Come si pulisce il velluto di una sedia?
Il velluto è il vostro tessuto preferito? Vi piacerebbe avere il velluto su tutti i mobili della vostra casa, dai divani ai cuscini, dalle poltrone del soggiorno alle sedie della sala da pranzo? È vero che su un divano, una poltrona o una sedia, il velluto conferisce un certo comfort di seduta e crea un'atmosfera accogliente nella vostra casa. Ma ci sono ancora delle domande senza risposta? Quale tessuto scegliere per le sedie? Come si pulisce il velluto di un divano, quel tessuto delicato e setoso, senza rischiare di danneggiarlo a lungo? Se siete indecisi sull'acquisto di sedie in velluto, ID Market vi offre alcuni consigli e suggerimenti per la manutenzione che dovrebbero convincervi.
Come pulire le sedie in velluto
Scegliere il prodotto e il metodo di pulizia giusti per il velluto
Innanzitutto, per pulire una sedia, una poltrona o un divano in vellutosenza danneggiarlo, è meglio seguire le istruzioni per la cura fornite dal produttore. Se non c'è un'etichetta che vi guidi nella pulizia del vostro divano in velluto, fate attenzione. Alcuni velluti delicati non possono essere puliti con l'acqua. Verificate anche la tolleranza del tessuto al prodotto di pulizia che volete utilizzare per pulire il velluto della vostra sedia, poltrona o divano.
Una spazzola troppo abrasiva o un prodotto corrosivo possono danneggiare il velluto. Un modo per verificare la compatibilità di un prodotto per la pulizia con il velluto di un divano o di un altro mobile è quello di applicarne una piccola quantità in una zona nascosta (ad esempio sul retro del divano o sotto il cuscino di una poltrona). Se il tessuto reagisce in modo inappropriato, il danno rimarrà invisibile. In questo caso, ovviamente, non si deve continuare a pulire il divano di velluto con questo prodotto.
Cura quotidiana di una sedia o poltrona in velluto
Le sedie, i divani e le poltrone in velluto hanno bisogno di cure particolari.
Iniziate passando l'aspirapolvere sulle vostre sedie di velluto per rimuovere la maggior parte della polvere, delle briciole e di altre impurità.
Come si lava a secco una sedia di velluto? Quando il velluto di una sedia o di una poltrona deve essere lavato a secco, si può usare la terra de Sommières per pulirlo. Questa polvere ecologica fa veri e propri miracoli. Non è necessario strofinare, basta cospargere la terra de Sommières sul velluto della sedia o del divano e lasciarla agire. Dopo circa 2 ore (o anche più a lungo per le macchie più ostinate), passate l'aspirapolvere per rimuovere la polvere. La terra de Sommières non solo è un ottimo detergente anche per i velluti più delicati, ma elimina anche gli odori dai tessuti.
Ci sono altri consigli per il lavaggio a secco di una sedia o poltrona di velluto: il talco. Come la terra de Sommières, il talco si distribuisce uniformemente sul velluto. Lasciare agire per una notte prima di passare l'aspirapolvere. Tuttavia, il talco è consigliato per i mobili in velluto poco sporchi.
Se il velluto del divano o della poltrona può essere pulito con acqua, potete spruzzare il tessuto con una soluzione di acqua e sapone. Strofinate delicatamente il velluto della vostra sedia, poltrona o divano con una spazzola morbida, quindi asciugate con un panno.
Rimuovere le macchie da una sedia di velluto
Le macchie su una sedia di velluto sono ostinate? Niente panico! Esistono alcuni trucchi di una volta per pulire la sedia, la poltrona o il divano di velluto senza rischiare di danneggiarli.
Da un lato, come abbiamo visto in precedenza nei nostri consigli per la cura quotidiana dei mobili in velluto, la terra de Sommières è molto efficace anche sulle macchie più ostinate.
Anche il bicarbonato di sodio è consigliato per rimuovere le macchie da sedie e divani in velluto. Preparare una soluzione di bicarbonato di sodio e succo di limone per ottenere una pasta. Applicare questa pasta sulla macchia e strofinare. Rimuovere quindi l'eccesso con un panno morbido e leggermente umido.
Anche l'ammoniaca e l'alcol possono essere efficaci, ad esempio contro le macchie di inchiostro. Tuttavia, occorre sempre verificare la tolleranza del velluto a un prodotto di pulizia.
Un'altra domanda da porsi quando si puliscono le sedie:
- Come si pulisce la seduta di una sedia in tessuto?