Qual è la dimensione standard del cancello?
Elemento chiave della casa, il cancello svolge un ruolo centrale sia per la sicurezza che per l'estetica. Che sia a battente o scorrevole, un cancello deve soddisfare una serie di criteri e la scelta delle dimensioni è fondamentale. Quali sono le dimensioni standard di un cancello? In questa guida all'acquisto, ID Market fornisce tutte le informazioni utili per un'installazione senza problemi.
Quali sono le dimensioni standard di un cancello da giardino?
Dall'esterno, il cancello è il primo elemento visibile di una proprietà. Che sia a battente o scorrevole, massiccio o traforato, con o senza motorizzazione, un cancello dà subito l'idea di sé! Ma al di là della sua dimensione estetica, un cancello è essenziale per garantire la sicurezza di una casa.
Larghezza standard del cancello
La scelta delle dimensioni giuste per il vostro cancello e per il vostro cancello dipende dalla configurazione della vostra recinzione e dalle dimensioni del vostro veicolo. Un cancello è anche una porta attraverso la quale può passare un'automobile e la sua larghezza dipende dall'ampiezza di apertura. La larghezza standard di un cancello è compresa tra 3 e 5 metri. Tuttavia, alcuni cancelli scorrevoli possono aprirsi oltre i 5 metri.
Altezza standard del cancello
L'altezza di un cancello dipende da una serie di fattori: il livello di sicurezza desiderato (per scoraggiare gli intrusi), il grado di privacy e l'estetica della casa. Come regola generale, l'altezza standard di un cancello varia tra 1,5 e 1,80 metri. Tuttavia, i cancelli possono essere più alti di 2 metri. Prima di installare un cancello, verificate le norme di pianificazione locale per le recinzioni e i cancelli nella vostra zona.
Come scegliere le dimensioni giuste per il mio cancello?
State decidendo tra un cancello a battente e uno scorrevole per definire l'ingresso della vostra casa? Il tipo di cancello che sceglierete dipenderà dai vincoli del vostro terreno, dallo spazio disponibile e dal vostro budget. A seconda del tipo di cancello, ecco come calcolare le dimensioni giuste:
Come si scelgono le dimensioni di un cancello a battente?
Con o senza motorizzazione, il cancello a battente è il modello più comune. Composto da due ante, di solito si apre verso l'interno per non invadere la strada pubblica, a condizione che ci sia spazio sufficiente. La larghezza standard di un cancello a battente è di 3 metri (1,5 metri per anta). L'altezza varia tra 1,2 e 2 metri.
Consiglio: per prendere le misure precise del vostro cancello a battente, calcolate la larghezza tra le due colonne o pilastri. Poi misurate l'altezza dei pilastri, da terra alla base del cappello.
Come si scelgono le dimensioni di un cancello scorrevole?
Un cancello scorrevole è costituito da un'unica anta che si apre lateralmente e scorre lungo un binario a terra. Come un cancello a battente, la larghezza standard di un cancello scorrevole è di 3 metri, ma può arrivare fino a 5 metri. L'altezza varia tra 1,2 e 2 metri.
Consiglio: prendete un metro per misurare le dimensioni e calcolate la larghezza tra i due pilastri, quindi l'altezza delle colonne. Non dimenticate di tenere conto dello spazio libero su un lato, che deve essere equivalente alla larghezza del cancello. Assicuratevi che il terreno sia sufficientemente piatto da non interferire con l'installazione del binario.
Normativa sui cancelli: cosa dice il PLU?
Un cancello è parte integrante di una recinzione e la sua installazione è soggetta a norme molto specifiche definite dal Piano Regolatore Locale (PLU) del comune di residenza. Queste regole possono riguardare i seguenti aspetti
- L'altezza delle recinzioni (in alcune zone, l'altezza di una recinzione non deve superare i 2 metri);
- Colore e materiale (il PLU può vietare o imporre l'uso di determinati materiali e colori per garantire la coerenza architettonica all'interno di un quartiere).
- La posizione della recinzione rispetto alla strada pubblica e alle proprietà vicine è soggetta a regole specifiche. In alcuni casi è necessaria una dichiarazione preliminare di lavori (DP). Per conoscere le norme in vigore nel vostro comune, contattate il consiglio comunale.
Altri nostri consigli per i vostri cancelli:
Le differenze tra un cancello e un cancello a pedana?
Come si effettua la manutenzione del cancello?