Come si innaffia una serra in inverno?
Volete coltivare il vostro orto? Una serra da giardino è il luogo migliore per coltivare piante e ortaggi tutto l'anno... Per utilizzare efficacemente la vostra serra da giardino, anche in inverno, ci sono alcune regole da seguire per un'irrigazione intelligente delle vostre piantine. Quale sistema di irrigazione utilizzare? Come innaffiare le piante dell'orto in base alla stagione? Come irrigare le piante e le piantine? Come utilizzare la serra? In questa guida, ID Market vi fornisce tutti i consigli e i suggerimenti necessari per controllare l'irrigazione dalla A alla Z nella vostra serra da giardino.
Come innaffiare la serra
Se volete raccogliere frutta e verdura fresche tutto l'anno, è essenziale irrigare le vostre colture in modo efficiente e sensato, perché questo determinerà il loro sviluppo. Sotto vetro, un orto è privato dell'acqua piovana... Di conseguenza, l'irrigazione manuale o automatica è fondamentale per la crescita delle vostre colture (frutta e verdura). Nelle serre, l'irrigazione deve essere regolare e ben adattata alle esigenze idriche delle piante, per favorire la migliore crescita possibile delle piantine.
Per un'irrigazione ottimale delle piante, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori:
- Adattare l'irrigazione alla stagione
- La temperatura dell'aria interna
- La quantità di luce solare
- Il livello di umidità
Buono a sapersi: durante il periodo invernale, il livello di umidità ideale è compreso tra il 25 e il 45% per aiutare le vostre colture a prosperare.
Se le piante non vengono annaffiate a sufficienza o se vengono annaffiate troppo, non sopravvivranno. Un'irrigazione inadeguata può causare i seguenti danni:
- Problemi di sviluppo delle radici, indebolimento della pianta, ecc
- Un'irrigazione eccessiva o inadeguata provoca il marciume delle radici
- Ingiallimento e/o perdita di foglie
- Proliferazione di batteri che causano malattie
- Raccolti di scarsa qualità (bassa resa, mancanza di sapore, aspetto insolito)
- Rischio di salinità del suolo (a causa del deficit idrico)

Seguite i nostri consigli per irrigare la serra in inverno
Quando irrigare le colture?
Nelle serre, la gestione dell'irrigazione è una parte essenziale del giardinaggio. Per far crescere bene le vostre piante, è essenziale avere un buon controllo sull'irrigazione della serra! Quando la temperatura dell'aria interna si alza, solo un sistema di irrigazione efficiente potrà mantenere fresche le vostre piante.
Se siete alle prime armi con il giardinaggio, dovete semplicemente imparare a osservare il terreno per capire se ha bisogno di essere irrigato o meno. Se il terreno si sbriciola facilmente, significa che è secco e ha bisogno di essere annaffiato. È così semplice! Tuttavia, può essere asciutto in superficie e umido in profondità. Un trucco è quello di infilare un dito nel terreno per verificare se è davvero asciutto.
Al contrario, se mostra normali segni di umidità (odore), evitate di annaffiare inutilmente. Troppa acqua può provocare la comparsa di muffe e malattie dannose per la crescita delle piante.
Se volete sapere se una pianta ha "sete", ci sono alcuni segnali rivelatori:
- Le foglie sono flosce e cadenti
- Gli steli sono secchi e diventano gialli o marroni
- Le foglie tendono ad arricciarsi
Lo sapevate? La trivella è un attrezzo versatile che può essere utilizzato per diverse attività di giardinaggio... Trapana il terreno del giardino senza sforzo, facilitando le radici degli arbusti o l'installazione dei pali della recinzione. Tra i suoi numerosi usi, può anche essere utilizzato per verificare se il terreno è sufficientemente umido.
Come innaffiare le piante in inverno?
Qualunque sia la stagione, le piante hanno bisogno di essere annaffiate. In inverno, una buona preparazione del terreno è un prerequisito importante per fornire loro tutti i nutrienti di cui hanno bisogno e ottimizzare l'irrigazione.
Come si prepara il terreno in inverno?
- Pulire il terreno eliminando le erbacce
- Rovesciare il terreno con una vanga
- Concimare il terreno con fertilizzanti
Come ottimizzare l'irrigazione del terreno in inverno?
In inverno, un'annaffiatura regolare è essenziale perché le piante e le piantine crescano in buone condizioni. Tuttavia, il fabbisogno idrico è inferiore rispetto all'estate.
Ecco alcuni consigli su come mantenere gli ortaggi ben idratati in inverno:
- Installate un abbeveratoio all'interno della serra, da collegare a una grondaia o a un raccoglitore di acqua piovana.
- Posizionate un tubo poroso tra le piante per un'irrigazione efficace;
- Installare un sistema di irrigazione a goccia: il sistema a goccia facilita l'irrigazione delle piante in inverno. Con questa tecnica, l'irrigazione avviene direttamente ai piedi delle piante (per evitare le foglie), risparmiando tempo e acqua.
Quali domande dovreste porvi per ottimizzare l'uso della vostra serra da giardino?
- Come si gestisce la temperatura in una serra?
- Come si arieggia correttamente una serra?
- Come posso mantenere la mia serra libera dagli afidi?