Come posso mantenere la mia serra libera dagli afidi?
Cercate soluzioni semplici e naturali per prevenire la comparsa degli afidi nel vostro giardino-serra? Questo piccolo parassita è il nemico numero uno delle piante! Esistono diverse specie di afidi: l'afide nero, l'afide verde, l'afide bianco, l'afide rosa, ecc. Ogni specie ha le sue piante preferite: pomodori, fagioli, piselli, cetrioli, meli, ecc. Questi piccoli predatori attaccano le piante (foglie e radici), rendendole più vulnerabili alle malattie.
Fortunatamente esistono ricette semplici e naturali per eliminare questi parassiti! Sapone nero, purina di ortica, piante repellenti... Come utilizzare correttamente la propria serra? In questa guida, ID Market vi illustra i prodotti naturali che potete utilizzare per proteggere le vostre piante!
Come si fa a capire se ci sono colonie di afidi nel giardino?
Nelle serre, gli afidi proliferano sulle piante a partire dalla primavera. Gli afidi sono piccoli insetti parassiti che succhiano le piante dalle foglie alle radici, indebolendole e rendendole più vulnerabili alle malattie.
In un orto, le colonie di afidi possono causare molti danni. Gli afidi attaccano tutti i tipi di piante: alberi da frutto, ortaggi, fiori, ecc. Per evitarli, è necessario arieggiare regolarmente la serra. Alcuni modelli di serra hanno anche una finestra con una zanzariera per evitare che compaiano.
È facile individuarli, ma ecco alcuni segnali di allarme:
- Foglie secche
- Decolorazione e ingiallimento del fogliame
- Foglie calanti
- Foglie che cadono
- Ecc.
L'assenza di predatori naturali come i sirfidi o le coccinelle ne favorisce la comparsa. Inoltre, la presenza di formiche contribuisce alla loro sopravvivenza! Esse sono ghiotte della melata prodotta dagli afidi. È quindi nel loro interesse proteggerli..
Fortunatamente, esistono trattamenti naturali molto efficaci contro questi devastanti parassiti. Piante repellenti, insetti benefici, sapone nero, aceto bianco... Inoltre, alcuni modelli di serre presenti sul sito IDMarket.com sono dotati di zanzariere sui lati, che aiutano a tenere lontani gli afidi.

Tutti i nostri consigli per mantenere la vostra serra libera dagli afidi
I diversi metodi per sbarazzarsi degli afidi
Aiutanti del giardino
Le coccinelle sono particolarmente ghiotte di afidi! Una coccinella può mangiare fino a 200 afidi al giorno! Le larve di coccinella sono disponibili nei centri di giardinaggio. Possono impiegare fino a 3 settimane per trasformarsi in adulti. La coccinella distrugge le uova, le larve e le colonie di afidi..
Anche altri insetti benefici, come uccelli e sirfidi, sono molto efficaci nell'uccidere gli afidi
Quali piante repellenti?
Alcune piante sono molto efficaci per tenere lontani gli afidi. Lavanda, salvia, basilico, menta e timo sono note per le loro proprietà repellenti. Per un'efficacia ottimale, è consigliabile coltivarle vicino all'orto ed evitare di mischiarle alle altre colture.
Da sapere: alcune piante, come il nasturzio, sono il pasto preferito di questi parassiti... Questa pianta è una vera e propria calamita per gli afidi, che si avventano su di essa per divorarla e distogliere la loro attenzione dalle altre colture.
Purine
Gli afidi possono essere spaventati dalle purine della felce o dell'ortica... Infatti, le purine hanno proprietà insetticide e fungicide molto efficaci per sbarazzarsi di questi parassiti.
Importante: questa soluzione non si limita a colpire le colonie di parassiti, ma attacca anche gli organismi benefici dell'orto. Utilizzate il concime liquido solo se non avete organismi benefici nell'orto.
Acqua saponata (sapone nero)
Avete notato afidi sulle vostre rose, alberi da frutto o piante di pomodoro? Un consiglio casalingo è quello di diluire del sapone nero liquido (4 cucchiai) in un litro d'acqua. Spruzzate la soluzione su tutte le piante (fusti e foglie). Oltre a uccidere gli afidi, il sapone rimuoverà la melata dalle foglie.
Aglio
Un'altra ricetta naturale casalinga consiste nel preparare un macerato di aglio. Ecco come fare:
- Prendete 1 kg di aglio, tagliato in piccoli pezzi;
- Mettetelo a bagno per 24 ore in acqua;
- Dopo 24 ore, fatelo bollire per 30 minuti;
- Lasciate raffreddare;
- Filtrate e poi spruzzate questa soluzione direttamente sugli afidi.
Una serra schermata
In una serra, una finestra con una zanzariera limiterà l'ingresso di questi parassiti. Grazie alle maglie sottili, le piante sono più protette. Prima diacquistare una serra, è importante conoscere le caratteristiche del prodotto. Su IDMarket.com, molti modelli di serra sono dotati di una zanzariera.
Come preparare il terreno per prevenire gli afidi?
Un altro modo per prevenire la comparsa degli afidi è preparare il terreno arricchendolo e fornendogli tutti i nutrienti necessari per resistere. Ad esempio, utilizzando i sovesci durante l'anno, è possibile ridurre la proliferazione dei batteri e migliorare la qualità del terreno.
Che si tratti di argilla, calcare, humus o sabbia, ogni terreno è diverso. È necessario tenere conto delle caratteristiche specifiche del proprio terreno se si vuole concimarlo correttamente.
Quali sono le domande da porsi per ottimizzare l'uso della serra da giardino?
- Come si gestisce la temperatura in una serra?
- Come si arieggia correttamente una serra?
- Come si innaffia una serra in inverno?