Progettare un soggiorno piccolo: consigli per ottimizzare lo spazio
Il soggiorno è una delle stanze più importanti della casa: è il luogo in cui si legge, si guarda la TV, si gioca con i giochi da tavolo e si intrattengono gli amici... Ma non sempre è grande come si vorrebbe.
ID Market vi dà consigli e suggerimenti su come arredare un soggiorno piccolo e offre mobili a basso costo per spazi limitati. Seguite le ultime idee d'arredo per arredare con successo il vostro piccolo soggiorno!
Mobili piccoli in un soggiorno piccolo
È ovvio che installare un divano XXL o un tavolino gigante in un soggiorno piccolo rischia di ingombrare lo spazio. Quando arredate una stanza piccola, assicuratevi di lasciare sempre abbastanza spazio per muovervi. Optate, ad esempio, per un piccolo tavolino rotondo. In mancanza di un angolo, un tavolino rotondo facilita gli spostamenti in un soggiorno piccolo.
I divani a 2 posti sono la misura giusta per un soggiorno piccolo. Se avete bisogno di un ulteriore spazio per riporre gli oggetti, prendete in considerazione le mensole a muro, che non ingombrano il pavimento. Non dimenticate i mobili TV e le credenze poco profonde.
Scegliere il design dei mobili
Il design dei mobili svolge un ruolo importante in un soggiorno con spazio limitato.
Evitate i mobili compatti e dall'aspetto massiccio che danno l'impressione di sovraffollare la stanza. In un soggiorno piccolo, i divani dal design scandinavo sono molto graditi. Le loro linee eleganti e le sottili gambe in legno chiaro conferiscono al mobile una sensazione di ariosità.
Si dovrebbe anche optare per un tavolino con gambe sottili in legno o metallo, a seconda dello stile che si vuole adottare (scandinavo o industriale).
Se avete spazio sufficiente per altri mobili in salotto, prendete in considerazione una consolle vintage con gambe a punta di spillo, una mensola senza fondo, una sedia traforata..
Giocate con il colore e la luce
Il design di una stanza piccola deve tenere conto anche della luce e del colore. Per ampliare lo spazio, optate per i colori chiari: bianco, beige, grigio chiaro... È risaputo che le pareti bianche fanno sembrare la stanza più grande.
Lo stesso vale per i mobili: arredare il soggiorno piccolo con mobili bianchi o in legno chiaro crea un'atmosfera leggera nella stanza.
Anche l'aggiunta di diverse fonti di luce al soggiorno contribuisce ad ampliare visivamente lo spazio. Attenzione, però, a scegliere apparecchi di illuminazione sobri e non troppo imponenti.
Pratico: mobili salvaspazio
Uno dei migliori consigli per arredare un soggiorno piccolo è quello di utilizzare mobili salvaspazio. Modulari e versatili, questi mobili sono un tesoro quando si tratta di arredare una zona piccola. Ad esempio, si può optare per :
- Un tavolino da caffè con contenitore
- Un tavolino da caffè con piano pieghevole, in modo da poterci mangiare sopra
- Tavolini da nido, che si impilano l'uno sull'altro e si chiudono solo quando ci sono ospiti
- Un tavolino da caffè allungabile
- Una panca con contenitore
- Uno scaffale con scomparti a forma di scala..
Mobili salvaspazio, mobili da salotto, piccoli televisori, piccoli tavolini, piccole credenze
Sfruttare gli spazi alti
Avete bisogno di più spazio nel vostro piccolo soggiorno? Scegliete una libreria e sfruttate l'intera altezza della parete del soggiorno per massimizzare lo spazio di archiviazione nella stanza. Liberando spazio sul pavimento, potrete muovervi più facilmente e mantenere la stanza libera dal disordine.
Le librerie senza fondo in legno bianco sono mobili che tendono ad ampliare lo spazio. Per aggiungere un tocco di originalità, optate per uno scaffale a forma di albero! Oltre a riporre i libri, migliorerà l'arredamento della stanza.
Non ingombrate la stanza con troppi mobili
Uno dei migliori consigli da seguire quando si ha un soggiorno piccolo è quello di non ingombrare lo spazio. Se volete creare un'atmosfera accogliente e amichevole, troppi mobili non sono la soluzione ideale.
Un divano di design, magari accompagnato da una poltrona di tendenza, insieme a un piccolo tavolino e a un mobile TV in linea con lo stile della stanza sono tutto ciò che serve per creare un soggiorno piccolo con fascino ed eleganza.
Siate minimalisti anche nell'arredamento
Per quanto riguarda l'arredamento del soggiorno piccolo, vale lo stesso discorso fatto per i mobili: non sovraccaricate la stanza. Più il soggiorno è sovraccarico in ogni angolo e su ogni parete, più la stanza sembrerà piccola.
Un arredamento raffinato in uno stile armonizzato porterà al soggiorno tutto il fascino necessario. Piccole cornici, quadri dai toni chiari e, soprattutto, specchi sono l'ideale per i piccoli spazi. Gli specchi a parete danno prospettiva e profondità a un soggiorno piccolo!