Come scegliere la pergola giusta per il vostro spazio esterno?
Che cos'è una pergola? Una solida struttura in legno, alluminio, PVC o ferro battuto, addossata al muro della casa o indipendente, una pergola offre una gradita ombra in giardino o sul terrazzo.
Perché installare una pergola? Meno costosa di una veranda, la pergola è un riparo per esterni che crea uno spazio conviviale in giardino dove godersi la bella stagione.
Pergola: come sceglierla? Nella nostra guida alla progettazione del giardino, ID Market vi dà alcuni preziosi consigli per aiutarvi a scegliere la pergola giusta per le vostre esigenze. Quale pergola per il vostro terrazzo e quale per mettere al centro del vostro giardino? Vi spieghiamo tutto.
Quale tipo di pergola scegliere?
Esistono diversi tipi di pergola, a tutti i livelli di prezzo. Dal punto di vista della struttura, possono essere addossate o autoportanti. Il tetto è generalmente costituito da lamelle orientabili o da un telo.
- Pergola autoportante
Con 4 pali infissi nel terreno, la pergola autoportante è indipendente. Non avendo bisogno di pareti di sostegno, questo tipo di pergola può essere installata in qualsiasi punto del giardino, purché il terreno sia pianeggiante.
- La pergola addossata
La scelta di una pergola addossata al muro della casa è una soluzione salvaspazio, ideale per le aree più piccole. Con soli 2 pali sul davanti, può essere posizionata come un'estensione della casa, essendo addossata direttamente alla facciata.
- Pergole a lamelle orientabili
La pergola bioclimatica a lamelle orientabili offre una protezione perfetta dalle intemperie. Chiudete o aprite le lamelle a vostro piacimento per proteggervi dalla pioggia e dal sole.
- La pergola in tela
Tesa, avvolgibile o retrattile, la pergola con copertura in tela è un'ottima scelta per proteggersi dal sole e dal caldo in estate. La sua copertura può essere completamente ritratta, in modo da lasciare entrare la luce durante l'inverno.

Scoprite i nostri consigli per la scelta della pergola
Quali sono i criteri da tenere in considerazione per la scelta di una pergola?
Prima di correre a comprare una pergola, dovete decidere dove sarà collocata, come sarà utilizzata e che stile volete che abbia la vostra terrazza. In questo modo avrete un'idea più chiara delle vostre esigenze e dei vostri desideri e potrete fare la scelta giusta.
I criteri principali da considerare nella scelta di una pergola sono due:
- Dimensioni
Assicuratevi di misurare la vostra posizione per trovare la pergola della giusta dimensione. Prevedete almeno 3 m di spazio per i mobili da giardino e la libertà di movimento intorno alla pergola.
- Il materiale
In legno, alluminio o ferro battuto, i diversi tipi di pergola creano l'atmosfera della vostra terrazza. Una pergola in legno, ricoperta di piante rampicanti, si integra perfettamente con il verde del giardino, mentre una pergola in alluminio conferisce un aspetto più contemporaneo.
Come si mantiene la pergola?
Con il tempo, le pergole possono perdere parte del loro splendore. Il colore si sbiadisce, il materiale si arrugginisce o si sgretola... i capricci del tempo possono alterare l'aspetto e la sicurezza delle pergole. Per prolungarne la vita, è necessario effettuare una manutenzione regolare della pergola.
A seconda del modello che avete, dovrete rimuovere il tessuto dal tetto durante l'inverno e pulirlo con acqua e sapone prima di riporlo. Lo stesso vale se avete installato una tenda o un telo lungo il lato della pergola.
Per quanto riguarda la manutenzione delle pergole a lamelle orientabili, assicuratevi di rimuovere regolarmente foglie e altro sporco dalle lamelle, che potrebbero danneggiarne il funzionamento.
Per la pulizia è sufficiente una spugna imbevuta di acqua saponata. Evitate detergenti e spazzole abrasive, che potrebbero graffiare il materiale della pergola.
Se la pergola è in PVC, è sufficiente pulirla due volte l'anno. Per altri materiali, come il ferro o il legno, consigliamo vivamente di applicare un trattamento anticorrosivo specifico per il primo e un olio protettivo per il secondo.