Come scegliere lo sgabello da bar della misura giusta?
Lo sgabello da bar è un mobile che fa tendenza! Versatili, eleganti, poco ingombranti... gli sgabelli da bar creano immediatamente un'atmosfera conviviale, perfetta per la condivisione. Ma per creare una zona pranzo piacevole, è necessario scegliere un modello di sgabello che si adatti all'altezza del tavolo, dell'isola della cucina o del piano di lavoro. Come scegliere la giusta altezza della seduta per mangiare comodamente? Come scegliere gli sgabelli da bar giusti? In questa guida, ID Market vi dà alcuni consigli su come fare la scelta giusta.
Sgabelli da bar: qual è l'altezza più adatta al vostro tavolo?
Oltre all'estetica e al design, l'altezza e le dimensioni degli sgabelli da bar o dei seggioloni sono fattori da tenere in considerazione al momento dell'acquisto. L'altezza della seduta dipende dal tipo di tavolo (tavolo da pranzo, bancone, isola da cucina, piano di lavoro, tavolo da pranzo standard) e dall'altezza del piano. In linea di massima, lo spazio tra il piano del tavolo e la seduta dello sgabello da bar è di circa 25-35 cm. Questa distanza offre spazio sufficiente per stare comodi durante i pasti, senza che le gambe ne risentano.
Avete bisogno di un consiglio per scegliere le dimensioni giuste dei vostri sgabelli da bar? Quale altezza scegliere, a seconda del tipo di tavolo? Ecco alcuni consigli sulle diverse dimensioni per aiutarvi a fare la scelta giusta:
- Per un tavolo da pranzo standard, l'altezza della seduta dello sgabello o della sedia dovrebbe essere di circa 45 cm
- Per un'isola centrale della cucina, un piano di lavoro o un tavolo da snack tra 85 e 95 cm, l'altezza della seduta dello sgabello o del seggiolone deve essere compresa tra 60 e 70 cm
- Per un tavolo da bar, un tavolino o un bancone alto 110 cm, l'altezza della seduta dello sgabello o della sedia dovrebbe essere di circa 80 cm
Se intendete realizzare un piano di lavoro su misura, optate per sgabelli da bar con altezza regolabile! In questo modo, gli utenti possono regolare la seduta a piacimento per un maggiore comfort.
Scegliere lo sgabello da bar giusto per il lavoro da svolgere
Per una disposizione armoniosa, lo sgabello o la sedia da bar devono adattarsi perfettamente allo spazio e allo stile dei mobili del locale. Inoltre, una zona snack con tavolo alto e sgabelli da bar permette di sfruttare al meglio lo spazio di una cucina, di un soggiorno o di una sala da pranzo. È anche importante che lo sgabello da bar si abbini al resto dell'arredamento.
Qualunque sia lo stile dei vostri interni (scandinavo, moderno, classico), scegliete un modello che si abbini agli stessi codici colore, materiali e design per un interno armonioso. Ad esempio, uno sgabello o una sedia da bar in legno chiaro si abbina molto bene a un interno in stile scandinavo. Uno sgabello di design con base in metallo cromato si abbina perfettamente a un arredamento contemporaneo o moderno. Sgabelli in legno scuro e metallo nero in un ambiente in stile industriale..
Un altro punto da tenere presente nella scelta è la dimensione dei mobili. Scegliete sgabelli da bar che siano ben proporzionati rispetto agli altri mobili (tavolo, piano di lavoro, isola della cucina).
Anche la scelta della base dello sgabello merita la massima attenzione (gambe fisse o regolabili in altezza).

Scegliere le dimensioni giuste per gli sgabelli da bar
Sgabelli da bar: quali sono gli altri criteri da tenere in considerazione?
Alcune caratteristiche garantiscono un maggiore comfort di utilizzo. Ad esempio:
- Una seduta imbottita per una posizione più comoda
- Uno schienale ergonomico per sostenere la schiena
- Braccioli
- Un poggiapiedi
- Un sedile regolabile per regolare la seduta alla giusta altezza
Avete quindi tutte le informazioni necessarie per scegliere lo sgabello da bar delle giuste dimensioni!