie ridotta, è possibile installare unpiccolo set di mobili da giardino elegante e funzionale per rilassarsi. Quali mobili scegliere per sfruttare al meglio il vostro piccolo giardino? Come sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato? Come vanno posizionati i mobili da giardino? In questa guida troverete tutti i nostri consigli per una disposizione di successo!
Terrazza o balcone di piccole dimensioni: scegliete i mobili da giardino adatti al vostro spazio e ai vostri gusti
I mobili da giardino sono la pietra miliare del design e dell'arredamento degli esterni. Per questo motivo devono essere scelti con cura, tenendo conto dei vincoli di spazio, per un look armonioso e su misura.
L'offerta di mobili da giardino è estremamente varia. I mobili da giardino sono disponibili in una gamma di materiali e colori per tutti i gusti. Resina intrecciata, legno naturale, legno composito, metallo, acciaio, alluminio: i mobili da giardino sono disponibili in diversi materiali, tutti con caratteristiche diverse e, soprattutto, con un aspetto estetico che determinerà l'aspetto del vostro spazio (balcone, terrazza). I mobili da giardino sono disponibili in diverse versioni: con tavolino, divano e poltrone, oppure con tavolo da pranzo e sedie...
Quando si tratta di arredare, seguite la vostra ispirazione! Se volete creare un'atmosfera bohémien, optate per mobili da giardino in resina intrecciata o rattan sintetico. Se invece amate il design Factory, optate per un set in legno/metallo in stile industriale con tavolo alto e sgabelli da bar per sfruttare al meglio lo spazio. I mobili da giardino in metallo (acciaio, ferro battuto, alluminio) sono molto apprezzati per la loro resistenza, leggerezza e design contemporaneo. Se avete uno spazio ridotto, optate per mobili da giardino da balcone con poltrone a forma di uovo in rattan e tavolino. Il mini-lounge perfetto per un piccolo balcone!
Arredare la terrazza con il verde
Non c'è niente di meglio delle piante verdi o dei fiori per dare colore e allegria a un terrazzo e valorizzare al meglio i vostri mobili da giardino. Oltre ad aggiungere un tocco di verde ai vostri mobili da giardino, la vegetazione contribuisce a creare un'atmosfera più zen e accogliente. E non dimenticate che alcune piante possono fungere da schermo per la privacy! Tra le piante più popolari per un piccolo spazio (terrazza o balcone) ci sono:
- Piante rampicanti (molto facili da curare)
- Oleandro (con i suoi graziosi fiori colorati)
- Erbe aromatiche (aneto, coriandolo)
- Piante esotiche (bambù, cactus, mini palme)
- Piante artificiali (che non richiedono alcuna manutenzione)
Come potete vedere, esiste un'ampia varietà di piante sul mercato per trasformare i mobili da giardino in un angolo accogliente e rilassante.
Design del patio: gli accessori decorativi fanno la differenza
In qualsiasi ambiente della casa (sala da pranzo, cucina, bagno, soggiorno, camera da letto, balconcino, terrazzo), la decorazione porta armonia e comfort nell'abitazione. Gli accessori e gli oggetti giocano quindi un ruolo fondamentale nella personalizzazione di uno spazio abitativo (interno o esterno).
In estate, poi, terrazze e balconi sono vere e proprie estensioni delle nostre case. Se volete creare un piccolo salotto da giardino che sia confortevole, invitante ed elegante, è importante pensare a ogni dettaglio. I cuscini, ad esempio, aggiungono colore e soprattutto personalità a una zona living. Optate per cuscini morbidi e colorati (rossi, gialli, verdi...) per dare un tocco di allegria al vostro spazio. Potete giocare con i contrasti combinando cuscini con motivi, colori e forme diverse.
Per terrazze, giardini o balconi, i tappeti da esterno sono un must per la decorazione. Rotondi, quadrati o rettangolari, i tappeti per esterni aiutano a strutturare lo spazio e a creare un'atmosfera accogliente. I tappeti da giardino sono generalmente realizzati in polipropilene, un materiale di facile manutenzione e resistente ai raggi UV del sole. IDMarket.com ha un'ampia gamma di modelli in magazzino.
Infine, per dare il tocco finale all'arredamento del giardino, l'illuminazione contribuisce a creare un'atmosfera calda. Una volta tramontato il sole, l'illuminazione vi aiuta a prolungare i momenti di relax con la famiglia e gli amici. Sul mercato esistono diversi tipi di illuminazione: luci a LED, lampade solari da appendere o da appoggiare, luci da parete... Esistono anche molte soluzioni di illuminazione che non richiedono alcun collegamento o elettricità.

Seguite i nostri consigli su come sfruttare al meglio una piccola stanza da giardino