Quale autorizzazione è necessaria per una serra da giardino?
In Francia, i regolamenti di pianificazione e il codice urbanistico prevedono la richiesta di un permesso di costruzione per qualsiasi nuova costruzione o ampliamento di un edificio esistente. Queste norme si applicano agli edifici annessi a una casa, come capannoni e serre da giardino, piscine e, più in generale, a tutte le aree coperte con un'impronta.
Di quali permessi avete bisogno per installare una serra nel vostro giardino (serra a tunnel, serra ornamentale, ecc.)? Dovrete pagare le tasse su questa nuova aggiunta alla vostra casa? Seguite la guida!
Se non avete ancora deciso un modello particolare di serra, date un'occhiata alle nostre pagine sulle domande giuste da fare quando scegliete la vostra serra da giardino.
Ho bisogno del permesso di costruire una serra sul mio terreno?
La questione se sia necessario un permesso o un'autorizzazione edilizia per installare una serra nel vostro giardino è importante: il mancato rispetto del codice di pianificazione relativo alle domande di costruzione può esporvi a sanzioni pecuniarie.
E se i lavori eseguiti si rivelassero illegali, potreste addirittura essere condannati a demolire la nuova costruzione! Il nostro consiglio è quindi quello di seguire le procedure previste dalla legge. Quali sono le norme che regolano la creazione di una serra sul vostro terreno, che si tratti di una serra a tunnel per la coltivazione di ortaggi o di una serra ornamentale? È necessario il permesso di costruire una serra?

È necessario un permesso per installare una serra?
Nessuna formalità per le piccole serre da giardino (sotto i 5 m²)
Prima di tutto, occupiamoci delle serre molto piccole: se il vostro progetto prevede una serra da giardino con un'area inferiore ai 5 metri quadrati, siete esenti da tutte le formalità, in quanto non è richiesta alcuna autorizzazione edilizia per un edificio di queste dimensioni.
Deposito di una dichiarazione preliminare di lavori per serre di superficie compresa tra 5 m² e 20 m²
Se avete intenzione di effettuare lavori in una serra o in una serra a tunnel con un'altezza superiore a 1,80 metri e una superficie compresa tra i 5 e i 20 metri quadrati, non dovete fare altro che presentare una dichiarazione preliminare dei lavori al vostro municipio. Questa dichiarazione preliminare è un modulo Cerfa rilasciato dal Ministero dell'Urbanistica (modulo Cerfa n. 13404*09), in cui vengono indicate le caratteristiche tecniche del progetto.
Richiesta di autorizzazione per serre di dimensioni superiori a 20 m²
Infine, per le serre da giardino di grandi dimensioni, alte più di 1,80 metri e con una superficie superiore a 20 m², è necessario richiedere il permesso di costruire per iniziare i lavori. Questa volta dovrete compilare il modulo Cerfa n. 13406*10 e presentarlo al Comune.
Anche in questo caso, se avete compilato un modulo prima di iniziare i lavori per la vostra serra, ciò equivale a dichiararla e probabilmente dovrete pagare la cosiddetta tassa di concessione edilizia.
Una serra è soggetta alla tassa sui permessi di costruzione?
Come abbiamo appena visto, la normativa stabilisce in modo molto preciso il quadro delle autorizzazioni da richiedere (dichiarazione preventiva e permesso di costruire) a seconda della superficie della serra che si vuole installare vicino alla propria abitazione. Per quanto riguarda il permesso di costruzione, le regole sono molto semplici: se è stato necessario recarsi in municipio per iniziare i lavori, la nuova serra è soggetta alla tassa, il cui importo dipende dalla superficie e dall'altezza.
La taxe d'aménagement è una tassa locale che si divide in due parti: una va al municipio (parte comunale) e l'altra al dipartimento (parte dipartimentale) o alla regione nel caso dell'Ile-de-France. Ciascuna di queste autorità locali applicherà il proprio calcolo per arrivare all'importo finale.
Per maggiori dettagli su questo importo e sul metodo di calcolo delle quote comunali e dipartimentali della tassa di concessione edilizia, nonché sui casi di esenzione (superficie ridotta, altezza inferiore a 1,80 metri), visitate la nostra guida: una serra è tassabile?