Che tipo di pergola scegliere?
Che cos'è una pergola?
Vera e propria estensione dello spazio abitativo, la pergola è una stanza in più che funge da collegamento tra l'interno e l'esterno.
In giardino o in terrazza, questa struttura leggera crea una piacevole zona d'ombra dove rilassarsi in estate. Una piccola oasi di pace e freschezza, perfetta per ricaricare le batterie o per condividere un momento di convivialità con la famiglia e gli amici.
Che cos'è una pergola? Quali sono i diversi tipi di pergola? Autoportante, a lamelle orientabili, a parete o addossata... Quali sono le caratteristiche specifiche di ogni modello? Quali sono i diversi materiali utilizzati? Quale configurazione scegliere per la pergola? Qual è la posizione migliore per una pergola? ID Market ha raccolto tutte le informazioni necessarie per aiutarvi a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze e ai vincoli di layout.
Tipi di pergola
Create uno spazio da vivere all'aperto con una pergola da giardino. Vero e proprio prolungamento dell'ambiente interno, la pergola offre un riparo per godersi appieno il giardino. Qualunque sia il tempo, offre una protezione efficace dalla pioggia e dai raggi del sole.
Quale tipo di pergola scegliere? Esistono diversi tipi di pergola: autoportante o addossata alla facciata della casa, con copertura retrattile o a lamelle orientabili, in una varietà di materiali, quindi come scegliere la vostra pergola? ID Market può aiutarvi a fare la scelta giusta tra una selezione di pergole di design a prezzi convenienti.
Perché scegliere una pergola autoportante?
Disponibile in legno o in alluminio, una pergola autoportante vi offre uno spazio davvero separato dalla casa.
Infatti, il vantaggio principale delle pergole autoportanti è che non devono essere fissate alla facciata della casa. I muri più vecchi lo apprezzeranno. I 4 pilastri della pergola, ancorati al terreno della terrazza, sostengono l'intera struttura.
La pergola autoportante può quindi essere collocata in qualsiasi punto del giardino: accanto alla casa, in fondo al giardino o a bordo piscina... Crea un vero e proprio riparo per rilassarsi e socializzare. E per una protezione ancora maggiore dal sole, optate per un modello con tenda a rullo laterale.
Che si tratti di una zona pranzo o di un'area relax ombreggiata, potete scegliere liberamente le dimensioni, il materiale e il tipo di copertura della vostra pergola (tetto con tessuto retrattile o con lamelle in PVC regolabili).
L'unico vincolo per questo tipo di pergola è il terreno, che deve essere piano e stabile per sostenere il peso della struttura.
Volete la possibilità di spostare il vostro pergolato da giardino? La pergola autoportante vi offre molteplici possibilità in termini di funzione e collocazione, perché può essere smontata. Infatti, se volete spostare la vostra pergola, è ovviamente più facile farlo se può essere smontata.
Attenzione, però, al tipo di materiale scelto: una pergola in legno ha maggiori probabilità di essere danneggiata dallo smontaggio e la sua durata ne risentirà.
Perché scegliere una pergola a lamelle?
Meno costosa di una veranda o di una pergola bioclimatica, la pergola a lamelle vi offre, a un prezzo molto ragionevole, una copertura regolabile in base alle vostre esigenze.
Quando sono completamente chiuse, le lamelle in PVC formano un tetto che vi ripara dalla pioggia e da altre condizioni atmosferiche. Le lamelle possono essere inclinate fino a 160° per filtrare i raggi solari, in modo da poter scegliere la quantità di ombra desiderata.
A differenza di una tenda da sole, che ha un tessuto continuo che blocca completamente il sole, una pergola a lamelle orientabili offre un'ombra filtrata. Un consiglio per tenere lontani gli sguardi indiscreti: optate per un modello che includa tende laterali.
Di facile manutenzione, questo tipo di pergola dura a lungo, soprattutto se realizzata con materiali robusti come l'alluminio o l'acciaio.

Che tipo di pergola scegliere per il mio giardino?
Perché scegliere una pergola addossata?
Piuttosto che spendere una fortuna per costruire una veranda, scegliete di installare una pergola sul vostro terrazzo per sfruttare al meglio le giornate estive! Create un vero e proprio ampliamento della vostra casa con un modello di pergola addossata, disponibile con una copertura in tela retrattile sulla terrazza IDMarket.com.
Quali sono i vantaggi di scegliere questo tipo di pergola? Solida e conveniente, la pergola addossata viene fissata direttamente alla facciata della casa e si estende fino alle due colonne verticali ancorate nel terreno della terrazza. In questo modo, né l'ancoraggio al muro né la base della pergola possono essere influenzati dalle intemperie.
Sia che scegliate un modello in legno, in ferro battuto o in alluminio, assicuratevi sempre di misurare la parete che sostiene la vostra pergola per non commettere errori.