Una serra è tassabile?
In Francia, le norme del codice urbanistico rendono imponibile la costruzione di qualsiasi edificio di altezza superiore a 1,80 metri e di superficie superiore a 5 metri quadrati.
La serra a tunnel telonata o la serra ornamentale in vetro che state installando nel vostro giardino sarà tassabile? Nella maggior parte dei casi, dovrete pagare una certa tassa di concessione edilizia. Chi riscuote questa tassa di urbanizzazione, a quanto ammonta e ci sono esenzioni? Vi spieghiamo tutto!
Per una panoramica sul tema della concessione edilizia, date un'occhiata alla nostra guida: Quale concessione edilizia è necessaria per una serra?
Come funziona la tassa sulla concessione edilizia per un capanno o una serra da giardino?
La taxe d'aménagement è un'imposta locale riscossa sia dal comune che dal dipartimento in cui verrà installata la serra (nella regione dell'Île-de-France non è il dipartimento ma la regione a riscuotere l'imposta).
Se la concessione edilizia è stata richiesta prima dell'inizio dei lavori, l'imposta è applicabile.
Questo vale anche per i lavori di piccola entità che non richiedono un'autorizzazione edilizia, come ad esempio il permesso di costruire. Per questo tipo di lavori è sufficiente presentare una dichiarazione preventiva (DP) al comune prima di iniziare l'installazione della serra da giardino.
Quando è possibile installare una serra a tunnel o una serra in vetro?
Se avete intenzione di installare una serra di qualsiasi tipo (serra a tunnel, serra decorativa in vetro o policarbonato, serra olandese, ecc.) nel vostro giardino con una superficie inferiore a 5 metri quadrati, abbiamo una buona notizia per voi: non solo non dovrete espletare alcuna formalità amministrativa, ma la vostra serra non sarà tassabile. L'imposta sulle concessioni edilizie si applica solo alle serre di dimensioni superiori al limite di 5 m², se hanno un'altezza superiore a 1,80 metri.
Se il vostro progetto di serra da giardino si tradurrà in un edificio con una superficie superiore a 5 m², rientrerete nel campo di applicazione della tassa di concessione edilizia prevista dal codice urbanistico: la vostra serra è infatti tassabile, anche se avete dovuto presentare solo una domanda di lavori preliminari al vostro comune (se la vostra serra, una volta eretta, ha un'impronta compresa tra 5 e 20 m²). Naturalmente, se avete intenzione di costruire una serra di grandi dimensioni (più grande di 20 m²), è comunque tassabile: dovrete richiedere la licenza edilizia.

Scoprite se una serra è tassabile!
Calcolo dell'importo della tassa di concessione edilizia
Come spesso accade per le imposte sulle costruzioni, l'imposta sulle concessioni edilizie è proporzionale alla superficie finale della serra da giardino. Viene calcolata sulla base di valori annuali per metro quadro di superficie, definiti ogni anno per decreto. Nel 2022, gli importi per metro quadro sono :
- 820 euro al metro quadro, in tutta la Francia tranne che nell'Île-de-France
- 929 euro al metro quadro nell'Île-de-France
Da parte loro, le autorità locali che raccolgono parte della tassa di sviluppo stabiliscono ogni anno un'aliquota:
- L'aliquota comunale è compresa tra l'1% e il 5%
- L'aliquota dipartimentale è inferiore al 2,5
- L'aliquota regionale (solo nell'Île-de-France) è inferiore all'1%
A questo punto è sufficiente applicare la seguente formula per ottenere l'importo della tassa di concessione edilizia da pagare in base alla superficie occupata dalla serra da giardino:
(Superficie della serra) x (Tassa comunale) x (Valore al metro quadro)
Esenzioni facoltative dall'imposta sulle concessioni edilizie
La legge finanziaria per il 2022 prevede un'esenzione per le serre di dimensioni inferiori a 20 m², se utilizzate per scopi non professionali. Per sapere se il vostro comune e il vostro dipartimento hanno votato per questa esenzione, vi consigliamo di contattare il vostro comune.
Un'altra domanda da porsi sul tema dell'autorizzazione preventiva per l'installazione di una serra in giardino: è necessario un permesso di costruzione per una serra?