Come si pulisce la seduta di una sedia in tessuto?
Desiderate avere in casa delle belle sedie in tessuto, ma non sapete come prendervene cura? Oltre a scegliere un tessuto per sedie facile da pulire, esistono anche metodi di pulizia efficaci per mantenere le sedie in tessuto pulite e in ordine. Vi state chiedendo quale tessuto scegliere per le vostre sedie e come eliminare lo sporco dalle sedie in tessuto? ID Market vi spiega tutto.
Desiderate avere in casa delle belle sedie in tessuto, ma non sapete come prendervene cura? Oltre a scegliere un tessuto per sedie facile da pulire, esistono anche metodi di pulizia efficaci per mantenere le sedie in tessuto pulite e in ordine. Vi state chiedendo quale tessuto scegliere per le vostre sedie e come eliminare lo sporco dalle sedie in tessuto? ID Market vi spiega tutto.

Come pulire la seduta delle sedie in tessuto
Assicuratevi di poter pulire le vostre sedie in tessuto
Se il vostro divano, poltrona o altra sedia in tessuto non è sfoderabile, assicuratevi di verificare le possibilità di pulizia offerte dal tessuto. I tessuti delicati non possono essere puliti con l'acqua, tanto meno con i prodotti per la pulizia.
Seguite le istruzioni di pulizia riportate sull'etichetta delle vostre sedie o del vostro divano. Se le vostre sedie riportano una W sull'etichetta, significa che il tessuto può essere pulito con acqua, ma solo da un professionista. Se l'etichetta riporta una P, il tessuto può essere lavato a secco con solventi standard, ma anche in questo caso deve essere eseguito da un professionista.
Se l'etichetta del tessuto indica che è possibile il lavaggio domestico, siete liberi di utilizzare i consigli di pulizia più adatti a voi per riportare il vostro divano, poltrona o sedia in tessuto in perfette condizioni. Tuttavia, vi consigliamo di effettuare sempre una prova su una parte poco visibile del tessuto delle vostre sedie prima di pulire l'intero mobile.
Se il prodotto utilizzato per pulire le sedie provoca una reazione inappropriata sul tessuto, è meglio interrompere subito la pulizia.
Come si pulisce il tessuto delle sedie?
A seconda del tessuto e delle istruzioni di pulizia del produttore, esistono diversi consigli per pulire le sedute delle sedie in tessuto.
Per poltrone, divani o sedie che non possono essere pulite con l'acqua, l'aspirapolvere diventerà il vostro principale alleato. Polvere e briciole spariranno in un attimo. Se necessario, utilizzate un ugello con una spazzola morbida per i tessuti delicati.
Se il tessuto delle vostre sedie può essere pulito con acqua, un pulitore a vapore è la soluzione ideale per una manutenzione rapida ed efficace delle vostre sedie in tessuto.
Volete pulire efficacemente le vostre sedie in tessuto senza utilizzare saponi o prodotti per la pulizia? Allora è possibile spruzzare una soluzione di acqua e sapone (o uno smacchiatore) sul tessuto delle sedie. Basta strofinare il tessuto con una spugna e lasciare asciugare.
Come si tolgono le macchie dalle sedie in tessuto?
La pulizia quotidiana delle sedie in tessuto è relativamente semplice. Ma come pulire le macchie dal tessuto?
Anche in questo caso, si può provare con una soluzione a base di acqua e sapone. Poi tamponate la macchia sul tessuto con una spugna. Se nonostante l'uso del sapone la macchia è ancora presente sulla seduta delle sedie in tessuto, provate a utilizzare uno smacchiatore commerciale e strofinate delicatamente con un panno o una spugna.
Esistono anche alcuni "trucchi della nonna" collaudati per la cura delle sedie in tessuto.
La Terre de Sommières è particolarmente indicata per divani e sedie il cui tessuto non può essere pulito con l'acqua. È sufficiente spargere un po' di Terre de Sommières sul tessuto della sedia o della poltrona e lasciare agire per circa 2 ore (o anche di più in caso di macchie ostinate). Quindi rimuovere la terra di Sommières dalle sedie con l'aspirapolvere. Se le macchie non resistono alla terra de Sommières, non resistono nemmeno gli odori!
Un altro consiglio per pulire la seduta di una sedia o di un divano in tessuto è quello di spruzzare una soluzione di acqua e aceto bianco per rimuovere le macchie.
Infine, anche il bicarbonato di sodio ha dimostrato la sua validità. Come la terra di Sommières, il bicarbonato può essere cosparso sul tessuto della sedia. Per massimizzare l'efficacia del bicarbonato, inumidire leggermente il tessuto delle sedie o del divano. Lasciare agire per circa 2 ore prima di passare l'aspirapolvere.
Un'altra domanda da porsi per la pulizia delle sedie:
- Come si pulisce il velluto di una sedia?