Consigli per la scelta del pannello oscurante
Vi piace godervi il vostro giardino, ma non vi piace essere fissati dai vicini? Per proteggervi dagli sguardi indiscreti nei mesi estivi, potete decidere di installare una recinzione protettiva con un pannello oscurante. ID Market, il professionista del basso prezzo, vi dà alcuni consigli su come scegliere i pannelli per esterni giusti.
Qual è lo scopo di un pannello oscurante?
Come avrete capito, il pannello oscurante... oscura. Posizionati da un capo all'altro, i pannelli formano una palizzata per mantenere riservata un'area del giardino. Intorno alla terrazza per i pasti in famiglia, intorno alla piscina per una nuotata tranquilla o sul muretto che circonda il giardino, il pannello funge da schermo per la privacy del vostro giardino.
Non solo tiene lontani gli spettatori dalla vostra proprietà, ma può anche essere una risorsa estetica per la vostra terrazza, ad esempio con un bel pannello oscurante in legno. Naturalmente, la zanzariera funge anche da schermo solare: l'ideale per creare un angolo di relax in giardino dove leggere e sdraiarsi all'ora della siesta.
Quale tipo di pannello scegliere per la mia recinzione?
Esistono diversi tipi di pannelli oscuranti, ognuno adatto a una particolare situazione.
Avete già una recinzione nella vostra proprietà e volete preservare la vostra privacy? ID Market vi consiglia di scegliere delle lamelle oscuranti da fissare alla recinzione esistente. Economica e pratica, questa soluzione garantisce la vostra tranquillità anche quando i bambini giocano all'aperto. Questo tipo di pannello oscurante in PVC non solo è economico, ma non richiede nemmeno una particolare manutenzione!
Se volete semplicemente recintare uno o più lati del terrazzo, potete installare un pannello privacy o più pannelli a seconda delle dimensioni dell'area da proteggere. Grazie alla sua rigidità, forma una robusta recinzione resistente al vento che può essere lasciata all'esterno in modo permanente.
Il vostro giardino è già circondato da un muretto? Con ID Market potete installare una vera e propria recinzione protettiva, solida e dotata di pannello oscurante. Troverete diverse altezze di recinzione per adattarsi alla vostra proprietà.
Quale materiale devo scegliere per la mia recinzione?
I pannelli oscuranti sono sempre più diffusi nei giardini e sono disponibili in diversi materiali.
- Pannelli a traliccio in legno: pratici per ospitare, ad esempio, le piante rampicanti, ma poco resistenti e richiedono molta manutenzione
- Doghe in PVC rigido: economiche e facili da installare, ma richiedono una rete di protezione
- Pannelli in legno composito: pratici grazie alle diverse altezze disponibili, rigidi, perfetti per una recinzione che non richiede manutenzione
Alluminio, resina... l'elenco dei materiali possibili continua a crescere. I materiali più moderni, come il PVC o il composito, hanno in comune una serie di vantaggi, come la solidità, la resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV.
Consigli per l'installazione di pannelli oscuranti
Se volete semplicemente aggiungere delle lamelle oscuranti alla vostra recinzione, non è necessario richiedere l'autorizzazione al comune. Se invece state installando pannelli oscuranti fissi, non esitate a contattare il vostro comune per sapere se è necessario richiedere un permesso di costruzione o un'altra formalità prevista dal piano regolatore locale (PLU) della vostra città.