Come si sceglie la console d'ingresso?
La consolle da ingresso è particolarmente utile per i corridoi di piccole dimensioni. È un mobile occasionale essenziale per arredare un corridoio angusto e creare nuovi spazi pratici per riporre le cose in questa zona ad alto traffico. Niente più scarpe a terra o borse buttate per terra: la consolle da ingresso vi permette di riordinare il vostro ingresso e di dargli un tocco di stile!
Siete il tipo di persona che perde 10 minuti per cercare le chiavi al mattino? Non dovrete più preoccuparvi di questo! Dotando la vostra casa di una consolle d'ingresso, le vostre chiavi saranno sempre a portata di mano quando uscite. Come scegliere la consolle d'ingresso? Stile, dimensioni, materiale: seguite la guida ID Market e trovate il modello ideale nella nostra gamma di consolle d'ingresso.
La consolle d'ingresso: un mobile d'ingresso pratico e attraente
Non trascurate il design del vostro ingresso! Spesso di piccole dimensioni, è una stanza strategica della vostra casa. Questo piccolo spazio, che a volte non è altro che un semplice corridoio, è un luogo in cui le persone passano ogni giorno e il suo scopo principale è quello di facilitare l'entrata e l'uscita. Più larga di un tavolo con piedistallo, ma più piccola di un tavolo, la consolle da ingresso è un mobile essenziale per un corridoio funzionale e accogliente.
Un mobile di uso quotidiano estremamente pratico
Chiavi dell'auto, telefono, posta, borsa: è incredibile quante cose portiamo con noi quando siamo in giro e quanto disordine ci ritroviamo al nostro arrivo. Per evitare che tutti questi oggetti finiscano in disordine in salotto (scarpe comprese), installate una consolle d'ingresso per riporli. In questo modo si eviterà anche che siano d'intralcio quando ci si muove nel corridoio.
Per una maggiore praticità, collocate sulla consolle una cassetta per le lettere, una lampada calda, uno specchio per pettinarsi e un posto per riporre le scarpe. Meno ingombrante di un armadio e più elegante delle mensole, la consolle è il mobile perfetto per un piccolo corridoio.
Esistono modelli di consolle da ingresso di diverse forme e configurazioni:
- La consolle con cassetti: questi piccoli vani possono essere utilizzati per riporre piccoli oggetti senza sovraccaricare il piano della consolle
- La consolle con uno o due piani d'appoggio: esistono consolle eleganti con un unico piano in legno o metallo e altre con un secondo piano al livello inferiore. Se la console è attaccata alla parete, questa seconda superficie piana può essere utilizzata come ripiano per le scarpe, ad esempio.
Buono a sapersi: Assicuratevi di misurare lo spazio disponibile nel corridoio o nell'ingresso per ospitare la vostra futura consolle da ingresso. In termini di dimensioni, prestate attenzione alla profondità e alla larghezza dei mobili. Assicuratevi che ci sia spazio sufficiente per muoversi e che la consolle non sia d'intralcio.
Dare un tono all'arredamento
Non dimenticate che, dopo la porta d'ingresso, la consolle è il primo mobile che i visitatori vedono. Dà il tono al vostro arredamento. Una consolle in legno massiccio creerà un'atmosfera calda, mentre un elegante pezzo in metallo darà un tocco più contemporaneo. Scegliete una consolle che si abbini all'arredamento della vostra casa e allo stile degli altri mobili del soggiorno o della camera da letto.
Una consolle d'ingresso con un tavolo in legno conferisce immediatamente all'ingresso un'atmosfera calda
Consolle d'ingresso: quale materiale?
Realizzati in legno, metallo o vetro, i materiali disponibili per le consolle d'ingresso sono molti. Ogni materiale presenta vantaggi e svantaggi. Nella scelta, è fondamentale selezionare un materiale che si adatti allo stile della vostra casa, ma anche al vostro stile di vita.
Non riuscite a decidere tra due materiali? Optate per una consolle "mista", con piano in legno e gambe in metallo, ad esempio, o con piano in vetro e gambe in legno. Le combinazioni possibili sono tantissime.
Vantaggi | Svantaggi | |
Legno | Robusto Caldo |
Più costoso per il legno massiccio o per specie rare come il rovere |
Metallo | Solido Facile da pulire Design |
Può sembrare freddo |
In vetro | Contemporaneo Facile da pulire |
Molto fragile Più costoso Disordinato |
La scelta del materiale avrà un impatto diretto sul prezzo della vostra consolle d'ingresso. Avete un budget limitato? Non preoccupatevi, non è necessario spendere centinaia di euro per avere una consolle di qualità e di design. ID Market vi offre mobili da ingresso belli e pratici a prezzi accessibili.
Una consolle è estremamente pratica nell'ingresso di casa
Quale stile scegliere per la consolle d'ingresso?
La consolle d'ingresso contribuirà a creare un'atmosfera nella vostra casa.
Stile industriale per un tocco di design
Metallo nero, linee dritte e pulite: lo stile industriale può essere applicato alla vostra consolle d'ingresso. Per un ingresso di classe e di design, optate per una consolle dai colori scuri - nero o grigio - e dalle forme geometriche.
Stile scandinavo per uno spazio accogliente
Con la sua enfasi sul legno e sul bianco, lo stile scandinavo è ideale per rendere il vostro ingresso caldo e accogliente. Una bella consolle in legno con cassetti è perfetta per riscaldarsi appena arrivati a casa!
Suggerimento: la consolle estensibile per creare una zona ufficio
Avete poco spazio? Procuratevi una consolle allungabile con cassetti per trasformarla rapidamente in una scrivania. Abbinata a una poltroncina o a una sedia comoda, è il luogo perfetto per scrivere le lettere, ad esempio.
Per un corridoio dal design perfetto, potete anche attrezzarlo con altri mobili molto pratici:
- Scelta del guardaroba d'ingresso
- Scelta della scarpiera
- Scelta della cassettiera
- Scelta dell'appendiabiti