Scegliere i giusti mobili da giardino in legno
Siete alla ricerca di mobili da giardino in legno per creare una zona pranzo nel vostro spazio esterno? In estate, i mobili da giardino sono sempre sinonimo di piacere, convivialità e condivisione. Il legno è uno dei materiali più diffusi e continua ad essere più popolare che mai. Intramontabile, durevole e resistente, questo materiale aggiunge fascino e autenticità a qualsiasi arredamento. È disponibile in una varietà di finiture, specie e colori: teak, acacia, pino, legno naturale... Quale materiale scegliere per i vostri mobili da giardino? Questa guida vi offre i consigli di ID Market per fare la scelta giusta.
Mobili da giardino: quale tipo di legno scegliere?
Estetico, naturale e caldo, il legno è uno dei materiali più popolari per la progettazione di mobili da giardino. Grazie alle sue numerose qualità, il legno è il materiale preferito per i mobili da giardino. È disponibile in diverse specie, a seconda dello stile che si desidera creare nel proprio spazio esterno: legno massiccio, pino, legni esotici (teak, acacia), legno composito, ecc.
Quale tipo di legno scegliere per i vostri mobili? Ecco una rapida panoramica dei diversi tipi di legno e materiali:
Mobili da giardino in pino o abete
Questo tipo di legno presenta numerosi vantaggi: prezzo basso, robustezza, estetica, ecc. Tuttavia, è meglio avere una casetta da giardino in cui installare i mobili da giardino in pino. In caso di maltempo (pioggia), questo materiale reagisce male all'umidità (muffa).
Mobili da giardino in teak
Questo legno esotico imputrescibile, rinomato per la sua qualità, resiste alla prova del tempo (sole, tempo, umidità). Sebbene richieda una manutenzione minima, il suo aspetto può cambiare nel tempo (diventa grigio).
Mobili da giardino in acacia
L'acacia, un membro della famiglia dei legni esotici, è molto popolare per la decorazione degli esterni. Caldo e autentico, questo legno richiede una manutenzione regolare per evitare di sporcarsi.
Mobili da giardino in legno composito
Questa combinazione ultra-trendy di resina e fibra di legno è molto popolare per i mobili da giardino. È disponibile in una vasta gamma di colori: aspetto legno esotico, aspetto legno invecchiato, aspetto rovere o aspetto acacia. Il suo punto di forza? Oltre all'aspetto estetico, è resistente agli agenti atmosferici (pioggia, umidità) e non richiede manutenzione.
Importante: se optate per mobili da giardino in legno composito con tavolo e sedie o poltrone, scegliete una struttura in metallo (acciaio, acciaio epossidico, alluminio), che è più durevole e resistente della plastica.

Scegliere i mobili da giardino in legno
Quali sono le caratteristiche del legno?
I diversi tipi di legno richiedono diversi livelli di manutenzione. In generale, il legno è fragile e sensibile all'umidità. È necessario applicare un trattamento superficiale per prendersene cura (olio, vernice protettiva). Inoltre, il legno deve essere levigato regolarmente per mantenere la superficie liscia. Se cercate un materiale che richieda poca manutenzione, prendete in considerazione i mobili da giardino con tavolo e sedie in legno esotico o composito, che rappresentano la combinazione perfetta di bellezza e durata.
Altri consigli per la manutenzione:
Non sapete come prendervi cura dei vostri mobili in legno? Seguite questi consigli!
- Strofinate le macchie con un panno imbevuto di acqua saponata (sapone di Marsiglia)
- Utilizzate una copertura protettiva per coprire i vostri mobili da giardino (tavoli, sedie, poltrone, cuscini, divani) quando non vengono utilizzati
Scegliere mobili da giardino che si adattino allo stile del vostro spazio esterno
Siete alla ricerca di mobili da giardino in legno che rispecchino i vostri gusti e desideri? Prima di procedere all'acquisto, è importante fare il punto sulle vostre esigenze e sui vostri desideri!
Quali sono le vostre esigenze?
L'offerta di mobili da giardino in commercio è molto ampia: tavoli bassi o alti, sedie o poltrone, divani, panche... Scegliete in base alla posizione (balcone, terrazza o giardino) e soprattutto allo spazio disponibile nel vostro giardino. Se avete poco spazio, optate per mobili pratici e poco ingombranti: sedie impilabili, tavoli allungabili, mobili da incasso, ecc
Qual è lo stile del vostro spazio esterno?
Volete creare una piccola zona pranzo accogliente per accogliere i vostri ospiti? Colore, materiali, specie, stile, prezzo... Seguite il vostro istinto e scegliete un set di mobili da giardino con tavolo, sedie o poltrone che rispecchi i vostri gusti in fatto di arredamento!
Design moderno, design industriale in legno e metallo, stile rustico, stile classico, stile esotico... I mobili da giardino si presentano in una varietà di look. La cosa più importante è creare un'armonia visiva nel vostro spazio esterno!
Quale materiale scegliere per i mobili da giardino?
- Scegliere mobili da giardino in metallo
- Scegliere mobili da giardino in resina